4 DOLLARI CONTRO LA FAME NEL MONDO! TANTO COSTA UN BEVERONE CHE DÀ TUTTE LE SOSTANZE DI CUI ABBIAMO BISOGNO - SI CHIAMA SOYLENT E L’HA INVENTATO UN GIOVANE INGEGNERE ALIENATO (IL CHE SPIEGA TUTTO)

Giuseppe Guastella per “Il Corriere della Sera

 

soylentsoylent

Al diavolo le decorazioni che si gustano già con gli occhi, via i profumi che stimolano il palato, ma quale pausa pranzo che, per quanto breve, spezza la giornata e rafforza i legami sociali. Ora c’è Soylent, un beverone nato negli Stati Uniti con la pretesa di diventare l’elisir contro la fame del mondo.

 

Quella dei ricchi, che per fare soldi non avrebbero più tempo né voglia di un pranzo decente, e quella dei poveri del pianeta, che verrebbero ingozzati con una mistura senza sapore, ma con il retrogusto di saziare le coscienze dei benestanti a prezzi stracciati.
 

Rob Rhinehart è un fantasioso ingegnere informatico di 25 anni che mentre lavorava nella sua start up a San Francisco si rese conto che perdeva una «quantità spropositata di tempo e denaro» a cercare e preparare cibo «sano», intendendo con questo termine alimenti bilanciati e a basso contenuto di calorie e grassi.

 

soylent greensoylent green

Si rese conto che tutto sommato gli importava poco del sapore di ciò che ingurgitava. Immerso nel suo alienante lavoro, ebbe l’idea che avrebbe cambiato la sua vita. Mandò a farsi benedire i computer e i programmi e con dei colleghi mise in piedi la Soylent Hq con l’obiettivo di creare una nuova manna tecnologica in grado di «fornire tutti i nutrienti essenziali necessari a dare energia al corpo umano».

 

Da un processo definito «scientifico» e dopo aver studiato le leggi Usa e libri sulla nutrizione, è venuta fuori una polvere granulare beige da mescolare in acqua fatta in gran parte di carboidrati, farina d’avena e maltodestrine, proteine e acidi grassi vegetali e con dentro anche quegli elementi che fanno capolino negli spot pubblicitari degli integratori alimentari destinati a chi vuole restare giovane il più a lungo possibile: Omega 3, sodio, magnesio, le vitamine B, C ed E, ferro, calcio, potassio, fosforo, zinco, manganese e fibre.

 

Costo: appena 4 dollari (2,95 euro) a pasto. Un niente in Occidente, che però potrebbe sfamare a basso costo le popolazioni dei Paesi poveri del terzo mondo. Poco felice la scelta del nome, che è quello dell’alimento con il quale nel film fantascientifico «2022: i sopravvissuti» del 1973 veniva nutrita l’umanità in un mondo inquinato, sovrappopolato. La «Soylent verde», però, era fatta con i cadaveri.

soylent 3soylent 3

 

«L’obiettivo non è sostituire il cibo, ma creare un’alternativa migliore a ciò che di solito mangiamo», dichiara l’ingegnere che ha anche ambizioni ambientaliste, perché per creare il pastone chimico non servono piantagioni o allevamenti che consumano energia e liberano anidride carbonica.

 

Rhinehart ha testato su stesso per 30 giorni la sua invenzione raccontando l’esperienza, che non poteva che essere positiva, sul sito della Soylent Hq con un post dal titolo «Come ho smesso di mangiare cibo».
 

La nascita del nuovo alimento si è diffusa presto negli Usa spingendo parecchi organi di informazione ad interessarsene e consentendo alla Soylent di raccogliere in sei mesi qualcosa come un milione di dollari in preordini.
 

rrhinehart e il suo soylentrrhinehart e il suo soylent

«Al secondo giorno il mio stomaco era come una vecchia corda attorcigliata», scrive Brian Merchant, un giornalista del sito Materboard che, anche lui per un mese, ha provato il Soylent. «I primi giorni mi sentivo con i nervi a pezzi» racconta, poi la cosa è andata migliorando con il corpo che si abituava alla nuova situazione. «Ero ansioso e non vedevo l’ora dei pasti e di uscire fuori con gli amici a bere», aggiunge il cronista ricordando che, però, diventava sempre più debole.

 

Dopo aver rinunciato per così tanto tempo al gusto dei sapori diversi, alla fine ha perso circa 5 chili di peso, come se avesse fatto una qualunque dieta. Lapidario il commento della sua fidanzata Corinne: «Mangiare solo per nutrirsi è come fare sesso solo per procreare».

rob rhinehartrob rhinehart


«Ho trovato Soylent un prodotto punitivamente noioso e triste», scrive critico Farhad Manjoo sul New York Times . Quella di dare alla bevanda «un sapore più neutro possibile» è stata una scelta di Rhinehart per consentire agli acquirenti di adeguare la bevanda al proprio gusto aggiungendo altri ingredienti.

 

Soylent «non mi sembra diverso da altri prodotti esistenti ed è diseducativo, perché fa perdere la voglio di mangiare» attacca il professor Alfredo Vanotti, che insegna dietologia alla Università Bicocca di Milano, «nessun preparato potrà mai avere tutto ciò che deve far parte di un’alimentazione corretta».

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...