google facebook

PERCHÉ FACEBOOK CROLLA IN BORSA E GOOGLE NO? – CONTROLLANO IL 60% DEL MERCATO PUBBLICITARIO E GIOCANO NELLO STESSO CAMPO, EPPURE HANNO RISULTATI MOLTO DIVERSI – LA RAGIONE STA NELLA DIVERSIFICAZIONE. GOOGLE È COME I PAESI ARABI CHE DIPENDONO DAL PETROLIO MA INVESTONO IN ALTRI SETTORI: CLOUD, AUTO, ROBOT. MENTRE FACEBOOK RISCHIA DI DIVENTARE SOLTANTO UNA FABBRICA DEL RICICLO…

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

 

GOOGLE FA VENT'ANNI

Battezziamolo Googlebook, Google più Facebook, il sostanziale duopolio dell' industria della pubblicità online. Solo negli Usa le due società controllano insieme oltre il 60% del mercato.

 

Come mai, allora, stanno avendo risultati così diversi sia in termini di bilancio che di reazioni in Borsa? Solo ieri il titolo della società di Mark Zuckerberg ha perso oltre il 18%. Una cifra monstre. Poche ore prima il Cfo aveva detto: «Guardando ai prossimi mesi del 2018 e al 2019 la crescita dei costi supererà quella dei ricavi per cui ci aspettiamo che il margine operativo scenderà verso il 35% dei ricavi».

 

facebook

Boom. A nulla è servito che il fondatore avesse appena ricordato che un terzo della popolazione della Terra, 2,5 miliardi di persone, usa un prodotto Facebook (dunque anche Whatsapp o Instagram) almeno una volta al mese.

 

GOOGLE DON'T BE EVIL

Per capire cosa stia accadendo è utile leggere una comunicazione interna che Facebook ha fatto girare ai propri dipendenti in tutto il mondo qualche giorno fa. La sostanza era questa: andateci più cauti nella raccolta dei dati degli utenti.

 

Google

I tempi sono cambiati. Nel bilancio presentato da Facebook l' altro ieri a Borse chiuse vengono al pettine i nodi dello scandalo Cambridge Analityca. Inoltre questi sono i primi conti dell' era Gdpr, il Regolamento generale europeo sulla privacy, che ha imposto regole più stringenti soprattutto sulle finalità d' uso dei dati raccolti con una maximulta che può arrivare al 4% del fatturato globale dell' azienda.

FACEBOOK E I PROFILI DI PERSONE MORTE

 

Una rivoluzione copernicana che potrebbe anche avere spinto la stessa Facebook a favorire l' emersione dello scandalo di Cambridge Analityca per evitare la fatidica data del 25 maggio che segnava il passaggio alla nuova regolamentazione (il caso era noto da anni alla stessa società ed è scoppiato solo poche settimane prima. Un caso?).

google occhi

 

Aggiungiamo a questo capitolo quello della legge sul copyright che il Parlamento europeo ha solo rinviato a settembre e che potrebbe imporre ai soggetti come Facebook di dover pagare per l' utilizzo dei contenuti altrui.

 

#deletefacebook 1

Tutte queste considerazioni valgono in verità anche per Google: il campo da gioco è esattamente lo stesso. Eppure le reazioni sono diverse. C' è un motivo. Google (che, ricordiamolo, è un' azienda più matura di Facebook essendo nata alla fine del secolo scorso) ha adottato una strategia molto conservativa dal punto di vista industriale: ha diversificato.

 

HANDLE IL ROBOT DI GOOGLE

Google è un po' come i Paesi arabi che dipendono dal petrolio ma che proprio per questo stanno investendo in settori molto diversi sotto la guida di un ministero del Futuro. La società di Mountain View è nel settore molto redditizio del cloud computing, cioè delle cosiddette nuvole di gestione dei dati altrui.

 

google deepmind

È entrata nel segmento promettente dell' intelligenza artificiale applicata alla salute con l' acquisizione di Deep Mind, nota per avere battuto a dama cinese il campione mondiale Lee Sedol. Ha messo un piede nella potenziale industria dell' auto del futuro con i test sulle Google Car. Ha cercato anche di investire nella robotica con Boston Dynamics, salvo poi uscirne.

chrysler pacifica waymo google fca

 

È un' azienda della data driven economy e dell' advertising online ma con mille interessi e la testa di un centauro. Potenzialmente è la nuova General Electric 2.0.

 

ZUCKERBERG HITLER

Facebook è una potente company ma che, pur acquisendo Whatsapp e Instagram, è restata in un unico campo da gioco che, peraltro, potrebbe cambiare molto: se non si troverà una soluzione per remunerare adeguatamente chi produce contenuti come i giornali, i musicisti e i creativi, Internet rischia di diventare una fabbrica del riciclo e di fake news. Google sembra averlo capito. Facebook ci sta ancora pensando.

ZUCKERBERG WIREDUDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO google

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO