PIAZZA AFFARI (+0,3%) CAUTA PRIMA DELL'EUROVERTICE DI VENERDÌ - I FONDI PENSIONE PRESTANO SOLDI AL GOVERNO GRECO PER PAGARE GLI STIPENDI - BASSANINI: "TELECOM PUÒ AVERE LA MAGGIORANZA DI METROWEB" - DELLA VALLE: "TOD'S CAMBIERÀ FACCIA"

1.BORSA: EUROPA CAUTA PRIMA DEL VERTICE A RIGA, MILANO CHIUDE A +0,32%

Radiocor - Gli occhi sono tutti puntati sull'Eurogruppo di Riga di venerdi' e sulle Borse europee si predica cautela: gli indici, dopo un avvio di settimana in rimonta, chiudono contrastati. Milano chiude in rialzo dello 0,32% mentre cala dello 0,6% Francoforte nonostante il rialzo delle stime di Pil tedesco su 2015-16 da parte del governo di Berlino. Giu' anche Londra. Piazza Affari resta a galla grazie al settore bancario: brilla Unicredit (+3,4%) sulle ipotesi di quotazione della controllata tedesca Hvb.

renzi tsipras rutte juncker all eurogrupporenzi tsipras rutte juncker all eurogruppo

 

Bene St (+3%) grazie all'euforia sul settore dei chip supportata anche dai contratti per microprocessori di nuova generazione conclusi dall'olandese Asml (+10,4% ad AMsterdam). Lusso sotto pressione complice l'allarme utili di Richemont e i risultati deludenti di Kering. Exploit Pininfarina (+11,4%) che vede avvicinarsi l'accordo con gli indiani di Mahindra. Sul fronte valutario, euro a 1,0728 dollari (1,0724 ieri sera). Petr olio in rialzo dello 0,4% a 56,8 dollari al barile anche grazie al calo delle scorte di benzina negli USa.

 

2.METROWEB: BASSANINI, TELECOM PUÒ AVERE MAGGIORANZA

franco bassanini pier carlo padoanfranco bassanini pier carlo padoan

 (ANSA) - "La soluzione migliore è una società dove siano coinvolti con noi tutti i maggiori operatori. In un'ipotesi del genere Cdp non pone questioni di maggioranza. Se il contributo maggiore lo dà Telecom, può avere da subito la maggioranza. Cdp non pone questioni, apporta risorse per rendere possibile il piano del Governo". Così il presidente Cdp, Franco Bassanini all'ANSA.

 

3.METROWEB: BASSANINI, NO A OPERAZIONE CONTRO PARERE AUTORITÀ

GIUSEPPE RECCHI MARIA PACE ODESCALCHI GIUSEPPE RECCHI MARIA PACE ODESCALCHI

 (ANSA) - "Il nostro obiettivo è di contribuire alla realizzazione del piano del governo" sulla banda ultralarga "con chi ci sta. Stiamo verificando chi ci sta ed è evidente che noi dobbiamo tenere conto di quello che hanno detto le due autorità competenti", Antitrust e AgCom. Così il presidente di Cassa Depositi Prestiti, Franco Bassanini, aggiungendo che "varare un'operazione che poi viene bocciata dalle autorità ovviamente è cosa che noi non possiamo fare".

 

4.GRECIA, PRESTITI DA FONDI PENSIONE PER GARANTIRE COPERTURE DI APRILE

 (LaPresse/EFE) - Il governo greco coprirà i 400 milioni di euro di ammanco per soddisfare le esigenze finanziarie di questo mese con prestiti da alcuni fondi pensione che si sono offerti volontariamente di contribuire. Lo ha affermato il vice ministro delle Finanze greco, Dimitris Mardas, precisando inoltre che l'esecutivo ha in programma due incontri con compagnie greche del gas affinché possano "contribuire, se vogliono".

 

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

Il governo Tsipras ha imposto per decreto l'obbligo agli enti locali di trasferire i fondi alla Banca di Grecia in modo da poter onorare le necessità di cassa dello Stato centrale. L'operazione ha portato alla protesta dei comuni, che ieri hanno approvato una risoluzione congiunta contro il traferimento di liquidità, almeno prima che la decisione venga presa in una riunione formale. Tra le società che hanno già accettato di prestare i soldi al governo greco ci sono la metropolitana di Atene, con 150 milioni di euro, la prefettura dell'Attica, che ha trasferito 110 milioni, e l'agenzia per il lavoro, che ha dato allo Stato 80 milioni.

 

5.BANCHE: VISCO, CONDIZIONI MIGLIORANO GRAZIE A INTERVENTI EUROSISTEMA

Ignazio Visco Ignazio Visco

Radiocor - Le condizioni delle banche in Italia stanno migliorando anche se i bilanci continuano a risentire 'della protratta debolezza dell'attivita' economica che pesa sulla qualita' del credito e sulla profittabilita''. E' la valutazione del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, espressa nel corso dell'audizione in Commissione finanze del Senato. 'Il miglioramento delle condizioni di fondo dell'economia e dei mercati, cui hanno contribuito in maniera determinante gli interventi dell'Eurosistema - afferma Visco - si sta riflettendo positivamente sulle condizioni delle banche'.

 

6.TOD'S: DELLA VALLE, IN 2016-2017 CAMBIAMO FACCIA, FOCUS SU SINGOLI BRAND

Radiocor - Gli analisti che si aspettano una crescita per Tod's gia' dal 2015 'li rispettiamo sempre quando parlano, siamo su quella linea'. Diego Della Valle, a margine dell'assemblea dei soci, parla ai giornalisti delle prospettive del gruppo e preannuncia: 'Nel 2016 e 2017 avremo un gruppo che cambia anche un po' faccia, nel senso dei volumi sfruttando in modo migliore i singoli brand'. Alla domanda se questo vuol dire un percorso diverso per Hogan, Della Valle si e' limitato a ripetere: 'Vale quello che ho gia' detto'. Della Valle ha anche spiegato che il nuovo stabilimento che sara' pronto per quest'anno portera' ad assunzioni e sara' il quartier generale di Hogan. Sull'occupazione 'non abbiamo numeri, nel senso che e' un working in progress ma se lo facciamo, lo dobbiamo riempire o lo stabilimento diventera' il quartiere generale di Hogan'.

DIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODSDIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODS

 

7.GERMANIA: GOVERNO RIVEDE AL RIALZO PIL 2015 E 2016, ENTRAMBI A +1,8%

Radiocor - Il Governo tedesco rivede al rialzo le stime del Pil per il 2015 e il 2016. Per l'anno in corso il prodotto interno lordo crescera' dell'1,8% contro l'1,5% stimato in precedenza. Anche nel 2016 l'incremento del Pil sara' dell'1,8% a fronte di una crescita prevista all'1,6%.

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…