SPREAD BTP-BUND APRE IN LIEVE RIALZO 244 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,28%

1 - SPREAD BTP-BUND APRE IN LIEVE RIALZO 244 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,28%
(ANSA) - Inizio di settimana in lieve rialzo per il differenziale tra Btp e Bund a 244 punti base contro i 241 della chiusura di venerdì. Il rendimento del titolo decennale italiano è del 4,28%.

2 - BORSA: EUROPA APRE IN CALO, STALLO SU TRATTATIVE DEBITO USA
Radiocor - Apertura negativa per le borse europee, in un mercato in balia delle discussioni negli Stati Uniti sull'innalzamento del debito. A quattro giorni dalla data del cosiddetto 'default tecnico', le trattative tra Democratici e Repubblicani sono ancora in stand by. Chiusa per festivita' la borsa Tokyo, mentre Wall Street venerdi' scorso ha terminato sui massimi (Dow Jones +0,73%), sull'onda della fiducia per un accordo all'ultimo minuto sul budget americano.

In Europa Parigi arretra dello 0,60% e Francoforte dello 0,54%. Resiste Milano che tratta sulla parita', reduce la scorsa settimana da un guadagno di oltre il 3%. Stabile lo spread Btp/Bund a quota 243 punti base. Il titolo migliore sul paniere principale e' Mediaset, che sale del 2,5%, seguita da Ansaldo (+1,76%), mentre si aspettano novita' sul processo di vendita del gruppo.

Bene World Duty Free (+1,3%) grazie al giudizio del Santander, che ha avviato la copertura con rating buy e target price a 9,60 euro, a fronte di un valore di mercato delle azioni di 8 euro circa. Ancora acquisti su Telecom (+0,95%).

Per contro, trattano in negativo Cnh Industrial (-1,2% ), societa' nata dall'aggregazione di Fiat Industrial e l'americana Cnh, St (-1%) e Fonsai (-0,6%). I titoli migliori sul listino sono le due societa' di calcio capitoline: la As Roma che balza del 13% e la Ss Lazio (+10%). Sul mercato valutario l'euro tratta a 1,35665 nei confronti del dollaro (1,356 venerdi') e a 133,27 yen. Dollaro/yen a 98,245. Il petrolio tratta a 102,11 dollari al barile (+0,09%).

3 - ALITALIA: BONANNI, CI VUOLE ALLEATO MA NON AIR FRANCE
(ANSA) - "Ci vuole un alleato, bisogna ricostruire Alitalia ma non credo che i francesi di Air France facciano al caso nostro perché loro vogliono solo il loro hub, tant'è che hanno detto che loro aderirebbero" all'aumento di capitale "alla sola condizione che Alitalia non apra nuove tratte internazionali e non acquisti nuovi veicoli. Anzi: hanno fatto di tutto perché noi fossimo bloccati nell'acquisizione di nuove tratte che rappresentano le occasioni più remunerative per un'azienda.

Con loro noi andremmo in ulteriore default; meglio allearsi con i tedeschi oppure con altre compagnie di altre realtà regionali". A dirlo, ospite del programma "L'Economia Prima di Tutto" su Radio1 Rai, è il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. Bonanni inoltre respinge l'accusa che Cgil, Cisl e Uil debbano fare autocritica per aver fatto resistenza alla vendita di Alitalia ad Air France già 5 anni fa: "Air France da allora ha licenziato più di 10.000 persone e non capisco perché questo non venga mai sottolineato.

Se fossimo andati con loro insomma a quest'ora saremmo peggio di una Cenerentola, avremmo perso molti più posti di lavoro. Purtroppo la crisi dei traffici è peggiorata ed ha fatto il resto insieme all'imperizia di imprenditori che hanno gestito in questo periodo, purtroppo , uno dei bacini più importanti del traffico internazionale aereo. È una ricchezza che spero verrà gestita con serietà e capacità"; anche per Bonanni dunque serve una svolta nelle politiche industriali di Alitalia "per rilanciare la compagnia.

4 - MORNING NOTE
Radiocor

Milano: riunione del Patto di sindacato di Rcs

Milano: 'Luxury & Finance 2013'.

Verona: Assemblea Confindustria Verona 'Oltre. Action pian per il futuro'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

Lussemburgo: riunione dei ministri delle Finanze della zona euro (Eurogruppo). Partecipa, tra gli altri, Jorg Asmussen, membro Comitato Esecutivo Bce.

Roma: si riunisce il cda di Alitalia e successivamente l'assemblea convocata per approvare l'aumento di capitale della compagnia

 

PIAZZA AFFARIBARACK OBAMA SI TOGLIE LA GIACCA GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI USA JOHN BOEHNER DOPO LINCONTRO CON OBAMA totti lotito foto mezzelani gmt Antenne Mediaset

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT