PIAZZA AFFARI CEDE LO 0,3% ASPETTANDO IL GOVERNO RENZI - GIU' TENARIS (-3,87%) NEL GIORNO DEI NUMERI DEL 2013 E RISANAMENTO (-6,34%) - TISCALI IN SETTIMANA BALZA DEL 25% DOPO IL RISULTATO DELLE ELEZIONI SARDE

Carlotta Scozzari per Dagospia

Piazza Affari prosegue con i piccoli movimenti. E così, in una giornata generalmente positiva per le altre Borse, quella italiana ha terminato il venerdì appena negativa, con l'indice Ftse Mib in discesa dello 0,3% a quota 20.391,9 punti. Colpa, spiega qualche operatore, del clima legato all'attesa della squadra definitiva dei ministri del governo di Matteo Renzi.

All'interno del listino principale di Piazza Affari, il rialzo maggiore è stato quello di Ansaldo Sts (+1,18%), società controllata da Finmeccanica (+0,14%) che da tempo è nel mirino dell'americana General Electric per una possibile acquisizione. Rialzi oltre un punto percentuale anche per Gtech (+1,12%) e Yoox (+1,08 per cento).

Il ribasso maggiore è invece stato quello di Tenaris, che ha chiuso il venerdì con una flessione del 3,87 per cento. In giornata la società della famiglia Rocca ha annunciato di avere archiviato il quarto trimestre del 2013 con un utile netto in crescita del 12%, a 408 milioni di dollari, mentre il risultato sull'intero anno ha fatto segnare un incremento del 7%, a 1,574 miliardi.

Già il 19 febbraio, Tenaris in Borsa era crollata dopo la decisione del Dipartimento del commercio americano di applicare in via preliminare tariffe anti-dumping sull'importazione di tubi d'acciaio da otto Paesi tranne che dalla Corea. Oggi l'amministratore delegato, Paolo Rocca, ha fatto sapere che la decisione finale del dipartimento del Commercio, prevista per il prossimo 7 luglio, "prenderà in considerazione ulteriori elementi che, a nostro avviso, supportano la linea contro le importazioni coreane".

L'unico altro ribasso del Ftse Mib superiore all'1% è stato quello realizzato da Intesa Sanpaolo (-1,79%), nel giorno in cui si è saputo che il fondo Blackrock è salito al 5% della banca di Ca' de Sass posizionandosi alle spalle della Compagnia di San Paolo e davanti alla Fondazione Cariplo capitanata da Giuseppe Guzzetti.

Fuori dal paniere principale, continua la corsa delle azioni Tiscali (+6,7%), che in questo modo dall'inizio della settimana hanno guadagnato il 25%, beneficiando della vittoria in Sardegna del centrosinistra.

Prese di profitto, invece, per le azioni Risanamento (-6,34%), che dopo il balzo della vigilia si sono posizionate a 0,223, contro i 25 centesimi del prezzo dell'Opa obbligatoria annunciata dal tandem composto da Tom Barrack e Luigi Zunino (che invece sono intenzionati a pagare solo 20 centesimi i titoli del gruppo immobiliare in mano alle banche).

 

Tom Barrack con la moglie Laurel Tom Barrack Luigi zuninoGIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANN TENARIS

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...