montepaschi consob

S’E’ SVEGLIATA LA CONSOB – ORA, SOLO ORA, INDAGA SULLE FUGHE DI NOTIZIE CHE PROVAVANO A PUNTELLARE L’AUMENTO DI CAPITALE DI MPS MADE IN JPMORGAN, COME L’INTERESSE DEL QATAR O DI SOROS A PARTECIPARE ALL’OPERAZIONE – MONTEPASCHI LANCIA BOND CON GARANZIA DEL TESORO

 

Fabrizio Massaro per il Corriere della Sera

 

sede consobsede consob

Sul fallito aumento di capitale privato del Montepaschi e sulle oscillazioni - soprattutto al rialzo - provocate fra ottobre e dicembre dai rumors sull' interesse del fondo sovrano del Qatar, Qia, e di altri fondi Usa come Paulson e Soros per investire nella banca, la Consob ha avviato un' inchiesta per un possibile abuso di mercato. Lo ha rivelato il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, nel corso dell' audizione in Commissione Finanze del Senato.

 

La domanda è: si trattava di voci messe in giro ad arte per tenere in piedi il titolo durante un difficile aumento di capitale da 5 miliardi o c' era un interesse autentico poi svanito per le dimissioni del governo dopo il No al referendum del 4 dicembre? In quel periodo inoltre Mps fu travolta dall' indiscrezione che Bce aveva detto «no» alla richiesta di proroga dell' aumento: su quella fuga di notizie la stessa Bce ha aperto un' inchiesta interna e anche Mps sta per presentare un esposto alla procura di Milano.

MARCO MORELLI MARCO MORELLI

 

Resta che ormai la banca senese è sotto il cappello dello Stato, che verserà fino a 6,6 miliardi di euro degli 8,8 richiesti dalla Bce come «ricapitalizzazione precauzionale». Ieri è arrivato il via libera del ministero dell' Economia alla garanzia dello Stato per la liquidità. Era il tassello che mancava: ora la banca guidata da Marco Morelli - che ieri ha tenuto un consiglio a Siena - varerà il primo bond da 1-1,5 miliardi per il ripristino, entro un anno, dei 15 miliardi di liquidità persa nel 2016. Servirà anche un piano industriale che la Commissione Ue dovrà approvare. La bozza è attesa per fine mese o gli inizi di febbraio.

IL PRESIDENTE DELLA CONSOB GIUSEPPE VEGASIL PRESIDENTE DELLA CONSOB GIUSEPPE VEGAS

 

Ieri al board sono stati vagliati i vari scenari per la cessione di 27,7 miliardi di crediti in sofferenza. Morelli vuole cederli in blocco ma non il fondo Atlante sembra non essere più della partita, essendo impegnato su Veneto Banca e Popolare di Vicenza. Senza Atlante, bisognerà trovare un nuovo soggetto che intervenga, o ridisegnare l' operazione. Ma si allungheranno i tempi.

 

padoan montepaschi padoan montepaschi

Dall' ok della Ue potranno partire i rimborsi per i risparmiatori che hanno in mano bond subordinati Mps per 2,1 miliardi, che saranno convertiti al 100% in azioni con possibilità di girarle al Tesoro in cambio di un bond senior. Per Vegas andrebbe cambiato il calcolo del valore delle nuove azioni: non più basandosi sui prezzi di Borsa delle ultime 30 sedute, come previsto dal decreto salva-risparmio, ma sugli ultimi sei mesi incrociandoli con una perizia indipendente sulla banca. Il ritorno di Mps in Borsa, da cui è sospesa dal 23 dicembre, «non è immediato», ha detto Vegas.

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?