PIAZZA AFFARI PARTE PIATTA, CALANO LE BANCHE - BENE FCA (+1,5%) E RCS (+2%), DOPO IL CDA DI 8 ORE CHE HA DATO MANDATO A SCOTT JOVANE DI VENDERE I LIBRI

1.BORSA: AVVIO CONTRASTATO PER L'EUROPA, SU MILANO (-0,18%) PESANO LE BANCHE

Radiocor - Le Borse europee sono incerte sulla direzione da imboccare la direzione in avvio, mentre la stagione delle semestrali va avanti a pieno ritmo. Parigi sale dello 0,28%, mentre Francoforte oscilla attorno alla parita' e Milano cede lo 0,18%. Piazza Affari risente della debolezza delle azioni delle banche e di alcune blue chip come Tenaris che cede oltre il 3%. Fca (+1,5%) continua a correre all'indomani della semestrale migliore delle attese e sull'onda della notizia che la quotazione di Ferrari avverra' quest'anno. Mediaset, dopo aver aperto a +0,5% perde ora l'1,3%.

marchionne ferrarimarchionne ferrari

 

La societa',che ha registrato un utile di 24,3 milioni nel primo semestre dell'anno non ha fornito pero' indicazioni per fine anno a causa dell'incertezza della raccolta pubblicitaria e della campagna abbonamenti per Premium. Giu' Mediolanum (-0,6%), a dispetto del semestre record reso noto ieri. Fuori dal paniere principale sono premiate le Banca Profilo (+4,7%) sull'onda dei conti.

 

 

Rcs sale del 2% all'indomani dell'approvazione del piano industriale e della vendita di Finelco. Sul mercato dei cambi, l'euro rimane sotto la soglia di 1,10 dollari: e' scambiato a 1,0951 dollari (ieri a 1,0921 dollari). Vale inoltre 136 yen (135,80), mentre il rapporto dollaro/yen si attesta a 124,13 (124,31). Il petrolio (wti) cede lo 0,49% attestandosi a 48 dollari al barile.

 

2.BNL: BONNAFÉ, NUOVO A.D. ENTRO FINE ANNO, PROBABILE ITALIANO

GIOVANNI GORNO TEMPINI FABIO GALLIA GIOVANNI GORNO TEMPINI FABIO GALLIA

 (ANSA) - Il gruppo Bnp Paribas sta "considerando le diverse opzioni" per individuare il successore di Fabio Gallia ai vertici di Bnl, intende decidere "senza fretta" ma comunque "entro la fine dell'anno" farà la sua scelta. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato, Jean-Laurent Bonnafé, durante la presentazione dei risultati semestrali. "La cosa più probabile è che sia italiano", ha aggiunto, sottolineando che in questa fase "in Bnl c'è un'equipe molto solida, l'interim è stato assicurato", quindi la selezione può essere fatta senza urgenza.

 

3.BORSA TOKYO: GUADAGNA IN CHIUSURA LO 0,3% SOSTENUTA DAI CONTI DELLE AZIENDE

borsa tokyoborsa tokyo

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso le contrattazioni guadagnando lo 0,3% sostenuta dai buoni risultati delle aziende che hanno compensato dati sui consumi deludenti. Alla fine degli scambi l'indice Nikkei ha registrato un rialzo di 62,41 punti a 20.585,24 punti. L'indice piu' ampio Topix ha guadagnato lo 0,75% (+12,31 punti) a 1.659,52 punti. La seduta e' stata molto attiva con 2,57 miliardi di titoli scambiati sul mercato principale. In chiusura il dollaro era scambiato a 124,10 yen, un livello leggermente piu' basso rispetto alla seduta precedente; l'euro valeva 135,70 yen.

 

4.RCS:OK UNANIME A PIANO, MANDATO A JOVANE PER TRATTARE E DEFINIRE CONTRATTO SU LIBRI

Radiocor - Il Cda di Rcs Mediagroup, durato oltre otto ore, ha approvato all'unanimita' il Piano Strategico del gruppo sulla base delle linee guida gia' comunicate al mercato e di seguito riassunte. Oltre alla conferma della gia' forte presenza nel settore News, articolato in News Italia e News Spagna, il gruppo rafforzera' la presenza nel settore Sport attraverso la creazione di una specifica unita' di business, che riunira' tutte le attivita' dei Sistemi La Gazzetta dello Sport e Marca nonche' le attivita' di organizzazione di eventi sportivi di Rcs Sport e Last Lap.

 SCOTT JOVANE SCOTT JOVANE

 

Il Piano Strategico verra' presentato nel corso del prossimo mese di settembre. Il Cda ha preso atto della comunicazione pervenuta da Mondadori ad integrazione dell'offerta inviata in giugno in relazione alla quota di partecipazione in Rcs Libri e ha deliberato all'unanimita' di dare mandato all'a.d. per proseguire nella trattativa e nella definizione degli aspe tti contrattuali.

