ignazio visco

A CHE SERVE BANKITALIA? A MONITORARE TWITTER - L’ISTITUTO TIENE D’OCCHIO CINGUETTII PER “CALCOLARE LE ASPETTATIVE D’INFLAZIONE E VALUTARE LA FIDUCIA DEI DEPOSITANTI”. BENISSIMO, MA CHE SUCCEDE QUANDO UNA SOCIETÀ FIORENTINA (BITGRAIL) BRUCIA 150 MILIONI CON LA CRIPTOVALUTA ‘NANO’? NIENTE - IL FUTURO DELLE BANCHE È IN MANO ALLA SILICON VALLEY, VIA NAZIONALE È PRONTA?

IGNAZIO VISCO

Sergio Luciano per Libero Quotidiano

 

 Mica dormono, in via Nazionale! Sono vigili sull' innovazione, magari si perdono qualche puntata ma poi si mettono in pari. Al punto che - parola di Fabio Panetta, vicedirettore generale della Banca d' Italia - l' istituto che fu di emissione monitora i social media «e in particolare Twitter per calcolare le aspettative d' inflazione o per valutare la fiducia dei depositanti»!

 

schiavi dei social network

Cioè, è chiaro? Il mondo si è accorto che Facebook è al soldo di chiunque voglia arraffare profili privati dei suoi utenti per tentare di coartarne le opinioni politiche e lo scandalo ha costretto Mark Zuckerberg, padrone del social media, a chiedere scusa; Francia, Germania, Commissione europea e Parlamento Ue preparano leggi per la prevenzione e la repressione delle "fake news" - insomma, le bufale - che inquinano i social media; e la Banca d' Italia che fa?

 

Lei, beata, monitora Twitter per valutare la fiducia dei depositanti. Emozione a Wall Street: chissà che domani il titolo dell' uccellino blu non recuperi un po' di quel 20% di quotazione che ha perso nelle ultime due settimane.

donald trump tweet

 

Del resto, sempre meglio essere monitorati dalla Banca d' Italia - almeno qualcuno che li prenda sul serio! - quando, come Twitter, si ha il proprio amministratore delegato e cofondatore Jack Dorsey che venti giorni fa ha pubblicato proprio sul suo social un enorme mea culpa: «Non siamo orgogliosi di come le persone hanno approfittato del nostro servizio», ha scritto, «o della nostra capacità di affrontare il problema in tempi sufficientemente veloci». Nessuno è profeta in patria, avranno pensato i dipendenti di Twitter: se il nostro fondatore ci fustiga, consoliamoci con Panetta!

twitter

 

SOCIETÀ QUOTATE

Ma c' è di più. Il banchiere ha aggiunto che la Banca d' Italia usa i social-media anche «per monitorare la fiducia dei consumatori verso determinate società quotate e i suoi effetti sulla volatilità e i volumi di scambi». E questo già si capisce meglio, perché la gente si confessa sui social, anche se magari più che altre per vomitare insulti o innalzare inni: diciamo che le opinioni pacate e le analisi lucide scarseggiano.

 

Quindi per carità: meglio monitorare questa roba qui che le nomination del Grande Fratello. Oppure le quotazioni immobiliari: «Facciamo ricerche sui singoli annunci immobiliari online che servono ai ricercatori della Banca d' Italia», ha fatto sapere Panetta, «per capire la microstruttura del mercato immobiliare italiano».

 

twitter 3

E come dargli torto, visto che ormai l' 80% delle transazioni immobiliari nascono dal web? Veramente ci sarebbe anche il catasto, le conservatorie notarili eccetera, ma sanno di vecchio e poi vuoi mettere la antica e condivisa truffa di non dichiarare mai nel rogito di compravendita il prezzo vero su cui pagare le tasse, con la nuova e più eccitante possibilità di sparare prezzi folli sul web, tanto poi si sa che nessuno ci crede? Peraltro, c' è tanto da fare e da studiare - ma veramente - per le banche centrali sul web.

 

CRIPTOVALUTE

Per esempio le famose criptovalute, quelle robe digitali che sostituiscono il denaro, nel senso che prendono quello vero dalle tasche dei gonzi e lo sostituiscono con quello finto.

 

FABIO PANETTA

C' è una società a Firenze, Bitgrail, che ha bruciato 150 milioni di dollari investiti in una criptovaluta dell' Arizona chiamata "nano", un buco peggiore di Banca Etruria: una bella monitorata ci poteva pure stare, col senno di poi. Insomma, le tecnologie digitali, dopo aver spappolato il settore della musica, quello delle agenzie di viaggio, in buona parte quello dell' informazione, stanno per spappolare anche le banche.

 

Per ora sottraendogli il business dei pagamenti: buon per noi, che paghiamo meno commissioni sulle carte di credito, male per le banche, cui noi però continuiamo ad affidare i nostri soldi. Ora inizia l' attacco concentrico: prestiti digitali, factoring digitale, tutto in mano ad Amazon o Apple o Google & Co. Giusto che la Banca d' Italia (7mila dipendenti) se ne occupi: un po' per capire, un po' per difendere.

Nano Francesco Firano

 

Non il passato ammuffito, ma i diritti della gente, che non ammuffiscono mai. E che sui social finora sono stati solo e sempre calpestati. Con buona pace dei trend-topic di Twitter, dove si descrive un mondo che spesso, e per fortuna, con quello reale c' ha poco a che fare.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO