stanza bottoni 17/7

LA STANZA DEI BOTTONI – CHRISTIAN DE SICA E ROMANO PRODI SCENDONO IN CUCINA – ABETE CONVOCA I FONDI – DE RITA INTERROGA LA FEDELI: PRIMA INDAGINE CENSIS SU GIOVANI E LAVORO – FEDERMACCHINE VUOLE SBLOCCARE FINANZIAMENTI “INDUSTRIA 4.0”

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il Corriere della Sera - Economia

 

CARLO CALENDA1CARLO CALENDA1

Sull' onda di una ripresa che fa ben sperare, gli industriali fanno a gara per segnalare ambiti di attività che conoscono una nuova stagione. Si comincia domani con la presentazione dei risultati dell' industria costruttrice di beni strumentali: dentro c' è un po' di tutto, distretti e big dal legno al vetro, dalle plastiche alla grafica e i robot.

 

Con oltre 4.500 imprese associate, 180 mila addetti e un fatturato aggregato di una quarantina di miliardi, oltre il 70% all' estero, la Federmacchine di Sandro Salmoiraghi è uno dei pezzi forti del sistema confindustriale. In fermento per l' attesa del rinnovo dei superincentivi del piano Industria 4.0 di Carlo Calenda . Al tavolo dell' assemblea annuale anche Elio Catania di Confindustria digitale e il chief economist di Intesa Sanpaolo, Gregorio De Felice .

Giuseppe De Rita Giuseppe De Rita

 

CAPITANI DIGITALI

L' agenda di luglio di Catania è ancora fitta. Lunedì prossimo con Agostino Santoni di Assinform e il presidente di NetConsulting Cube, Giancarlo Capitani , lo storico manager di Ibm in Italia presenterà il rapporto sull' Italia digitale, tracciando la strada di un mercato che si è rimesso in moto e che lo scorso anno ha segnato ricavi consolidati di oltre 66 miliardi.

 

DE RITA E I GIOVANI

Con la ripresa annunciata da tutte le parti c' è chi insiste a pensare che forse servono politiche attive per sciogliere il nodo della disoccupazione giovanile. E chi se non Giuseppe De Rita poteva battezzare, oggi a Montecitorio, la prima indagine del Censis sul rapporto tra i giovani e il lavoro? Con il sociologo numero uno si interrogheranno su accesso al lavoro, formazione e competenze la ministra dell' Istruzione Valeria Fedeli , il neo presidente dei giovani industriali, Alessio Rossi, e Stefano Scabbio, che guida la rappresentanza delle agenzie private di recruiting riunite in Assolavoro.

VALERIA FEDELIVALERIA FEDELI

 

IL RASSEMBLEMENT DEI FONDI

Ma cosa bisogna fare per mettere benzina nel motore dell' economia italiana e rendere strutturale e sostenibile la ripresa? Un miglior collegamento tra masse di risparmio anche previdenziale e mondo delle imprese potrebbe rilanciare gli investimenti che rispetto a 10 anni fa sono scesi del 25% e faticano a ripartire.

 

luigi abeteluigi abete

Luigi Abete , presidente di Febaf, la Federazione banche assicurazioni e finanza, ne è convinto e ha invitato per oggi pomeriggio i manager di fondi di previdenza, casse, assicurazioni, fondi di private equity e del risparmio gestito alla prima «Giornata dell' investitore istituzionale» nella sede romana della federazione. Ad aderire all' invito, tra gli altri, Innocenzo Cipolletta (Aifi e Assonime), Sergio Corbello (Assoprevidenza), Tommaso Corcos (Assogestioni), Dario Focarelli (Ania), Giovanni Maggi (Assofondipensione), Alberto Oliveti (Adepp), Silvia Maria Rovere (Assoimmobiliare), Matteo Zanetti (Confindustria).

 

Nel panel dedicato alle partnership per sostenere investimenti e sviluppo, moderati dal segretario generale della FeBAF, Paolo Garonna , sono attesi Domenico Arcuri (Invitalia), Daria Ciriaci (Commissione Ue in Italia), Mauro Marè (Mefop, la società del Tesoro per lo sviluppo dei fondi pensione) e Stefano Scalera (Mef).

Domenico ArcuriDomenico Arcuri

 

MILANO CREATIVA

Poi c' è chi la ripresa sente di averla già in tasca e può dare spazio ad altro. Giuseppe Sala , per esempio, domani a Palazzo Marino presenta Milano XL - La festa della creatività italiana in programma dal 16 al 26 settembre. Il primo cittadino si affida a Davide Rampello , curatore del padiglione Zero di Expo 2015, il più visitato della rassegna internazionale .

 

Con loro alla presentazione ci saranno il sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto , il presidente di Altagamma, Andrea Illy , la vicepresidente di Confindustria, Licia Mattioli , e il presidente dell' Ice, Michele Scannavini .

 

IL PROFESSORE PER LUBE

prodi romano prodi romano

Ha appena incassato il quarto scudetto nel volley e il podio di settore della produzione nazionale, con ricavi 2016 a un passo da 200 milioni di euro (+12,8%) grazie anche alla spinta della linea low cost, Creo Kitchens. Luciano Sileoni , presidente e fondatore e il cognato Fabio Giulianelli , oggi amministratore delegato, possono dunque festeggiare alla grande i 50 anni di Lube.

 

christian de sicachristian de sica

La multinazionale delle cucine ha organizzato fra Treia e Civitanova Marche, per il prossimo fine settimana, una kermesse a tutto campo. Ospiti del mondo dello spettacolo da Christian De Sica a Gabriel Garko . Poi il concerto di Eros Ramazzotti al Palas di Civitanova sabato sera. Con i giocatori della Lube Volley sempre in pista.

 

La domenica sarà riservata ai clienti nazionali e internazionali con l' ultima edizione dell' Osservatorio Lube dedicata all' evoluzione del sistema distributivo: con economisti e rappresentanti dell' economia. Ospite d' onore Romano Prodi . Il Professore ha lasciato la tenda ed è passato alle cucine.

gabriel garko davanti al coming out di eva grimaldi gabriel garko davanti al coming out di eva grimaldi

 

FIRPO AL BUSINESS CLUB

Trasferta londinese per il direttore generale dello Sviluppo Economico, Stefano Firpo , ospite domani del Business Club Italia. Andrà a parlare di riforme economiche, del Piano Industria 4.0 e di attrazione degli investimenti per uno scambio di opinioni con la business community italiana di stanza a Londra.

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…