marchionne fiat fca

PERCHÉ TUTTI SCHIVANO LA FCA? - MUELLER DI VOLKSWAGEN USA UNA VECCHIA SCUSA PER RESPINGERE LE AVANCES DI MARCHIONNE: ‘LE DIMENSIONI NON CONTANO, CONTA LA QUALITÀ’ - IL PRESIDENTE DI GM, DOPO LA CESSIONE DI OPEL: ‘FCA? NON AVEVA SENSO PRIMA E NE HA ANCOR MENO ADESSO’. MA L’IMPULLOVERATO NON MOLLA: SE FONDE L’AZIENDA, SARÀ LUI A GUIDARE IL GIGANTE CHE NASCERÀ

Da il Giornale

 

MARY  BARRA SERGIO MARCHIONNEMARY BARRA SERGIO MARCHIONNE

Volkswagen chiude la porta all' ipotesi di un matrimonio con Fiat Chrysler Automobiles. Il ceo del gruppo tedesco, Matthias Müller, non sembra per il momento sentire il fiato sul collo della fusione tra Psa (Peugeot-Citroën-Ds) e Opel-Vauxhall. «Non siamo aperti a trattative su nulla - ha detto il top manager parlando con Reuters a margine del Salone dell' auto di Ginevra - abbiamo altri problemi, non vedo Marchionne da mesi».

 

trump marchionnetrump marchionne

Martedì scorso l' ad di Fca aveva affermato all' evento svizzero che l' accordo tra il gruppo guidato da Carlos Tavares e General Motors per la cessione da parte degli americani di Opel e Vauxhall metterà «pressione» al posizionamento della Casa di Wolfsburg sui mercati domestico ed europeo. «Non ho dubbi che al momento opportuno Volkswagen potrebbe presentarsi per fare una chiacchierata», aveva affermato Marchionne ai giornalisti, tornando sulla necessità di un effetto scala per l' industria dell' auto, alle prese con la scarsa remunerazione del capitale.

MERKEL MARCHIONNE DIESELGATEMERKEL MARCHIONNE DIESELGATE

 

Müller non sembra dello stesso avviso. «Secondo la mia opinione, le dimensioni non contano - ha spiegato ieri il capo azienda tedesco - e ho sempre sostenuto che i volumi non sono il nostro unico obiettivo. Vogliamo essere un produttore di successo in ogni ambito».

 

Tuttavia con l' acquisizione di Opel, Psa rafforza la sua seconda posizione tra i costruttori europei, toccando quasi quota 2,5 milioni di immatricolazioni di auto nel Vecchio continente, proprio dietro a Volkswagen, che guida la classifica con 3,6 milioni di unità. Fca ha invece venduto in Europa circa 1 milione di auto nel 2016. E una fusione con Vw creerebbe un campione europeo con una quota di mercato del 30%, a fronte del 17% di Psa-Opel, ricacciando indietro l' assalto francese al primato.

 

MUELLER AD VOLKSWAGEN -Web-NazionaleMUELLER AD VOLKSWAGEN -Web-Nazionale

Inoltre, in caso di accordo, Volkswagen potrebbe beneficiare negli Usa delle operazioni di Chrysler, mentre Fca si avvantaggerebbe della forza dei tedeschi in Asia, in particolare in Cina. Sempre da Ginevra, anche il presidente di Gm, Dan Ammann, è tornato a escludere categoricamente un' alleanza con Fca: «Non eravamo interessati prima e siamo ancora meno interessati ora».

 

In Germania, intanto, a occuparsi del Dieselgate che ha travolto il Gruppo Volkswagen è la cancelliera Angela Merkel. La vicenda «non è un fallimento del governo tedesco, ma è un loro scandalo», ha riferito in audizione al Bundestag sul caso delle emissioni truccate in milioni di modelli Diesel del colosso di Wolfsburg.

daniel ammanndaniel ammann

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...