SPREAD A 108,2 PUNTI - PIAZZA AFFARI INCERTA IN AVVIO (-0,1%) - ACCORDO RAGGIUNTO TRA L'ABI E I SINDACATI SUL RINNOVO DEL CONTRATTO DEI 309 MILA BANCARI: 85 EURO DI AUMENTO IN BUSTA PAGA

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 108,2 PUNTI

(ANSA) - Apertura in leggero rialzo per lo spread fra Btp e Bund che ai primi scambi di mattinata segna 108,2 punti rispetto ai 106 della chiusura di ieri sera. Il rendimento dei titolo decennale italiani è all'1,28%.

 

2 - MILANO INCERTA IN AVVIO CON EUROPA E BANCHE, -0,1%

(ANSA) - Partenza con il freno a mano tirato per Piazza Affari e per tutte le Borse europee dopo il generale calo di ieri: l'indice Ftse Mib cede lo 0,1%, con le banche incerte. Deboli Buzzi (-2%) e Gtech (-1,5%) mentre corre ancora Yoox (salita del 22% nelle due giornate precedenti) dopo l'intesa con Net-a-Porter e fermata a inizio seduta con un rialzo teorico del 7%

tokyo-borsatokyo-borsa

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN CALO A 19.034 PUNTI (-0,90%)

Radiocor - Nuova seduta di ribassi per la Borsa di Tokyo, che ha risentito dei risultati deludenti sulla fiducia degli imprenditori in Giappone misurata dall'indice Tankan. Alla chiusura degli scambi, il Nikkei, reduce da un calo dell'1,05% nella seduta precedente, ha lasciato sul terreno lo 0,90% a 19.034 punti. L'indice esteso Topix ha ceduto lo 0,92% a 1.528 punti. Molto attiva la seduta, con oltre 2,5 miliardi di azioni passate di mano.

 

4 - BANCHE: RAGGIUNTO ACCORDO SU CONTRATTO, 85 EURO DI AUMENTI IN 4 ANNI

Radiocor - Accordo raggiunto all'alba tra l'Abi e i sindacati sul rinnovo del contratto dei 309 mila bancari. L'intesa prevede l'allungamento a quattro anni, fino al 2018, del periodo di valenza contrattuale e aumenti economici per 85 euro. I sindacati ottengono il mantenimento dell'area contrattuale, degli scatti e degli inquadramenti; le banche un ricalcolo del Tfr meno oneroso e la fungibilita' all'interno delle aree professionali e all'interno dei quadri direttivi.

Antonio Patuelli Antonio Patuelli

 

Il salario d'ingresso per i giovani bancari cresce dell'8% riducendo la penalizzazione dal 18 al 10 per cento. Il Fondo per l'occupazione interverra' anche per sostenere la rioccupazione dei lavoratori che fino ad oggi potevano contare solo sul Fondo emergenziale. L'accordo passera' ora al vaglio dell'Esecutivo dell'Abi da un lato e delle assemblee dei lavoratori dall'altro.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Lusso: nasce il colosso Yoox-Net-a-Porter con due milioni di clienti e 1,3 miliardi di ricavi. A Richemont il 50% del nuovo gruppo (dai giornali)

 

Pininfarina: il fondo Cheyne Capital sfida Mahindra, ipotesi contro-opa (dai giornali)

 

Infrastruttre: Antitrust e Rai bocciano Ei Towers: 'L'opa su Ray Way non puo' procedere'. Telecom: fibra fino a casa in 40 citta' entro il 2017 (dai giornali). L'ambasciatore del Regno Unito: 'Non discriminate Vodafone sulla banda larga' (intervista a Repubblica, pag.26)

 

renzi con federico marchetti di yooxrenzi con federico marchetti di yoox

Pirelli: parlano i due direttori: 'Raddoppiera' in Cina' (Il Sole 24 Ore, pag.23)

 

Rcs: Cairo sale al 4,6%, Bazoli: 'Per il direttore non c'e' accordo tra i soci' (Repubblica, pag.27)

 

Enel: Enel green power cede il 49% degli asset Usa (dai giornali)

 

Banche: Icbpi, le popolari attese in Banca d'Italia (Il Sole 24 Ore, pag.23). Fondazioni: scopi alti, mezzi opachi (Corriere della Sera, pag.5)

 

Uniero: si prepara a sbarcare in Borsa (dai giornali)

 

Cdp: lancia il primo bond decennale da 750 milioni (dai giornali)

 

Lufthansa: rischio risarcimenti senza limiti (dai giornali)

 

INPS PENSIONI INPS PENSIONI

Lavoro: Istat, disoccupati in crescita a febbraio, tasso risale al 12,7%, persi 44mila posti di lavoro (dai giornali)

 

Governo: alle Infrastrutture arriva Delrio (dai giornali)

 

Conti pubblici: Def, vale 7-8 miliardi la flessibilita' Ue sul piano delle riforme. Spending review di Cottarelli: pubblicati tutti i tagli; scoppia il caso Forestali (dai giornali)

 

Inps: operazione trasparenza, si parte con gli under 40, ci sono assegni troppo alti (Il Messaggero, pag.3)

 

Enti locali: caos province, esuberi in bilico, Regioni inadempienti (Repubblica, pag.19)

 

Expo: Palazzo Italia, i ritardi e le accuse. A un mese dall'apertura pronto solo il 9% (aai giornali

 

Ministro GianLuca Galletti Ministro GianLuca Galletti

- Milano: presentazione al mercato della Business Combination tra Industrial Stars of Italy e LU-VE Group e progetto quotazione su Aim Italia.

 

- Milano: 'Altagamma Design Day 2015'.

 

- Milano: presentazione dei Canali Tematici Free Mediaset.

 

- Roma: convegno 'Economia e legalita'', promosso da Sui Generis Network. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Legnini, vice presidente Csm; Raffaele Squitieri, presidente Corte dei Conti; Giovanni Pitruzzella, presidente Antitrust; Saverio Capolupo, Comandante Generale Guardia di Finanza; Marco Gay, presidente Giovani imprenditori Confindustria; Patrizia Grieco, presidente Enel; Luisa Todini, presidente Poste Italiane; Stefano Micossi, d.g. Assonime.

 

- Roma: la commissione Bilancio della Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla comunicazione della Commissione Ue 'Un piano di investimenti per l'Europa', ascolta il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

 

- Taranto: visita del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, allo stabilimento dell'Ilva.

 

- Italia: pmi manifatturiero a marzo; immatricolazioni auto a marzo.

 

- Francia: pmi manifatturiero a marzo.

 

- Germania: pmi manifatturiero a marzo.

 

- Eurozona: pmi manifatturiero a marzo.

 

- Gran Bretagna: pmi manifatturiero a marzo.

 

- Stati Uniti: nuovi occupati stima Adp a marzo; indice Ism manifatturiero a marzo; spesa in costruzioni a febbraio; vendita di autoveicoli a marzo.

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO