LA STANZA DEI BOTTONI - VITTORIO GRILLI CHIAMA A RACCOLTA LE AZIENDE PER JP MORGAN - BOMBASSEI “AMBASCIATORE” - SIGIERI DIAZ APRE PALAZZO PALLAVICINI AI CLIENTI DI ARMONIA - COMINCIA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER L’AGENZIA DEL FARMACO A MILANO 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “L’Economia - Corriere della Sera”

giuseppe guzzettigiuseppe guzzetti

 

Riprendono gli appuntamenti organizzati da Wcd Foundation Italy, il chapter italiano del think tank tutto femminile dedicato alla corporate governance. Le due co-presidenti Marina Brogi e Cristina Finocchi Mahne riuniranno oggi pomeriggio da BonelliErede le associate e i consiglieri delle big di Piazza Affari per parlare del ruolo delle «Fondazioni bancarie nello sviluppo economico e culturale del Paese» con focus sulla formazione dei giovani. Guest star il presidente di tutte le fondazioni, riunite nell' Acri, e della Cariplo, Giuseppe Guzzetti .

 

ARMONIA SOTTO GUIDO RENI

Enzo Moavero Milanesi Enzo Moavero Milanesi

Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini apre i portoni di Palazzo Pallavicini ai (fortunati) investitori di Armonia, il private equity creato dall' imprenditore romano insieme ad Alessandro Grimaldi (ex Clessidra), Luca Rovati (ex proprietario di Rottapharm) e Francesco Chiappetta (Pirelli) a cui si è poi aggiunto il presidente di Maire Technimont, Fabrizio Di Amato . Al Casino dell' Aurora Pallavicini, Diaz riunirà Unicredit, Generali, Poste Vita e alcune delle principali casse previdenziali italiane che hanno investito in Armonia, per raccontare cosa bolle in pentola dopo l' acquisizione di Aspesi. Sotto la volta affrescata da Guido Reni con «l' Aurora», ci saranno anche il commissario Alitalia, Enrico Laghi e il presidente di Lazard, Carlo Salvatori .

 

EMA, SI APRE IL DOSSIER

Agenda Milano. Settimana calda per la candidatura di Milano a sede dell' Ema, l' agenzia del farmaco in via di trasloco da Londra causa Brexit. Entro sabato 30 la Commissione Ue pubblicherà la prima scrematura tra le 19 candidature presentate. Oltre Milano sono in corsa Amsterdam, Atene, Barcellona, Bonn, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Copenaghen, Dublino, Helsinki, Lille, Porto, Sofia, Stoccolma, Malta, Vienna, Varsavia e Zagabria. Nuova tornata tecnica il 6 ottobre, quindi se ne riparlerà il 17 al Consiglio Affari generali, sul quale due giorni dopo saranno informati i capi di Stato e di governo. Dossier lungo per Enzo Moavero e Beatrice Lorenzin . La decisione entro il 20 novembre.

VITTORIO GRILLI jpegVITTORIO GRILLI jpeg

 

JP MORGAN A MILANO

Jp Morgan mette in vetrina il made in Italy. Ospiti di Guido Nola , senior country officer per l' Italia della banca americana, venerdì sbarcheranno a Milano oltre 130 investitori da tutto il mondo per incontrare al Four Seasons le 40 società più importanti di Piazza Affari: da Anima Holding, a Banco Bpm a Dobank a Cerved a De Longhi fino a Unipol e Mediobanca.

Alberto Bombassei Alberto Bombassei

 

Fondi pensione, fondi sovrani, asset manager e hedge fund dialogheranno con i ceo delle società nella formula one-to-one scelta per la JpMorgan Italian Equity Conference. I lavori saranno introdotti da un keynote speaker di casa: l'ex ministro Vittorio Grilli , oggi chairman del corporate e investment banking Emea della banca Usa.

 

HERR ALBERTO

È toccato al più tedesco degli imprenditori italiani rassicurare industriali e manager teutonici, a due giorni dal voto in Germania, sulla tenuta del sistema Italia. Alberto Bombassei venerdì scorso è stato l' ospite d' onore della Camera di commercio italo-tedesca. Colazione con dibattito per il patron della Brembo, ospite di Erwin Rauhe , presidente dell' ente camerale. Al tavolo un centinaio di rappresentanti di aziende tedesche, da Gerhard Dambach , ceo di Robert Bosch spa a Klaus-Peter Röhler , della controllata italiana di Allianz fino a Paolo Poma , numero uno di Lamborghini e Giuseppe Degrandi , chairman di Fresenius Kabi.

MATTEO ZOPPASMATTEO ZOPPAS

 

ZOPPAS E’ VERDE

Sull'asse italo-tedesco ci si muove a molti livelli. Raccontano che alla fiera di Monaco di Baviera abbia avuto un bel successo l' ultima nata di Zoppas Industries, Xtreme Renew, di Sipa, la prima macchina in grado di utilizzare il 100% di plastica riciclata per produrre nuove bottiglie. Gianfranco e Matteo Zoppas ne vanno fieri e oggi la presenteranno al ministro Gian Luca Galletti e al presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia .

 

LA DOMANDA DI SEDAZZARI

La meccatronica si dà appuntamento a Mantova. Per i 15 anni della Opto Engineering, il ceo e cofondatore Claudio Sedazzari , ha organizzato al Conservatorio Campiani una due giorni dal titolo inequivocabile, «Hai Tech?», per fare il punto sul processo di digitalizzazione delle imprese. Attorno al tavolo con imprenditori e ricercatori ci saranno Stefano Franchi direttore generale di Federmeccanica, Luca Beltrametti , direttore del dipartimento di economia dell' Università di Genova, e Alessandro Dragonetti , managing partner di Bernoni Grant Thornton.

Claudio SedazzariClaudio Sedazzari

 

Chi l' ha detto che Milano rifugge dalla politica? Solo, vuole capirla bene. Specie sotto legge Finanziaria. Francesco Gianni di Gop (Gianni Origoni, Grippo, Cappelli & partners) con Community Public Affairs per venerdì ha organizzato una sessione per la finanza milanese con il presidente della commissione Finanze della Camera, Maurizio Bernardo , ex Ap appena approdato nel Pd di Matteo Renzi , che riserva all' onorevole siciliano grandi attenzioni.

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)