angela merkel iphone

QUALCOMM VOLÒ SUL NIDO DI APPLE - UN TEMPO PARTNER INDISSOLUBILI, ORA NEMICI: I DUE GIGANTI TECNOLOGICI SI FANNO LA GUERRA SUI BREVETTI, E ORA C'È IL RISCHIO CHE L'IPHONE FINISCA AL BANDO IN GERMANIA. UN TRIBUNALE DI MONACO HA STABILITO CHE L'AZIENDA DELLA MELA VIOLA I BREVETTI DEL COLOSSO DEI MICROPROCESSORI

Michele Zaccardi per “Libero quotidiano

 

angela merkel iphone

Dopo un lungo matrimonio, seguito da un divorzio nel 2016, Apple e Qualcomm si stanno facendo la guerra. Secondo Bloomberg, tra le due società americane ci sarebbero oltre 50 procedimenti pendenti in sei Paesi, tra cause e ricorsi antitrust per la violazione di brevetti. Si stima che se Apple verrà giudicata colpevole, dovrà sborsare una cifra compresa tra i 2,5 e i 4,5 miliardi di dollari. L' ultima puntata di quella che sembra sempre più una telenovela arriva dalla Germania, dove il tribunale regionale di Monaco ha stabilito che Cupertino viola un brevetto Qualcomm, impresa produttrice di microprocessori, in alcuni modelli di iPhone.

 

Sul piatto c' è il possibile blocco delle vendite nel più grande mercato europeo, quello tedesco. Blocco che potrebbe venire sospeso nel caso in cui Apple decidesse di ricorrere in appello. Secondo i giudici, Cupertino violerebbe una licenza Qualcomm relativa alla tecnologia envelope tracking, che serve per risparmiare energia e incrementare l' efficienza della batteria quando uno smartphone invia e riceve segnali wireless. I modelli interessati vanno dall' iPhone 7 all' iPhone X, quei telefoni che utilizzano i chip di Intel che, secondo il tribunale, sarebbero copiati da quelli di Qualcomm.

angela merkel iphone

 

La sentenza dei magistrati tedeschi arriva a pochi giorni da un' altra decisione giudiziaria che ha visto Apple soccombere, questa volta in Cina. Qui la società guidata da Tim Cook, avrebbe violato due brevetti di Qualcomm: uno su una funzione di modifica delle foto e un altro sulla tecnologia che permette di far scorrere il dito sullo schermo (detta swipe). Le autorità cinesi hanno decretato il bando di numerosi modelli di iPhone: il 7, il 7 plus, 8 plus, iPhone 6s, 6s plus e iPhone X. Cupertino ha risposto lanciando un aggiornamento del sistema operativo in modo da rendere conformi alla sentenza i propri telefoni.

 

qualcomm

Una soluzione che però non sarebbe praticabile in Germania, dal momento che le funzioni di envelope tracking - il brevetto violato - sono strettamente legate all' hardware e alle componenti di iPhone e dunque un semplice aggiornamento non basta a renderle legali. Tuttavia, anche Qualcomm in precedenza era stata sanzionata.

 

A gennaio scorso, l' Antitrust europeo ha multato la società statunitense per 997 milioni di euro per abuso di posizione dominante, spezzando una lancia in favore di Apple, la cui linea difensiva si basa proprio sui condizionamenti che Qualcomm esercita grazie alla leadership di cui dispone nel settore dei microprocessori.

QUALCOMM APPLE

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?