SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 136 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN POSITIVO: FTSE MIB +0,84% - CORRE TENARIS +2%, SOFFRE MPS -0,3% - DA BANCA SELLA E DIGITAL MAGICS 1 MILIONE DI EURO PER LE STARTUP

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

1 - SPREAD BTP BUND IN LIEVE RIALZO A 136 PUNTI

(ANSA) - Apertura di settimana in lieve rialzo per lo spread fra Btp e Bund che segna 136 punti contro i 135 della chiusura di venerdì. Il rendimento del titolo decennale italiano è pari all'1,95%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,84% - CORRE TENARIS +2%, SOFFRE MPS -0,3%

(ANSA) - Piazza Affari apre la seduta in rialzo con il Ftse Mib che sale dello 0,84 per cento. Una fortissima Tenaris (+2,1%) guida il listino insieme a Saipem (+1,89%). Soffre ancora Mps (-0,34%), debole anche Finmeccanica.

TENARISTENARIS

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN LIEVE RIALZO SEDUTA CONTRASTATA (NIKKEI +0,08%)

Radiocor - La Borsa di Tokyo chiude con il segno positivo una seduta contrastata, caratterizzata dalla prese di beneficio. L'indice Nikkei dei titoli guida e' terminato a 17.635,14 punti, in rialzo di +13,7 punti, (+0,08%). Sull'andamento dei corsi ha influito positivamente l'andamento del cambio yen-dollaro con il biglietto verde ben intonato nella seduta asiatica. L'apprezzamento del dollaro nel confronto della valuta nipponica sostiene i titoli delle grandi corporation del paese. L'indice di tutto il listino principale, il Topix, ha chiuso in rialzo dello 0,24% a 1.413,05 punti.

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

4 - PMI: DA BANCA SELLA E DIGITAL MAGICS 1 MLN PER STARTUP

(ANSA) - Il Gruppo Banca Sella e Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana hanno siglato un accordo per il finanziamento a medio termine di 1 milione di euro, assistito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Il gruppo Banca Sella, ricorda una nota, è un membro attivo del Digital Magics Angel Network. In occasione della quotazione all'AIM di Digital Magics, Banca Sella era entrata nell'assetto azionario dell'incubatore.

BANCA SELLABANCA SELLA

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Corporate governance: Galateri, 'Il voto maggiorato accendera' l'interesse estero'. Il presidente del Comitato: 'Cosi' aziende piu' forti'. Intervista di CorrierEconomia-Il Corriere della sera pag.12).

 

Mercati: le prossime mosse di Bce e Fed su tassi e aiuti. Cosi' Draghi e Yellen ci salveranno (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.1).

 

Privatizzazioni: al via la cura dimagrante dello Stato. I ritardi e le novita' da Fs a Snam. In soccorso del Tesoro i capitali del Dragone (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.1-10).

lavoro statali ufficio lavoro statali ufficio

 

Salini-Impregilo: Pietro Salini, 'Puntiamo al raddoppio entro il 2017. Il fatturato arrivera' a 7 miliardi. Rilanciare il Ponte di Messina'. (Intervista all'a.d. di tutto Soldi-La Stampa pag.23)

 

Credito: arriva la vigilanza alla tedesca sulle banche. Ancora aperte le partite Mps e Carige (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.1-14).

 

Mps: ora traballano anche i vertici (il Giornale pag.20).

 

Auto: la ripresa? Una scommessa di lusso (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag-17).

 

Energia: gli a.d. di Eni ed Enel, Descalzi e Starace, alla prova del primo mandato. Problemi e strategie in campo (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.6). A Terna la rete elettrica di Fs. Il conto lo pagheremo in bolletta (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.9).

 

Tv: prove d'intesa sulla pay tra Sky e Mediaset (CorrierEconomia-Il Corriere della Sera pag.22).

 

Fila: l'impero italiano delle matite. Ogni anno 280 milioni di pezzi nel mondo (tutto Soldi-La Stampa pag.27).

 

Conti pubblici: tra oggi e domani il via libera definitivo di Montecitorioalla legge di Stabilita'. Manovra blindata. Critici i tecnici della Camera (dai quotidiani). Morgan Stanley: Fels, 'Cresce la credibilita' dell'Italia sui mercati. Nel 2015 l'incognita sara' la Germania'. La Repubblica intervista il capo economista del gruppo (pag.7). Partecipate: i tagli bluff. Salvate 1.000 societa'. Per la fine di altre 2.800 ne' limiti ne' sanzioni (Il Mattino pag.1).

 

Lavoro: con il bonus assumere costa meno. Ecco i nuovi contratti (La Stampa pag.1).

 

Legge anti corruzione: Cantone, ora fare di piu'. Intervista del Corriere della Sera al presidente dell'Autorita' (pag.6).

 

Mafia Capitale: Orlando, 'Non e' un'altra Tangentopoli'. (Il Messaggero intervista il ministro della Giustizia, pag.2).

 

Fisco: voluntary disclosure, preparare il rientro dei capitali. Dossier online con guide e documenti. Catasto, dove puntano i rincari: 6 milioni di case nel mirino della riforma. Google mette in classifica il caos delle tasse (Il Sole 24 Ore pag.1). Rivoluzione per fisco e Comuni: Baretta, cosi' cambiera' la finanza municipale, necessarie fusioni fra enti locali (Il Messaggero pag.1-11). Sotto l'albero 50 miliardi di tasse. Il regalo nascosto (il Giornale pag.1-3).

 

Imobiliare: nel 2015 primi segnali di ripresa (tutto Soldi-La Stampa pag.23).

 

Imprese: bilanci ai raggi x. Valore al top per salute, utility e turismo (Il Sole 24 ore pag.13).

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...