 

Inoltre Rcs ha sottoscritto oggi con Blue Ocean - societa' espressione di una cordata di imprenditori italiani - un contratto preliminare di vendita della propria quota di partecipazione del 44,45% in Gruppo Finelco. Il prezzo e' pari a 21 milioni che saranno corrisposti al closing della transazione (previsto entro settembre 2015), piu' un'ulteriore somma pari a 1 milione, legato al verificarsi di alcune condizioni entro il 31 dicembre 2015.

 

5.TLC: NUOVA RIUNIONE A P.CHIGI SU BANDA LARGA, SI STRINGE PER CIPE IL 7/8

Radiocor - Si stringe il cerchio sugli incentivi per lo sviluppo della banda ultra larga per realizzare il piano del Governo. Oggi, secondo quanto risulta a Radiocor, c'e' stato un nuovo incontro a Palazzo Chigi del Comitato ad hoc e si sta lavorando per arrivare all'approvazione della delibera Cipe, con alcuni degli strumenti previsti, gia' il 7 agosto. Altrimenti si slittera' a settembre.

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

 

 E' ormai inoltre agli sgoccioli l'analisi della consultazione pubblica aperta agli operatori intenzionati a investire nella banda ultra larga nelle aree designate dal Governo. E' confermato, inoltre, da una prima lettura dei risultati, l'aumento da 5 a 30 degli operatori interessati tra cui ci sono gruppi di tlc, piccoli e grandi, e multiutility locali. L'attenzione degli investitori si concentra sui cluster A e B, quelli piu' appetibili dal punto di vista del mercato, mentre alcuni operatori sono disponibili a investire anche nei cluster C e D, ma a patto che ci sia il sostegno pubblico.

 

6.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor -

 

BTp: tassi in caduta, rendimenti sotto il 2% (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Rai: Governo battuto in Senato, colpo a Renzi dai ribelli Pd (dai giornali)

 

Mezzogiorno: Rapporto Svimez, 'peggio della Grecia, rischio sottosviluppo permanente' (dai giornali)

 

Grecia: Fmi fuori dal salvataggio se non si ristruttura il debito (dai giornali)

Claudio De VincentiClaudio De Vincenti

 

Bei: Scannapieco, gia' finanziati all'Italia 6 miliardi in 7 mesi (intervista al vicepresidente della Banca europea per gli investimenti de 'Il Sole 24 Ore pag. 17)

 

Falso in bilancio: la Cassazione frena. Non scatta il reato se la violazione deriva solo da stime e valutazioni (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Imprese: De Vincenti, pronti a nuovi incentivi per lo sbarco in Borsa delle aziende (intervista al sottosegretario alla presidenza del Consiglio de 'Il Corriere della Sera' pagg. 10-11)

 

AdR: ancora una giornata di caos e tensioni all'aeroporto di Fiumicino (dai giornali); Palenzona, 'basta attacchi, si va avanti' (intervista al presidente di Aeroporti di Roma de 'Il Messaggero' pag. 5)

 

Italcementi: Scheifele, con Heidelberg si completano. E abbiamo comprato per investire (intervista al ceo di Heidelberg de 'Il Corriere della Sera' pag. 35)

 

Fca: risultati semestrali positivi. Rivede al rialzo i target 2015 (dai giornali)

 

descalzi descalzi

Eni: migliora la produzione e la redditivita' operativa (Il Sole 24 Ore pag. 19); i prezzi petroliferi affossano i conti, utili giu' dell'84%. Zavorra Saipem (La Repubblica pag. 28)

 

Generali: batte le attese, conti record (dai giornali)

 

Enel: profitti +10%, grazie a Spagna e Sudamerica. Avanti con progetto banda larga (dai giornali)

 

Rcs: ok al piano strategico, vende le radio e a settembre cedera' i libri (dai giornali)

 

Finmeccanica: torna in utile nel semestre, via alla divisionalizzazione (dai giornali)

 

Mediaset: tornano i profitti nel semestre (dai giornali)

 

Brembo: nuovo semestre da primato (Il Sole 24 Ore pag. 22)

 

Tlc: l'Agcom mette nel mirino le ricaricabili a 28 giorni. Segnalazione all'Antitrust (dai giornali)

 

7.MORNING NOTE: L'AGENDA DI VENERDI' 31 LUGLIO

mario greco generali mario greco generali

Radiocor -

 

- Milano: debutto in Borsa (segmento MIV) di Space2.

 

Cda per l'approvazione di dati contabili: Autogrill, Banca Finnat, Intesa Sanpaolo

 

Conference call di Intesa Sanpaolo, Parmalat, Autogrill, Finmeccanica.

 

- Rho (Mi): assemblea straordinaria Fiera Milano.

 

- Milano: intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Conferenza 'Cultura strumento di dialogo tra i popoli'.

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”