ALTRA DISFATTA PER MONTEPREZZEMOLO - IL PROGETTO DEL DUO YACHT ELKANN-JAMES MURDOCH (PUPAZZI IN MANO A LUCHINO) DI FARE LE SCARPE A ECCLESTONE È TRAMONTATO DI FRONTE ALLO STRAPOTERE DEL RE DEL CIRCUS (GRAZIE ANCHE AL MURDOCH SPUTTANATO DALLO SCANDALO ‘NEWS OF THE WORLD’) - ALLA FERRARI NON RESTA TRATTARE IN SOLITARIA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO IN F1 E LASCIARE LE BRICIOLE AGLI ALTRI TEAM - MARANELLO PUNTA AD AVERE LA FETTA PIÙ GRANDE DEL BUDGET DI 800 MILIONI $…

Marco Mensurati per "la Repubblica"

Doveva essere una rivoluzione, è stata una disfatta. Ci avevano messo la faccia i giovani John Elkann e James Murdoch, ma alla fine l´unico a sorridere è stato il vecchio Ecclestone. Sempre lui. L´elogio funebre per la scalata alla Formula 1 della Sky-Exor, il progetto più ambizioso ed effimero della storia della Formula 1 - più ambizioso ed effimero persino della Fota (la recentemente defunta "Lega Calcio del Circus") - l´ha pronunciato Luca Montezemolo durante una cena natalizia: «Sì, quel progetto può dirsi definitivamente affossato», ha detto il numero uno della Ferrari, tagliando corto.

E pensare che nemmeno nove mesi fa, era stato proprio un entusiasta Montezemolo a cavalcare l´onda lunga dell´ingresso in scena di Sky-Exor, ipotizzando un futuro in stile Nba (più potere ai team, meno agli organizzatori) per la Formula 1. Come tutti sanno, il Concorde agreement, il contratto fulcro della F1, quello che lega i team a Ecclestone, è in scadenza proprio in questi mesi, e Montezemolo - secondo qualcuno addirittura ispiratore dell´iniziativa - cercò di sfruttare la buona volontà dei due rampolli per strappare condizioni migliori per il rinnovo e rovesciare finalmente il rapporto di forze nella F1.

Tentativo fallito, però: lo scaltro Bernie non credette nemmeno per un minuto che la cosa potesse davvero andare in porto. Poi, c´è stato lo scandalo News of the world che ha fatto il resto, travolgendo l´impero del magnate australiano e tutti i progetti ad esso collegati tra i quali - come confermato informalmente da fonti vicine ad Exor - quello relativo alla F1.

E così a Montezemolo non è restato altro da fare che arrendersi nuovamente all´evidenza che la Formula 1 è roba di Ecclestone e che gli altri non possono fare altro che raccogliere le briciole (per quanto grosse, nel caso della Ferrari). Avvantaggiata, da questo punto di vista, dall´aver abbandonato per tempo la zatterona traballante della Fota, da lei stessa voluta nel già lontanissimo 2009, la Ferrari si è così incontrata da sola, senza team zavorra al fianco, con Ecclestone per avviare una trattativa.

Che a questo punto sembra destinata a chiudersi nel giro di un paio di mesi. Con grande giovamento della Ferrari che essendo l´attore principale dello spettacolo si troverebbe riempita di soldi; e di Bernie Ecclestone che una volta chiuso con il team di Maranello sarebbe nella condizione di poter strangolare gli altri team.

A questo punto insomma è solo una questione di numeri: quanto costerà a Bernie l´accordo con la Ferrari? Stando alle indiscrezioni, il manager inglese avrebbe previsto un budget annuo da destinare ai team di sette-ottocento milioni di dollari. Di cui a Maranello finirebbe un po´ meno della metà. C´è addirittura chi sostiene che un accordo di massima sia già stato trovato. Ma le indiscrezioni che girano durante le trattative vanno sempre prese con cautela. Soprattutto in Formula 1.

 

ECCLESTONE Par JAMES MURDOCHMontezemolo John Elkann paul newman maranello repubblicait

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?