jeff bezos

SALUTI E BEZOS: IN 254 GIORNI SI È ARRICCHITO DI 61 MILIARDI E HA STRACCIATO LA CONCORRENZA DEI MILIARDARI. DIETRO DI LUI TRA QUELLI CHE HANNO ACCUMULATO PIÙ SOLDI NELL'ULTIMO ANNO C'È LEI JUN. E CHI È? IL BOSS DI XIAOMI, CHE STA SCALANDO LE CLASSIFICHE DI VENDITA DEGLI SMARTPHONE E SOLO NEL 2018 HA VISTO IL PATRIMONIO LIEVITARE DI 14,5 MILIARDI. AL TERZO POSTO C'È UN EUROPEO, BERNARD ARNAULT, CHE HA FATTO UNO ZOMPO DI 10 MILIARDI

Leonard Berberi per Liberi Tutti – Corriere della Sera

 

jeff bezos millennium clock

È l' anno d' oro di Jeff Bezos. La sua Amazon ha visto la soglia dei mille miliardi di dollari di valore. E lui, a 54 anni, è il più ricco del mondo con 164 miliardi di dollari, considerando anche le azioni a Wall Street. Così ricco che da solo rappresenta poco meno dell' 1% del Prodotto interno lordo degli Stati Uniti. Ma Bezos è anche, almeno nel periodo 1° gennaio-11 settembre 2018, l' imprenditore che ha incrementato di più il suo patrimonio secondo i dati estratti dal Bloomberg Billionaires Index: in 254 giorni si è arricchito di 61 miliardi di dollari. Oltre 240 milioni al giorno.

 

Quasi 2.780 dollari al secondo.

Nella classifica globale di quelli che si sono arricchiti di più dal 1° gennaio di quest' anno al secondo posto c' è Lei Jun, cinese 48enne, numero uno di Xiaomi, la società che produce gli smartphone. L' aspetto curioso di Jun è che il 75% della sua ricchezza complessiva (14,5 miliardi di dollari) è stata accumulata nel 2018.

 

JEFF BEZOS MANGIA IGUANA

Al terzo posto degli incrementi maggiori c' è Bernard Arnault, 69 anni, proprietario del gruppo del lusso Lvmh, con +9,8 miliardi di dollari accumulati su un totale personale di 73.

Fuori dal podio - ma con un notevole +8,3 miliardi di dollari - il 62enne Steve Ballmer, l' ex amministratore delegato di Microsoft e proprietario della squadra di basket L.A. Clippers. Al quinto posto François Pinault, 82enne francese che possiede la catena di vendita e produzione di beni di lusso Ppr (+6,9 miliardi).

 

Seguono Mukesh Ambani, direttore 61enne del colosso petrolifero Reliance industries limited (+6,8 miliardi) e il fondatore di Microsoft e filantropo 62enne Bill Gates (+5,9 miliardi). A pari merito - con +5,6 miliardi - Phil Knight, l' 80enne e il più grande azionista del marchio Nike, e il 38enne cinese Colin Huang capo del sito di e-commerce Pinduoduo. Chiude la top ten il 46enne danese Anders Holch Povlsen, ad della catena di abbigliamento Bestseller (+5,3 miliardi). Piccola curiosità: Holch Povlsen un giorno comprò 1.600 biglietti per portare l' azienda a vedere il concerto di Madonna.

bernard arnault e helene merciercharlene di monaco con bernard e delphine arnaultLEI JUN DI XIAOMI

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?