stanza bottoni 17/7

LA STANZA DEI BOTTONI – CHRISTIAN DE SICA E ROMANO PRODI SCENDONO IN CUCINA – ABETE CONVOCA I FONDI – DE RITA INTERROGA LA FEDELI: PRIMA INDAGINE CENSIS SU GIOVANI E LAVORO – FEDERMACCHINE VUOLE SBLOCCARE FINANZIAMENTI “INDUSTRIA 4.0”

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il Corriere della Sera - Economia

 

CARLO CALENDA1CARLO CALENDA1

Sull' onda di una ripresa che fa ben sperare, gli industriali fanno a gara per segnalare ambiti di attività che conoscono una nuova stagione. Si comincia domani con la presentazione dei risultati dell' industria costruttrice di beni strumentali: dentro c' è un po' di tutto, distretti e big dal legno al vetro, dalle plastiche alla grafica e i robot.

 

Con oltre 4.500 imprese associate, 180 mila addetti e un fatturato aggregato di una quarantina di miliardi, oltre il 70% all' estero, la Federmacchine di Sandro Salmoiraghi è uno dei pezzi forti del sistema confindustriale. In fermento per l' attesa del rinnovo dei superincentivi del piano Industria 4.0 di Carlo Calenda . Al tavolo dell' assemblea annuale anche Elio Catania di Confindustria digitale e il chief economist di Intesa Sanpaolo, Gregorio De Felice .

Giuseppe De Rita Giuseppe De Rita

 

CAPITANI DIGITALI

L' agenda di luglio di Catania è ancora fitta. Lunedì prossimo con Agostino Santoni di Assinform e il presidente di NetConsulting Cube, Giancarlo Capitani , lo storico manager di Ibm in Italia presenterà il rapporto sull' Italia digitale, tracciando la strada di un mercato che si è rimesso in moto e che lo scorso anno ha segnato ricavi consolidati di oltre 66 miliardi.

 

DE RITA E I GIOVANI

Con la ripresa annunciata da tutte le parti c' è chi insiste a pensare che forse servono politiche attive per sciogliere il nodo della disoccupazione giovanile. E chi se non Giuseppe De Rita poteva battezzare, oggi a Montecitorio, la prima indagine del Censis sul rapporto tra i giovani e il lavoro? Con il sociologo numero uno si interrogheranno su accesso al lavoro, formazione e competenze la ministra dell' Istruzione Valeria Fedeli , il neo presidente dei giovani industriali, Alessio Rossi, e Stefano Scabbio, che guida la rappresentanza delle agenzie private di recruiting riunite in Assolavoro.

VALERIA FEDELIVALERIA FEDELI

 

IL RASSEMBLEMENT DEI FONDI

Ma cosa bisogna fare per mettere benzina nel motore dell' economia italiana e rendere strutturale e sostenibile la ripresa? Un miglior collegamento tra masse di risparmio anche previdenziale e mondo delle imprese potrebbe rilanciare gli investimenti che rispetto a 10 anni fa sono scesi del 25% e faticano a ripartire.

 

luigi abeteluigi abete

Luigi Abete , presidente di Febaf, la Federazione banche assicurazioni e finanza, ne è convinto e ha invitato per oggi pomeriggio i manager di fondi di previdenza, casse, assicurazioni, fondi di private equity e del risparmio gestito alla prima «Giornata dell' investitore istituzionale» nella sede romana della federazione. Ad aderire all' invito, tra gli altri, Innocenzo Cipolletta (Aifi e Assonime), Sergio Corbello (Assoprevidenza), Tommaso Corcos (Assogestioni), Dario Focarelli (Ania), Giovanni Maggi (Assofondipensione), Alberto Oliveti (Adepp), Silvia Maria Rovere (Assoimmobiliare), Matteo Zanetti (Confindustria).

 

Nel panel dedicato alle partnership per sostenere investimenti e sviluppo, moderati dal segretario generale della FeBAF, Paolo Garonna , sono attesi Domenico Arcuri (Invitalia), Daria Ciriaci (Commissione Ue in Italia), Mauro Marè (Mefop, la società del Tesoro per lo sviluppo dei fondi pensione) e Stefano Scalera (Mef).

Domenico ArcuriDomenico Arcuri

 

MILANO CREATIVA

Poi c' è chi la ripresa sente di averla già in tasca e può dare spazio ad altro. Giuseppe Sala , per esempio, domani a Palazzo Marino presenta Milano XL - La festa della creatività italiana in programma dal 16 al 26 settembre. Il primo cittadino si affida a Davide Rampello , curatore del padiglione Zero di Expo 2015, il più visitato della rassegna internazionale .

 

Con loro alla presentazione ci saranno il sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto , il presidente di Altagamma, Andrea Illy , la vicepresidente di Confindustria, Licia Mattioli , e il presidente dell' Ice, Michele Scannavini .

 

IL PROFESSORE PER LUBE

prodi romano prodi romano

Ha appena incassato il quarto scudetto nel volley e il podio di settore della produzione nazionale, con ricavi 2016 a un passo da 200 milioni di euro (+12,8%) grazie anche alla spinta della linea low cost, Creo Kitchens. Luciano Sileoni , presidente e fondatore e il cognato Fabio Giulianelli , oggi amministratore delegato, possono dunque festeggiare alla grande i 50 anni di Lube.

 

christian de sicachristian de sica

La multinazionale delle cucine ha organizzato fra Treia e Civitanova Marche, per il prossimo fine settimana, una kermesse a tutto campo. Ospiti del mondo dello spettacolo da Christian De Sica a Gabriel Garko . Poi il concerto di Eros Ramazzotti al Palas di Civitanova sabato sera. Con i giocatori della Lube Volley sempre in pista.

 

La domenica sarà riservata ai clienti nazionali e internazionali con l' ultima edizione dell' Osservatorio Lube dedicata all' evoluzione del sistema distributivo: con economisti e rappresentanti dell' economia. Ospite d' onore Romano Prodi . Il Professore ha lasciato la tenda ed è passato alle cucine.

gabriel garko davanti al coming out di eva grimaldi gabriel garko davanti al coming out di eva grimaldi

 

FIRPO AL BUSINESS CLUB

Trasferta londinese per il direttore generale dello Sviluppo Economico, Stefano Firpo , ospite domani del Business Club Italia. Andrà a parlare di riforme economiche, del Piano Industria 4.0 e di attrazione degli investimenti per uno scambio di opinioni con la business community italiana di stanza a Londra.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…