esther wojcicki james franco

SILICON VALLEY DELLA MORTE - IL LICEO DI PALO ALTO CHE SFORNA GENIETTI E SUICIDI: E’ IL REGNO DELLA PROFESSORESSA DEI CERVELLONI (JAMES FRANCO, LA FIGLIA DI STEVE JOBS, I FONDATORI DI FACEBOOK), CHE E’ ANCHE MAMMA DI TRE SORELLE STAR: UNA HA SPOSATO SERGEY BRIN (GOOGLE), UNA E’ CEO DI YOUTUBE, UNA E’ DOCENTE A STANFORD

palo alto highpalo alto high

Michele Masneri per Il Foglio

 

Se l’Italia è la prosecuzione del liceo classico con altri mezzi, anche la Silicon Valley non fa eccezione.  Ieri James Franco, già studente a chilometri zero (autore di un omonimo libro di racconti, “Palo Alto”, una specie di Bret Easton Ellis però ambientati tra figli di startuppari e non cinematografari), ha voluto ringraziare pubblicamente la sua professoressa del liceo, che qui è una microcelebrità.

 

Si chiama Esther Wojcicki, detta “Voj” dagli affezionati studenti che qui non son diventati avvocati e notai come nelle nostre province ma miliardari digitali. La Wojcicki tiene infatti un famoso corso di giornalismo al Palo Alto High, la scuola più ambita dei figli dei siliconvallici, scuola pubblica ma con alto tasso di cervelloni dove ha fondato un programma di giornalismo considerato il migliore d’America.

the wojcickis  esther, susan, stan, janet e annethe wojcickis esther, susan, stan, janet e anne

 

Wojcicki è stata prima giornalista in proprio e poi si è dedicata all’insegnamento: James Franco, che ha frequentato il liceo insieme al fratello Dave, ha incensato la sua ex professoressa in un programma che si chiama “Honored” e mira a valorizzare le figure di insegnanti prominenti.  L’attore ha ricordato come la professoressa insegnasse agli alunni l’intero processo di come si fa un giornale, “dalla proposta di notizie al disegno della pagina”, e “spesso abbiamo battuto anche giornali veri con degli scoop”.

the wojcickis  esther, susan, stan, janet e annethe wojcickis esther, susan, stan, janet e anne

 

Sotto le cure della professoressa hanno studiato la figlia di Steve Jobs,  il giornalista dell’Economist Gady Epstein, quella della MIT Technology Review Rachel Metz e Nik Ajagu, uno dei massimi dirigenti di Facebook.

 

le sorelle wojcickile sorelle wojcicki

Ma Voj è nota anche per essere una specie di regina Vittoria della Silicon Valley; le sue figlie siedono infatti sui meglio troni californiani; Susan Wojcicki è la ceo di Youtube, dopo essere stata vice president di Google. Janet è professoressa di pediatria alla università di California-San Francisco (mentre il papà insegna fisica a Stanford). Mentre la terza, Anne Wojcicki, ha sposato il fondatore di Google Sergej Brin (a cui la famiglia affittava un appartamentino). E poi ha fondato 23andMe, fondamentale startup che traccia il Dna umano. Scelta abbastanza comprensibile, visti i successi della famiglia.

esther wojcickiesther wojcicki

 

Il liceo di Palo Alto è poi famoso anche per primati meno gloriosi: è infatti ad alto rischio di suicidio. Il tasso di suicidi è del 14,1 per ogni centomila studenti, contro una media della zona di 5,4 ogni centomila.

 

In passato ci sono state vere epidemie nei migliori licei della zona, il Palo Alto High e il Gunn; nel primo, il 12 per cento degli studenti ha detto agli psicologi di aver contemplato il suicidio. Ultimamente le ferrovie californiane hanno aumentato la sorveglianza alla stazione locale, scelta preferita dagli studenti per ammazzarsi sotto i treni. 

 

Nuove telecamere e nuovi parapetti. Tra i motivi dei suicidi si è parlato di eccessiva ambizione delle famiglie, ansia da prestazione, troppo poco sonno. Così un altro provvedimento è stato quello di spostare l’inizio delle lezioni alle 8,25, dopo che tre studenti si sono suicidati nel 2014 perché insonni per i troppi compiti.

esther wojcicki james francoesther wojcicki james franco

 

esther wojcicki con sergey brin la figlia anneesther wojcicki con sergey brin la figlia annejoan baezjoan baezpalo alto high schoolpalo alto high schoolsusan wojcicki susan wojcicki susan wojcickisusan wojcickijames-franco-PALO ALTO james-franco-PALO ALTO 'Palo Alto'' di Gia Coppola’Palo Alto’’ di Gia CoppolaSul set Emma Roberts nipotina di Julia e James Franco sul set di Palo Alto Sul set Emma Roberts nipotina di Julia e James Franco sul set di Palo Alto eric schmidt sergey brin larry page susan wojcicki e marissa meyereric schmidt sergey brin larry page susan wojcicki e marissa meyersergey brin e anne wojcickisergey brin e anne wojcickile sorelle susan e ann wojcickile sorelle susan e ann wojcickiSERGEY BRIN DI GOOGLE E LA MOGLIE ANNE WOJCICKI SERGEY BRIN DI GOOGLE E LA MOGLIE ANNE WOJCICKI IL FONDATORE DI GOOGLE SERGEY BRIN CON LA MOGLIE ANNE WOJCICKI IL FONDATORE DI GOOGLE SERGEY BRIN CON LA MOGLIE ANNE WOJCICKI SERGEY BRIN DI GOOGLE E LA MOGLIE ANNE WOJCICKI SERGEY BRIN DI GOOGLE E LA MOGLIE ANNE WOJCICKI esther wojcicki con le figlieesther wojcicki con le figlie

 

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”