jeep great wall

SE C’E’ FUMO, C’E’ ARROSTO - I CINESI CONFERMANO L’INTERESSE PER FCA - LA “GREAT WALL” VUOLE I FUORISTRADA “JEEP” - AVVIATI CONTATTI PER UN NEGOZIATO - SILENZIO DALLA FIAT MA A PIAZZA AFFARI, IL TITOLO CRESCE DI OLTRE IL 3%

 

Laura Galvagni per il Sole 24 ore

 

MARCHIONNE FIAT CINAMARCHIONNE FIAT CINA

A una settimana di distanza dai primi rumor arriva una parziale conferma rispetto alle voci di un interesse cinese per gli asset Fca. Il presidente di Great Wall, gruppo specializzato nei Suv, ha confermato di guardare con attenzione a Jeep. In particolare, il presidente Wan Fengying, in una mail inviata ad Automotive News, ha scritto che il gruppo asiatico ha intenzione di acquistare Jeep e che, seppure in maniera indiretta, sarebbero stati avviati dei contatti con Fca per intavolare un negoziato.

 

JEEP RENEGADEJEEP RENEGADE

La compagnia guidata da Sergio Marchionne ha preferito non commentare la notizia. Come è noto il gruppo è alla ricerca di un partner che ne possa incrementare sensibilmente il perimetro per poter mantenere, visto il contesto fortemente competitivo del settore, una marginalità rilevante. Tuttavia, stanti i risultati raggiunti nell'ultima trimestrale che hanno visto la redditività salire al 6,7%, non vi è alcuna ragione d'urgenza.

 

great wallgreat wall

Soprattutto appare improbabile che Fca voglia rinunciare a un asset chiave per il futuro. Il brand Jeep è certamente uno dei più noti e come hanno sottolineato anche diversi analisti nei giorni scorsi è anche quello che in prospettiva potrà garantire le maggiori soddisfazioni al gruppo guidato da Marchionne.

 

Wei Jianjun Great WallWei Jianjun Great Wall

Quanto a Great Wall Motor, questo è uno dei principali costruttori privati cinesi con oltre 30 holding sussidiarie e 60 mila dipendenti. Il principale azionista, con il 40% del capitale, è il magnate cinese Wei Jianjun, uno degli uomini più ricchi del paese. La compagnia, quotata alla Borsa di Hong Kong, è detenuta al 30% anche dal governo locale della città di Boading e opera pure oltre i confini nazionali, soprattutto nei paesi in via sviluppo.

 

Come detto la produzione è concentrata principalmente nella categoria Suv è proprio questa sarebbe la ragione di tanto interesse per Jeep: creare il colosso mondiale di uno dei segmenti più redditizi del settore. In Italia il marchio è presente dal 2006.

 

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”