SPREAD BTP BUND IN LIEVE CALO A 242 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,10%

1 - SPREAD BTP BUND IN LIEVE CALO A 242 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,10%
(ANSA) -
Avvio di giornata in lieve calo per lo spread tra Btp e bund tedesco che segna 242 punti (244 ieri al termine della seduta). Il rendimento del titolo decennale si colloca al 4,10%.

2 - BORSA: LISTINI SULLA PARITA', A MILANO SCATTA SUBITO MEDIASET (+5%)
Radiocor -
Avvio attorno alla parita' per le Borse europee, che aprono timidamente in attesa dei dati macro americani del pomeriggio (a partire dall'Ism manifatturiero) e soprattutto della riunione Bce di giovedi'. Parigi e Francoforte cedono cosi' rispettivamente lo 0,02% e lo 0,04%, mentre a Milano l'Ftse Mib segna +0,14%.

A Piazza Affari scatta subito Mediaset, in rialzo del 5% (e ormai a un passo da soglia 4 euro) dopo che Goldman Sachs l'ha inserita nella propria 'convinction buy list', ovvero tra quei titoli che vengono considerati una vera e propria occasione d'acquisto. Salgono anche Atlantia (+0,9%) e Pirelli (+0,9%) in attesa dei conti trimestrali e del nuovo piano industriale, che verra' presentato domani a Londra.

In coda al listino invece Ansaldo Sts (-1,5%) ed Exor (-0,6%). Telecom Italia cede mezzo punto in vista dell'incontro, previsto per domani nella City, di Marco Fossati con gli analisti e gli investitori per illustrare il proprio business plan per il gruppo telefonico. Sul mercato valutario l'euro cala ancora sul dollaro e si attesta a 1,348 (dagli 1,352 di ieri); il petrolio guadagna quattro centesimi con il Wti che in Asia si attesta a 94,66 dollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: CHIUSURA IN LIEVE RIALZO PER L'INDICE NIKKEI (+0,17%)
Radiocor -
Chiusura in leggero rialzo per la Borsa di Tokyo. Dopo la pausa per la festivita' nazionale della Cultura, l'Indice Nikkei ha termin ato gli scambi con un guadagno di 23,80 punti, a 14.225,37, equivalente ad un rialzo dello 0,17% rispetto ai valori della vigilia. Chiusura sostanzialmente invariata, invece, per l'indice Topix che ha ceduto lo 0,04% (-0,45 punti) terminando a 1182,58 punti.

4 - MORNING NOTE
Radiocor

Governo: Cancellieri oggi in Aula: chiarimento o lascio, non faro' l'anatra zoppa (dai giornali); Idem: io mi sono dimessa per niente, il prezzo delle larghe intese (Il Fatto, pag.2)

Pil: Istat taglia le stime, +0,7% nel 2014, Saccomanni: diverse opinioni sull'impatto dei pagamenti Pa; fabbisogno in calo a 11,5 miliardi; oggi la pagella di Bruxelles: faro sul deficit 2014 (dai giornali); conti pubblici a rischio per la variabile abolizione Imu, lo stop a carico delle banche con aumenti degli acconti Irap e Ires (Il Sole 24 Ore, pag.7 e 8)

Ddl stabilita': servono 2 miliardi per migliorarla secondo i relatori e per trovare le risorse si studiano piu' tasse sui capital gain; arrivano i tagli alle universita' virtuose; piu' sgravi ai redditi bassi, 200 euro l'anno in una rata a chi sta sotto 30mila euro, Finanziaria riscritta su cuneo, tasse sulla casa e investimenti (dai giornali)

Titoli di Stato: Cannata, gia' coperto il 90% delle emissioni, da inizio anno il Tesoro ha incassato 422 miliardi, oggi il nuovo BTp Italia (Il Sole 24 Ore, pag.5)

Banche: piu' credito per le pmi, incontro Visco-banchieri: esame Bce decisivo per la fiducia, ma tempi troppo lunghi per l'esito dei test (Il Sole 24 Ore, pag.3); Ior: la lista dei clienti invitati a chiudere i conti, avviata l'operazione trasparenza (Il Messaggero, pag.15)

Alitalia: Errori, ma ora e' un'occasione, adesso l'azienda e' appetibile, intervista a Colaninno (Il Sole 24 Ore, pag.29); Cassa integrazione, scatta l'indagine per indebita percezione di erogazioni (Repubblica, pag.22); mini-quota per Air France (dai giornali)

Rcs: azione legale dei giornalisti dell Corriere della Sera contro il cda (Il Messaggero pag.17)

Twitter: verso il tutto esaurito, alzato il prezzo dell'Ipo (dai giornali)

BlackBerry: il ceo lascia, la vendita e' cancellata (dai giornali)

Bpm: Bankitalia preme per il riassetto (dai giornali)

Telecom: ecco il piano Patuano-Telefonica (Repubblica, pag.20); Fossati convoca gli analisti alla vigilia del Consiglio su performance e piano strategico (Il Sole 24 Ore, pag.33)

CDA (approvazione dati contabili) - Banca Generali, Credito Valtellinese, Gtech, Pirelli, Telecom Italia Media, Zignago Vetro.

- Milano: conferenza stampa di presentazione della mostra 'Island' di Dieter e Bjorn Roth in calendario dal 6 al 9 febbraio 2014. Partecipa, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera, presidente Pirelli.

- Milano: in occasione del 150 anniversario del Politecnico di Milano, presentazione del libro 'Quale futuro per l'Architettura?'. Partecipa, tra gli altri, Piergaetano Marchetti, Fondazione Corriere della Sera.

- Rho (Mi): cerimonia di inaugurazione della 71 Esposizione Internazionale del Motociclo. Partecipano, tra gli altri, Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia; Angelino Alfano, vice presidente del Consiglio; Marcella Panucci, d.g. Confindustria.

- Londra: il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni conclude la sua visita di due giorni con un incontro con la stampa

- Roma: Avvio del collocamento della quinta emissione del BTp Italia

- Roma: convegno 'Building the vision' promosso da Microsoft con la partecipazione, tra gli altri, di Steve Ballmer, ceo di Microsoft

- Roma: il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, riferisce al Senato e alla Camera sul caso Fonsai

 

SPREAD silvio mediaset berlusconiGOLDMAN SACHS LOGO EXOR

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…