A PIAZZA AFFARI TORNA A SOFFIARE FORTE IL VENTO DELLE VENDITE (-1,44%) - SILVIO VENDE E AFFONDA LA MEDIOLANUM DI DORIS (-6,85%) - E IL GALATASARAY FA CROLLARE LA JUVE (-7,3%)...

Carlotta Scozzari per Dagospia

A Piazza Affari tornano con prepotenza gli ordini di vendita, a conferma del fatto che gli operatori sembrano intenzionati ad alleggerirsi in queste ultime sedute di Borsa del 2013. A Milano, l'indice Ftse Mib ha firmato la peggiore performance europea, terminando in flessione dell'1,44% a quota 17.973,96 punti, scendendo così sotto la barriera psicologica collocata a 18mila punti.

All'interno di un Ftse Mib colorato quasi esclusivamente di rosso (se si eccettuano un paio di azioni in leggerissimo rialzo dello 0,05 e dello 0,14%), giornata da dimenticare per Mediolanum, che ha ceduto il 6,85% dopo che ieri, a mercato chiuso, è arrivato l'annuncio del collocamento di titoli da parte di Fininvest, la cassaforte della famiglia Berlusconi che insieme con la famiglia Doris ha in mano il controllo della società del risparmio gestito e amministrato. La holding del Biscione si è liberata del 5,61% di Mediolanum a un prezzo finale di 6,12 euro per azione (più alto dei 5,98 euro della chiusura odierna), con un incasso netto pari a circa 253 milioni.

Ben vendute le azioni Pirelli (-3,27%) ed Eni (-2,12%). I titoli del gruppo petrolifero guidato da Paolo Scaroni hanno risentito anche della riduzione del giudizio da "buy" ("comprare") a "hold" ("tenere in portafoglio") giunta proprio oggi dagli analisti di Deutsche Bank. Giornata in rosso, poi, per Telecom Italia, in flessione del 3,25% mentre secondo indiscrezioni Consob sarebbe sul punto di inoltrare una lettera di contestazione alla società capitanata da Marco Patuano sia sul controverso collocamento del convertendo da 1,3 miliardi, sia sulla cessione di Telecom Argentina.

In ribasso anche le banche, e soprattutto Mediobanca (-2,29%), Bpm (-1,86%), nel giorno in cui la lista del candidato alla presidenza del consiglio di sorveglianza Piero Giarda è stata presentata a Milano, e Bper (-2,13 per cento). Sempre all'interno del comparto bancario, ma fuori dal Ftse Mib, si è chiusa un'altra seduta da dimenticare per la Popolare dell'Etruria e del Lazio, che ha ceduto quasi l'11% (-10,92%), nonostante le rassicurazioni sulla inesistenza di una richiesta di aumento di capitale da parte di Bankitalia (che di recente ha mosso una serie di rilievi a seguito di una ispezione).
Restando fuori dal paniere principale, hanno chiuso invariate le azioni del portale di moda online Yoox, nel giorno dell'annuncio dell'ingresso nell'indice Ftse Mib a partire dal 23 dicembre. Crollo del 7,3% per le azioni della Juventus, dopo la sconfitta subita dal Galatasaray, che ha spinto la squadra bianconera fuori dalla Champions League.

 

ENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONIEnnio Doris SNEIJDER ESULTANZA MARCO PATUANOgiuseppe vegas

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?