guo guangchang

PUF! E IL MILIARDARIO NON C'È PIÙ - SCOMPARE NEL NULLA IL PADRONE DI FOSUN, IL FONDO CINESE CHE SI È COMPRATO CLUB MED E I PALAZZI DI UNICREDIT A MILANO - L'IPOTESI È CHE SIA STATO ARRESTATO NELLA NUOVA ONDATA DI INCHIESTE ANTI-CORRUZIONE - IL TITOLO È STATO SOSPESO IN BORSA

guo guangchang fosunguo guangchang fosun

Giuliana Ferraino per www.corriere.it

 

Mistero in Cina. Sparisce il numero uno di Fosun, la conglomerata che controlla il Club Med in Francia ed è un socio importante del Cirque du Soleil, e le filiali quotate del gruppo sono state sospese in Borsa a Hong Kong e a Shanghai.

 

Guo Guanchang, 48 anni, presidente e amministratore delegato di Fosun e il 17° uomo più ricco della Cina secondo l’Indice dei miliardari di Bloomberg, avrebbe “perso i contatti” con la sua azienda, che non riuscirebbe più ad avere sue notizie da giovedì mattina, ha scritto in un articolo pubblicato online la rivista finanziaria cinese Caixin. La scomparsa, subito rimbalzata su tutti i social network cinesi, potrebbe essere legata a un’inchiesta giudiziaria.

guo guangchang fa tai chiguo guangchang fa tai chi

 

L’imprenditore sarebbe stato visto per l’ultima volta giovedì mattina, circondato da poliziotti, all’aeroporto di Shanghai, mentre scendeva da un aereo proveniente da Hong Kong. Un portavoce di Fosun venerdì mattina ha smentito le informazioni. Ma pochi credono alle rassicurazioni e la sospensione in Borsa di Fosun International a Hong Kong e Fosun Pharmaceutical a Shanghai, in attesa di un comunicato da parte della società, avvalora le indiscrezioni.

guo  guangchang con valerie giscard d estaingguo guangchang con valerie giscard d estaing

 

Le sparizioni misteriose di importanti manager e imprenditori si sono moltiplicate negli ultimi mesi in Cina, dopo l’avvio della “mani pulite” cinese da parte del presidente Xi Jinping, che ha lanciato una grande campagna di lotta contro la corruzione indirizzata a membri e funzionari del partito, ma che non risparmia le alte sfere della finanza e dell’industria.

guo  guangchang con arianna huffingtonguo guangchang con arianna huffington

 

Gli esponenti dell’economia nel mirino finiscono per settimane nelle mani di agenti del partito comunista, che li interrogano in segreto, prima di consegnarli all’autorità giudiziaria. «Il nome di Guo Guangchang era stato fatto durante il processo di Wang Zongnan, numero uno della catena di distribuzione Bailian, condannato a 18 anni di prigione per appropriazione di fondi e corruzione», scrive Caixin.

guo  guangchang guo guangchang

 

Fosun è una dei maggiori gruppi privati in Cina, la sua filiale più conosciuta, Fosun International ha un fatturato di circa 50 miliardi di yuan (circa 7,07 miliardi di euro), con attività che spaziano dall’immobiliare all’assicurazione, dal tempo libero alla siderurgia. In Europa è conosciuto soprattutto per essere diventato il padrone del Club Méditerranée all’inizio del 2015 dopo una battaglia durata due anni. Il gruppo controlla inoltre il 5% di Thomas Cook, ha una partecipazione importante nel Cirque du Soleil e ha acquistato diverse società di assicurazione negli Stati Uniti e in Portogallo.

guo guangchangguo guangchangGuo Guangchang Guo Guangchang Guo Guangchang jpegGuo Guangchang jpegguo guangchang  di fosunguo guangchang di fosunGuo Guangchang Guo Guangchang Guo Guangchang Guo Guangchang guo guangchang guo guangchang guo guangchang di fosunguo guangchang di fosun

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."