stanza bottoni

STANZA DEI BOTTONI - TERRORE A LONDRA: A FINE ANNO TERRACCIANO LASCIA L’AMBASCIATA. PORTA VIA ANCHE IL CUOCO? – TREMONTI ALLA QUEEN MARY UNIVERSITY CON IL SUO MONDO FURIOSO - IL “BRUNO LEONI” PROCESSA KEYNES (DIFESA DI CARLO SCOGNAMIGLIO) – UN FALCO VOLA DA MCKINSEY A BOSTON CONSULTING

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “l’Economia Corriere della Sera”

 

C’E’ BREXIT, L’AMBASCIATORE SALUTA LONDRA

PASQUALE TERRACCIANOPASQUALE TERRACCIANO

Gli scatoloni non li hanno ancora fatti, ma a Grosvenore Square tira gia aria di cambio della guardia. Pasquale Quito Terracciano, l’ambasciatore d’Italia che nella City si e guadagnato un posto d’onore come promoter del made in Italy, a fine anno lascera Londra. Con lui anche il vice Vincenzo Celeste e il consigliere economico Dante Brandi, apparentemente tutti in procinto di essere elevati al grado di capo missione, non ancora ambasciatore ma titolari di ambasciata.

 

raffaele trombettaraffaele trombetta

Chi sara il nuovo inquilino? L’ipotesi di spostamento oltremanica dell’Ambasciatore in Francia, Giandomenico Magliano, appare tramontata e ora i bookmaker fanno il nome di Raffaele Trombetta, attuale capo di Gabinetto del ministro degli Esteri, Angelino Alfano, ed ex Ambasciatore a Brasilia. Ma quello che sta piu a cuore ai piu o meno aficionados ospiti dell’Ambasciata e il futuro di Danilo Cortellini, lo chef di casa portato in palmo di mano da Terracciano ad ogni pranzo, finito pure sulla tv inglese come concorrente di Masterchef Uk.

lbl10 alberto mingardilbl10 alberto mingardi

 

MINGARDI PROCESSA KEYNES

Sono da sempre sopra le righe e fuori da ogni schema. E anche questa volta l’Istituto Bruno Leoni, e Alberto Mingardi, hanno trovato una chiave «contrarian» per trattare quella che in molti ritengono ancora la migliore ricetta per la finanza pubblica e il rilancio dell’economia.

 

keynes 4keynes 4

Domani, alla Fondazione Roma, per la «Lectio Minghetti 2017» l’economista Richard E. Wagner cerchera di smontare il mito di John Maynard Keynes, come spiega forse anche troppo chiaramente il titolo della lectio: «Il debito pubblico e la corruzione delle promesse: come asportare il cancro keynesiano». Professore della George Mason University e co-autore con il Nobel James M. Buchanan di «Democrazia in deficit» Wagner, insieme allo studioso tedesco Thorsten Polleit processera l’economista britannico, che sara difeso da Carlo Scognamiglio.

Richard E. WagnerRichard E. Wagner

 

TOFFOLETTO CANTA LA CRISI

Avete mai sentito il suono della Grande recessione del ’29? E gli acuti della crisi di Lehman Brothers? Ebbene si, anche la finanza si puo cantare e il 1° aprile, gli ospiti dello studio legale Nctm ne avranno un assaggio. In occasione del Miart, la fiera milanese di arte moderna e contemporanea, l’avvocato Alberto Toffoletto, appassionato collezionista, ha invitato Elena Mazzi a eseguire in studio la performance «Singing the crisis»: un secolo di economia tradotta in lirica dalla voce della soprano Costanza Gallo.

 

FALCO, SCIPPO A MCKINSEY

GIUSEPPE FALCOGIUSEPPE FALCO

E una cosa rara, se non unica. Un po’ come se un tifoso della Roma diventasse simpatizzante della Lazio. E quello che nel mondo della consulenza potrebbe succedere se un partner di McKinsey passasse al Boston Consulting Group. E successo a Milano. L’amministratore delegato di Bcg, Giuseppe Falco, e riuscito a convincere Vincenzo Tortorici a tornare a fare il consulente strategico.

 

Per la concorrenza. Tortorici e un nome molto conosciuto nella business community. Dopo oltre dieci anni di lavoro come senior partner in McKinsey, nelle sedi di Londra, Copenaghen e Milano, Tortorici e passato per Morgan Stanley a New York per poi approdare in Unicredit come global head of financial institutions group. In Bcg si occupera ancora di banche e istituzioni finanziarie.

 

ARVEDI DA TARANTO A SAN PIETROBURGO

GIOVANNI ARVEDIGIOVANNI ARVEDI

In attesa di conoscere se vincera la gara per l’Ilva con AcciaiItalia (con Jindal, la Cassa depositi e prestiti e Leonardo Del Vecchio), Giovanni Arvedi guarda al Politecnico di San Pietroburgo per sviluppare il suo Esp, il sistema Endless Strip Production che consente la produzione di acciaio di qualita con tempi e spazi estremamente ridotti rispetto ai cicli tradizionali, risparmio energetico tra il 30 e il 50% e un taglio del 40% delle emissioni di CO2. Giovedi a Cremona la firma dell’intesa con il rettore Andrei Rudskoy.

SERGIO DOMPE E FIGLIA FRANCESCA SERGIO DOMPE E FIGLIA FRANCESCA

 

TREMONTI FURIOSO

Giulio Tremonti va a Londra per spiegare dopo la Brexit la sua visione dell’Europa. Venerdi la conferenza alla Queen Mary University of London. In tasca l’ex ministro dell’Economia, tornato ad una piena attivita politica, avra il suo nuovo libro, «Mundus Furiosus».

 

DOMPE CON CINGOLANI

Movendo Technology, la start up lanciata dall’Istituto italiano di tecnologia di Roberto Cingolani e dall’industriale farmaceutico Sergio Dompe, attiva nella robotica riabilitativa, e tra i 5 finalisti del euRobotics TechTransfer Award 2017. Si battera contro il Politecnico di Torino, l’Eth di Zurigo, Robohub e l’IFF del Fraunhofer il 23 marzo allo European Robotics Forum, uno dei piu importanti eventi del settore.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…