QUEST’ANNO GLI SPECULATORI VOGLIONO GODERSI LE MERITATE VACANZE E NON HANNO ASPETTATO AGOSTO: LE BORSE CONTINUANO IN PICCHIATA - MILANO -4% (SPREAD 525), MADRID -4,5% (SPREAD 643) - CATTIVE NOTIZIE: LA SPAGNA ANNUNCIA UN CALO MAGGIORE DEL PIL, L’ITALIA UN DEBITO PUBBLICO IN CRESCITA A 123,3%, PICCO STORICO DAL ’95 - ANCHE LA CINA È VICINA (ALLA CRISI): LA BORSA DI SHANGHAI AI MINIMI DAL MARZO 2009…

1 - BORSA: MILANO PEGGIORA ANCORA E PERDE IL 4%, MADRID -4,5%
Radiocor - Milano, 23 lug - Madrid e Milano in caduta libera in Europa: gli indici perdono rispettivamente il 4,5% e il 4%, penalizzate dallo scivolone delle banche. A Piazza Affari Intesa Sanpaolo e Mps, in asta di volatilita', arretrano del 7,95%. Giu' anche il Banco Popolare (-7,51%), Ubi (-6%), Mediobanca (-5,7%), Unicredit (-5,17%).

2 - BORSE AL RIBASSO, PIL SPAGNOLO IN CALO
Radiocor - Piu' contenuti i cali di Parigi (-1,76%), Francoforte (-1,38%) e Londra (-1,44%). Sotto i riflettori Spagna e Grecia, visti i crescenti timori sulla situazione del debito.

Pochi minuti fa Madrid ha annunciato il peggioramento della recessione in Spagna negli ultimi tre mesi: la Banca centrale spagnola ha stimato per il Pil del secondo trimestre una contrazione dello 0,4%, peggio del -0,3% dei primi tre mesi e dell'1% annuo. Continua a crescere la tensione sul mercato dei titoli stato italiani e spagnoli: lo spread Btp/Bund tratta sopra 525 punti base.

3 - SPAGNA,RECORD RISCHIO DEBITO, CDS A 634 PUNTI
(ANSA) - Vola al nuovo record il rischio debito della Spagna misurato dai credit default swaps (cds): sugli schermi Bloomberg, i cds sono saliti di 28,5 punti base a quota 634 punti. La pressione sui titoli di Stato spagnoli ha fatto salire ai massimi storici il rendimento dei Bonos che ha superato il 7,50% (7,55%) spingendo lo spread con il Bund al record di 643 punti base.

4 - CRISI: UE-17, DEBITO A 88,2%, ITALIA RECORD A 123,3%
(ANSA) - Continua a salire il debito pubblico nell'eurozona. Secondo i dati diffusi da Eurostat, nel primo trimestre ha raggiunto l'88,2% del pil contro l'87,3% di fine 2011. Anche in Italia debito in aumento al 123,3%, secondo solo alla Grecia (132,4%) e tocca un nuovo picco storico dal '95 quando raggiunse il 120,9%. Era al 120,1% a fine 2011.

5 - BORSE CINA: INDICI IN CALO, SHANGHAI AI MINIMI DAL MARZO 2009
Radiocor - Borse asiatiche in calo, appesantite come gli altri listino mondiali dalla situazione di difficolta' della zona euro. A Hong Kong si e' registrata la peggiore performance degli ultimi due mesi, con l'indice Hang Seng che e' sceso del 3% a 19.053,5 punti. In rosso anche le Borse di Shanghai e Shenzhen, che hanno perso entrambe l'1,4%. In particolare l'indice Shanghai composite e' sceso dell'1,3% al livello piu' basso dal marzo 2009.

6 - BORSE EUROPA, INDICI IN CALO SU NUOVI TIMORI SPAGNA
Reuters - La settimana inizia con il segno meno per le borse europee, appesantite dai bancari della zona euro dopo gli sviluppi negativi per le prospettive finanziarie della Spagna arrivati nel weekend, che portano Madrid più vicina alla necessità di un salvataggio sovrano.
Dopo che la regione iberica di Valencia, fortemente indebitata, ha annunciato venerdì che farà richiesta di aiuti al governo centrale, anche quella di Murcia sembra pronta a seguirne l'esempio e secondo i media locali una mezza dozzina di amministrazioni potrebbe fare altrettanto.

I rendimenti dei titoli di Stato decennali spagnoli hanno segnato un nuovo massimo dell'era euro a 7,33% nei primi scambi.
"Stamattina il clima è di avversione al rischio. Ci sono nuovi timori sull'Europa, ma in effetti questi timori non se ne sono mai andati", commenta Joe Neighbour di Central Markets.
Intorno alle 10,05 l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 perde l'1,4% circa. Francoforte arretra dell'1,3%, Parigi dell'1,6% mentre Madrid lascia sul terreno il 2,8%.

I titoli in evidenza:
* EUROTUNNEL perde oltre il 9% a Parigi dopo aver annunciato una redditività inferiore alle attese nel primo semestre nonostante una crescita del traffico grazie al Giubileo della regina britannica e alla preparazione dei Giochi Olimpici a Londra.

* Balza di oltre il 6% PHILIPS ELECTRONICS che ha annunciato un incremento di vendite e utili nel secondo trimestre e ha detto che i piani di ristrutturazione e taglio dei costi per il resto dell'anno sono sulla buona strada.
* JULIUS BAER ha battuto le attese con un aumento del 19% dell'utile netto semestrale grazie a tagli di costi, ma i ricavi sono scesi e il titolo cede lo 0,7%.

* L'investitore immobiliare olandese WERELDHAVE lascia sul campo circa il 10% dopo un profit warning, il taglio del dividendo e l'annuncio che l'AD Hans Pars lascerà il gruppo.
* Il gruppo britannico AQUARIUS PLATINUM, il quarto produttore al mondo di platino, perde oltre il 5% a un minimo di 12 anni sulla scia di un calo del 14% della produzione trimestrale.

 

MONTI GRILLI RAJOYCRISTOBAL MONTORO MINISTRO DEL BILANCIO SPAGNOLO BORSA DI HONG KONGCATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOTRADER

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...