
TRUMP ALL’ASSALTO DEL FORTINO DELLA FED – IL TYCOON HA NOMINATO, NEL CONSIGLIO DELLA FEDERAL RESERVE, STEPHEN MIRAN GIA’ CAPO DEI SUOI CONSULENTI ECONOMICI E “MENTE” DELLA POLITICA DEI DAZI DELLA CASA BIANCA – AL POSTO DELL’ODIATO JEROME POWELL (IL CUI MANDATO SCADE A MAGGIO 2026), “COLPEVOLE” DI NON VOLER ABBASSARE I TASSI D’INTERESSE, TRUMP VUOLE PIAZZARE UN SUO FEDELISSIMO: TRA I PAPABILI C’E’ CHRISTOPHER WALLER, CHE FA GIÀ PARTE DEL CONSIGLIO DELLA FED E DEL COMITATO DI POLITICA MONETARIA E CHE LO SCORSO 30 LUGLIO È STATO UNO DEI DUE VOTANTI CONTRO LA DECISIONE DI MANTENERE I TASSI STABILI - IN GARA CI SONO ANCHE KEVIN HASSET, CHE GUIDA IL CONSIGLIO ECONOMICO NAZIONALE, E KEVIN WARSH, GIÀ MEMBRO DEL CONSIGLIO FED…
Estratto dell’articolo di Francesco Manacorda per “la Repubblica”
donald trump e jerome powell 10
Un uomo della sua amministrazione al posto di una consigliera dimissionaria e al più presto un presidente in pectore, anch'esso a lui vicino, al posto dell'odiatissimo Jerome Powell. La trumpizzazione della Federal Reserve ieri ha compiuto un balzo con la decisione del presidente Usa di nominare nel consiglio della Fed Stephen Miran, finora presidente del Consiglio dei consulenti economici che coadiuva la Casa Bianca.
Si tratta di una nomina a termine, perché Miran (che dovrà essere confermato dal Senato) va a sostituire Adriana Kluger, il cui mandato sarebbe scaduto il prossimo gennaio, ma che la scorsa settimana si è dimessa a sorpresa. «Nel frattempo, continueremo a cercare un sostituto permanente», ha scritto Trump […]
L'obiettivo del presidente Usa […] è avere un deciso cambio di linea della Federal Reserve, la banca centrale Usa che decide la politica monetaria, rea ai suoi occhi di non voler ridurre i tassi d'interesse perché ritiene che l'inflazione sia troppo alta e rischi di salire ancora di più con l'impatto dei dazi decisi proprio da Trump. La Fed ha un duplice mandato: perseguire la massima occupazione e allo stesso tempo la stabilità dei prezzi.
Un obiettivo, quest'ultimo, […] viene raggiunto quando il tasso di inflazione annuo non superi la soglia del 2%. Di fronte a un'inflazione che a giugno è stata del 2,7%, e nonostante un mercato del lavoro debole, la Fed ha mantenuto i tassi al 4,25-4,50%, come avviene dallo scorso dicembre, resistendo alle pressioni del presidente Usa perché li abbassasse. E Powell è diventato il capro espiatorio di questa situazione.
Il numero uno della Fed era stato nominato in quel ruolo dallo stesso Trump nel 2017 durante la sua prima amministrazione, e scade nella sua carica a maggio 2026; ma resta da vedere quanto riuscirà a resistere ai violentissimi attacchi che da settimane arrivano quasi ogni giorno dalla Casa Bianca. Anche se non da presidente, Powell potrebbe comunque rimanere nel consiglio della Fed fino al gennaio 2028, quando scadrà il mandato di quattordici anni da banchiere centrale.
E più in generale, sui 19 membri della Federal Reserve - 12 dei quali prendono le decisioni di politica monetaria - il posto lasciato libero dalla dimissionaria Kluger era e sarà allo stato attuale l'unico in scadenza durante il mandato di Trump.
Anche per questo motivo quello di Miran non è certo un profilo qualunque: in primo luogo, da capo dei consulenti economici di Trump, ha coadiuvato il presidente Usa nella sua politica dei dazi […] Miran ha sostenuto che i membri della Fed sono tutt'altro che indipendenti dalla politica, e anzi sono guidati nella loro azione dalle proprie convinzioni politiche, e che dovrebbero essere soggetti al potere della Casa Bianca di licenziarli a suo piacimento. […]
Le scelte del presidente Usa per il nuovo numero uno della Fed si starebbero orientando in particolare su tre nomi. Il primo, e forse più quotato, è quello di Christopher Waller, che fa già parte del consiglio della Fed e del comitato di politica monetaria e che lo scorso 30 luglio è stato uno dei due votanti contro la decisione di mantenere i tassi stabili, […] Ma in gara, come ha detto lo stesso Trump, ci sono anche «i due Kevin», ossia Kevin Hasset, che guida il Consiglio economico nazionale, altro organismo governativo, e Kevin Warsh, già membro del consiglio Fed […]
KEVIN HASSETT donald trump
KEVIN WARSH
DONALD TRUMP JEROME POWELL