stanza dei bottoni 12/10

LA STANZA DEI BOTTONI – RITROVO DI MANDARINI ALLA TRECCANI CON VISTA SU PALAZZO CHIGI – UN NOBEL ALLA SAPIENZA – NATTINO PRENOTA MICHELANGELO E LA SISTINA – WELFARE IN AZIENDA – I PENSIERI IN LIBERTA’ DEL REDDITO FISSO

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “l’Economia - Corriere della Sera”

 

PIER GAETANO MARCHETTI

Ce ne sono ancora più di 4.700, molte delle quali inutili. Ma nel portafoglio del Tesoro ci sono entrare anche società come il Montepaschi, un pezzo importante della Cdp e, chissà, un giorno forse non troppo lontano anche la rete di Tim. E chissà cos' altro riserverà al mercato la nuova geografia politica. Certo, a leggere il programma di M5s il peso dello Stato nell' economia rischia di crescere e non di poco.

RAFFAELE CANTONE

 

In che modo? Giovedì prossimo all' Istituto dell' Enciclopedia Italiana-Treccani, Giuliano Amato , Raffele Cantone, Piergaetano Marchetti , Sabino Cassese , Paola Severino e Franco Frattini si siederanno attorno a un tavolo per riflettere su «Lo Stato azionista e le nuove forme di intervento pubblico nell' economia». L' occasione è la presentazione del libro «La nuova disciplina delle società a partecipazione pubblica» scritto da Andrea Zoppini e Roberto Garofoli .

 

IL WELFARE DI TIRABOSCHI

Roberto Garofoli, consigliere di stato

Dall' orientamento per i figli dei dipendenti, ad asili nido, abbonamenti per la palestra, libri per la scuola e centri estivi, fino al carrello della spesa e alle polizze sanitarie. Da Fca a Luxottica, fino ai primi contratti collettivi delle tute blu. E se nove mesi fa Agordo ha rilanciato con una linea di «prodotti» ancora più allettante, che punta alla sanità integrativa e attiva check up gratuiti oltre i 40 anni, nessuno è ancora arrivato alle cliniche per i dipendenti che Apple intende testare a Santa Clara, vicino al quartier generale di Cupertino.

MICHELE TIRABOSCHI

 

Il welfare aziendale è un filone che in Italia promette però grandi risorse: Ubi Banca presenta mercoledì il primo rapporto «Welfare for people» curato da Michele Tiraboschi . Al tavolo, ospiti della presidente del consiglio di gestione Letizia Moratti , il ceo di Bosch Gerhard Dambach , il dg di Federmeccanica Stefano Franchi e Gigi Petteni della segreteria Cisl.

 

LA POESIA DI BASILICO

alessandro fugnoli

È un genere con affezionati lettori. E Paolo Basilico sembra volerlo incoraggiare visto che ora cresce e si allarga. Alessandro Fugnoli, strategist di Kairos, con lo stendhaliano «Rosso e nero» pubblica ogni venerdì il «settimanale di strategia» con dotte citazioni, riferimenti letterari e belle illustrazioni. Una lettura dell' andamento dei mercati sempre puntuale e suggestiva. Ora tocca a Rocco Bove , capo del reddito fisso, che ha lanciato «pensieri in libertà», dedicato naturalmente all' obbligazionario. In attesa della ripartenza di bond e affini, bella l' immagine del sabato del villaggio per la grande corsa dell' azionario dei mesi scorsi. Buona lettura.

 

BANKING CONFERENCE

jean tirole

Anche quest' anno Marina Brogi è riuscita a centrare l' obiettivo: portare un Nobel alla Sapienza. Si tratta di Jean Tirole , Nobel per l' Economia 2014, che venerdì e sabato sarà ospite della preside della Facoltà di Economia dell' ateneo per la seconda edizione della Banking Conference organizzata insieme all' Università Bocconi e alla Banca d' Italia.

 

Per la prima edizione era arrivato a Roma Robert Engle . Con Brogi a presiedere la conference ci sarà il prorettore dell' ateneo milanese, Stefano Caselli , mentre Francesca Cornelli della London Business School ha il ruolo di Rfs editorial sponsor (gli atti della conferenza saranno presi in esame per la pubblicazione sulla Review of Financial Studies).

ARTURO NATTINO

 

Il programma prevede, dopo l' apertura dei lavori, l' intervento di Tirole e a seguire una tavola rotonda su corporate governance e risk management, viste dal lato della regolamentazione, animata da Brogi insieme al presidente designato della Consob, Mario Nava , al direttore generale della Banca d' Italia, Salvatore Rossi e al vicepresidente dell' Esma, Anneli Tuominen.

 

MICHELANGELO SHOW

GIUDIZIO UNIVERSALE SHOW1

È l' evento pop della stagione, il primo live show permanente nella Capitale: «Giudizio universale - Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina». Il format inventato dalla Bws di Marco Balich con le musiche di Sting e la recitazione di Pierfrancesco Favino sarà presentato in anteprima il 15 marzo all' Auditorium Conciliazione. Arturo Nattino lo ha subito scelto per celebrare il 20 marzo, con una serata a inviti dedicata a clienti e amici, i 120 anni di Banca Finnat.

FRUTTERO E LUCENTINI LA PREVALENZA DEL CRETINO

 

LETTURE AL GRATTACIELO DI INTESA

FRUTTERO LUCENTINI

Intesa Sanpaolo apre il grattacielo di Torino per un nuovo ciclo di letture dedicate a Fruttero & Lucentini. È la terza edizione che la banca guidata da Carlo Messina «regala» alla città in cui l' istituto a sede, dopo il ciclo di letture dedicate a Primo Levi e Natalia Ginzburg. Si parte il 21 marzo con Giuseppe Cederna che leggerà brani tratti dal fortunatissimo «La prevalenza del cretino», per poi proseguire il 28 marzo quando l' attore Gabriele Lavia si eserciterà sui brani tratti da «I ferri del mestiere». Ultimo appuntamento il 4 aprile con Licia Miglietta che metterà in scena il romanzo poliziesco «La donna della domenica» scritto dalla «Ditta».

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...