protesta bankitalia banche risparmiatori

IL RICATTO DI MONTEPASCHI AGLI OBBLIGAZIONISTI: O CONVERTITE I VOSTRI BOND IN AZIONI O LI POTETE BUTTARE NEL CESSO, ARRIVA IL BAIL-IN - AMORALE DELLA FAVA: L’AUMENTO DI CAPITALE SULLE SPALLE DEI PICCOLI RISPARMIATORI E DI QUALCHE GRULLO INTERNAZIONALE (CHE ANCORA NON SI FA AVANTI) - VIDEO

 

 

 

 

Antonio Spampinato per Libero Quotidiano

 

mpsmps

Il siluro Mps è partito ma non è detto che riesca a centrare il bersaglio. Dopo tanto parlarne ecco importo, tempistiche e dettagli della maxi conversione da quasi 5 milardi di bond subordinati in azioni Montepaschi. La decisione è stata diffusa al termine del cda di lunedì ma troppo tardi perché fosse ripresa dai siti o dai tg. Così ieri mattina ai detentori di questi titoli - il 50% è in mano a piccoli risparmiatori - il caffè dev' essere andato di traverso.

 

Non che gli azionisti abbiano fatto colazione a champagne, visto che già in apertura il titolo è stato sospeso al ribasso per poi chiudere la giornata con una perdita del 10%. Ma il documento rilasciato dall' istituto senese al termine del cda sembra un bugiardino dei medicinali: gli effetti collaterali elencati fanno stare male solo a leggerli.

 

MARCO MORELLIMARCO MORELLI

Prima però le buone notizie: l' offerta di conversione è volontaria e chi deciderà di aderire avrà un premio sul prezzo delle azioni. Fine. Mps poi avvisa: in caso di flop saranno guai seri, al punto che la banca potrebbe chiudere i battenti.

 

Non è un ricatto vero e proprio ma un po' gli somiglia: decidete pure liberamente ma se non aderite vi troverete in mano carta straccia.

 

Non si sa con esattezza come siano andati gli incontri a raffica che l' amministratore delegato Marco Morelli ha fatto in giro per il mondo a caccia di investitori ma la sensazione diffusa tra gli analisti è che non si possa proprio parlare di un successone. E la conversione annunciata ieri notte sembrerebbe una prova evidente.

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  6protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 6

Un po' di dettagli: sono 11 i bond subordinati oggetto dell' operazione per un totale di 4,3 miliardi e il periodo di conversione, che Mps dovrà concordare con Consob, potrebbe iniziare entro la fine del mese, appena dopo l' assemblea convocata a Siena per il 24 novembre che dovrà votare il piano di ricapitalizzazione. L' offerta è rivolta ai portatori dei titoli che non siano invetitori qualificati, salvo per i titoli "Upper Tier II" che, guarda caso, saranno convertiti per intero.

 

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  9protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 9

I prezzi di conversione sono infatti fissati all' 85% del valore nominale per i bond Tier 1 e al 100% per i bond Tier 2, con l' eccezione di una piccola obbligazione per il cui riacquisto viene offerto il 20% del valore nominale. Se l' esito dell' operazione non sarà «soddisfacente» s' innescherà una reazione a catena che potrebbe portare il consorzio di garanzia che si è impegnato a sottoscrivere l' inoptato dell' aumento di capitale a tirarsi indietro (lo prevede il contratto). Senza aumento, niente «deconsolidamento del portafoglio dei crediti deteriorati» e, molto probabilmente, arriverebbe il bail-in. A quel punto i bond e i titoli azionari possono tornare utili per un bel falò.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…