SPREAD A 115 PUNTI - LE BORSE EUROPEE PROSEGUONO SULLA STRADA DEL RIALZO MA PIAZZA AFFARI È SULLA PARITÀ - RIALZA LA TESTA MONCLER (+0,4%), DOPO IL RIBASSO LEGATO ALLA VENDITA DEL 7,8% DEL CAPITALE DA PARTE DI EURAZEO…

1 - SPREAD BTP BUND APRE STABILE A 115 PUNTI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale segna 115 punti, lo stesso livello della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari all'1,82%.

 

2 - BORSA: EUROPA PROSEGUE SULLA STRADA DEL RIALZO MA MILANO E' SULLA PARITA'

Radiocor - Le Borse europee proseguono la strada del rialzo imboccata ieri pomeriggio. I mercati sono incoraggiati anche dalle parole del presidente della Bce, Mario Draghi, che ieri ha ribadito che la politica monetaria europea rimarra' ultra-accomodante fino a quando sara' necessario. Gli investitori, pero', si interrogano sulle ultime turbolenze dei bond e delle valute: se i rendimenti dei titoli di stato hanno ripreso a salire, anche l'euro ha riconquistato posizioni.

 

piumini monclerpiumini moncler

Questa mattina e' scambiato al di sopra della soglia di 1,14 rispetto al dollaro, esattamente a 1,1411 dollari (1,1353 finale di ieri). Vale inoltre 136,25 yen (135,35), mentre il dollaro-yen si attesta a 119,4 (119,25). Il petrolio (wti) cede lo 0,13% attestandosi a 59,75 dollari al barile. Sulle prime battute Parigi sale dello 0,18%, Francoforte dello 0,26% e Madrid dello 0,12%. Milano, pero', segna un frazionale +0,03%.

 

mps logomps logo

A Piazza Affari sono deboli le Mps (-0,6%) alla vigilia del raggruppamento delle azioni, mossa che precede l'aumento di capitale da 3 miliardi. Sono invece ben impostate le altre banche. Autogrill corre del 2,6% dopo la debolezza dei giorni scorsi innescata dalla trimestrale. Tentano un timido recupero le Ferragamo (+0,4%) dopo il calo di ieri. Rialza la testa anche Moncler (+0,4%), dopo il ribasso legato alla vendita del 7,8% del capitale da parte di Eurazeo.

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI IN RIALZO DELLO 0,83% A 19.732 PUNTI

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso in aumento, trainata da Wall Street e dall'indebolimento dello yen. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,83% (+162,68 punti) a 19.732,92 punti. In tutta la settimana e' migliorato dell'1,83%. L'indice Topix e' migliorato dell'0,98% (+15,62 punti) a 1.607,11 punti. La seduta e' stata molto attiva, con 2,5 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

tokyo-borsatokyo-borsa

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Draghi: 'Il Qe taglia i tassi per famiglie e imprese'; Il presidente della Bce all'Fmi: 'Le misure resteranno fino a quando sara' necessario'; Si dimette Blanchard, il capo economista del Fondo (Il Sole 24 Ore, pagg. 1 e 3)

 

Generali: conti oltre le attese, in tre mesi 682 milioni di utili; +3,8% il titolo in Borsa (dai giornali)

 

Banco Popolare: 'Banco in utile, alleanza possibile', intervista all'amministratore delegato Francesco Saviotti (Il Sole 24 Ore, pagg. 27-28)

 

Edizione: nel radar dei Benetton entrano le Popolari; ipotesi spin-off per Autogrill (dai giornali)

 

Unicredit: Giuseppe Vita confermato presidente per un altro triennio, 'Con la ripresa maggiori soddisfazioni ai soci' (Il Sole 24 Ore, pagg. 27-28)

 

Poste: rivede al rialzo le stime del piano; summit con le banche al Mef: confermata l'Ipo nel 2015 (Il Sole 24 Ore, pag. 30)

poste italianeposte italiane

 

Caltagirone: in rialzo ricavi e margini (dai giornali)

 

Brembo: fatturato del trimestre oltre mezzo miliardo (dai giornali)

 

Pirelli: riassetto a luglio, Rcs e Mediobanca per ora non in vendita (dai giornali)

 

Squinzi: 'Efficienza energetica strada per la crescita', intervista al presidente di Confindustria (Il Sole 24 Ore, pagg. 1 e 5)

 

Energia: 'Robin Tax, rimborsare gli arretrati', la commissione tributaria di Reggio Emilia supera la decisione della Consulta (Il Sole 24 Ore, pag.6)

 

Assicurazioni: Luigi Caso, 'Nessun tabu', serve piu' produttivita', aperti venerdi' pomeriggio e mansioni flessibili', intervista al capo delegazione Ania per il rinnovo del contratto (Il Sole 24 Ore, pag. 16)

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: A2A, Cairo Communication, Risanamento.

 

- Conference call A2A.

 

- Torino: nell'ambito del Salone Internazionale del Libro, presentazione dei volumi 'Il Novecento' della Storia del lavoro in Italia. Partecipa, tra gli altri, Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro.

 

- Roma: conferenza stampa di presentazione della Partnership Coni-Bnl Gruppo Bnp Paribas. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Malago', presidente del Coni; Fabio Gallia, amministratore delegato di Bnl Gruppo Bnp Paribas.

 

- Roma: Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle Finanze, incontra Horst Seehofer, ministro presidente della Baviera.

 

- Roma: Matteo Renzi, presidente del Consiglio, incontra Mahmoud Abbas, presidente della Palestina.

 

- Italia: revisione rating S&P; Istat rende noti i dati dei prezzi all'import dei prodotti industriali relativi a marzo.

 

- Stati Uniti: diffusione dati Indice Empire Manufacturing a maggio; impiego capacita' produttiva in aprile; produzione industriale in aprile; fiducia famiglie (Michigan) a maggio (prelim.); acquisti netti attivita' finanziarie (l/term.) a marzo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...