SPREAD A 145 PUNTI - MASSIMO VIAN E’ IL NUOVO AD DI LUXOTTICA MA IL TITOLO NON RIESCE AD APRIRE A PIAZZA AFFARI E CEDE IL 9,3% TEORICO - MILANO -0,7%

Massimo Vian 
Massimo Vian

1 - SPREAD TRA BTP E BUND IN RIALZO A 145 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,33%

luxotticaluxottica

(ANSA) - Avvio di settimana in rialzo per lo spread tra Btp e bund che, in apertura di giornata, segna 145,6 punti (144 venerdì alla fine della giornata). Il rendimento del titolo decennale italiano sale a 2,33%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN CALO (-0,76%)

(ANSA) - Avvio di seduta negativo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede lo 0,76% a 19.056 punti. Non riesce a fare prezzo Luxottica (-9,93% teorico), scivolano Stm (-3,31%) e Saipem (-2,22%).

 

Enrico CavatortaEnrico Cavatorta

3 - LUXOTTICA: CONGELATA IN APERTURA BORSA (-9% TEORICO)  

(ANSA) - Luxottica non riesce ad aprire e cede il 9,32% teorico in Piazza Affari. Il titolo non riesce a fare prezzo ed è in asta di pre-apertura all'indomani delle dimissioni dell'Ad Enrico Cavatorta.

 

4 - LUXOTTICA: MASSIMO VIAN NUOVO AD, OGGI CDA

(ANSA) - Il presidente di Luxottica Leonardo Del vecchio ha deciso di proporre al consiglio di amministrazione convocato per oggi di cooptare Massimo Vian al ruolo di co-amministratore delegato con le deleghe per l'area Operations e Prodotto e, ad interim, quelle per le funzioni Corporate e Mercati. Lo si legge in una nota.

PIETRO SALINI IMPREGILOPIETRO SALINI IMPREGILO

 

5 - SALINI IMPREGILO: NUOVO CONTRATTO PER 239 MLN IN POLONIA

(ANSA) - Salini-Impregilo si è aggiudicata una nuova commessa in Polonia da 239 milioni di euro. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che si tratta del contratto per la costruzione di un lotto da 18,4 Km della superstrada S7, che prevede un anticipo del 5% dell'importo alla firma del contratto. La commessa giunge un mese dopo l'aggiudicazione di un lotto della superstrada S8. Salini-Impregilo, inoltre, è attiva nella realizzazione dell'autostrada A1.

 

6 - CINA: ESPORTAZIONI CRESCONO IN SETTEMBRE, + 15,3%

(ANSA) - Le esportazioni cinesi sono cresciute del 15,3% in settembre, un tasso più alto di quello del 12% previsto dagli economisti. Secondo i dati diffusi oggi dalle dogane cinesi, le importazioni sono cresciute del 7%. L'avanzo commerciale della Cina rispetto al resto del mondo, tenuto conto di queste cifre, e' di 31 miliardi di dollari. La ripresa dell'export viene in un momento nel quale sta mostrando segni di debolezza il settore immobiliare, tradizionalmente uno di quelli trainanti per l'economia cinese. L'aumento dell'export è stato favorito, secondo i primi commenti, dalla ripresa economica negli Stati Uniti.

Xi JinpingXi Jinping

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Italia-Cina: Li Keqiang, 'L'albero sempreverde dell'amicizia tra Cina e italia'. Il premier cinese domani in italia per il vertice Asem. Da Piazza Affari ai titoli pubblici: lo shopping di Bank of China. Intervento del Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese sul Sole 24 Ore (pag.1-2-3). Le quote di Telecom, Eni ed Enel finite nella ragnatela di Pechino (CorrierEconomia pag.1). Mani cinesi sull'energia italiana (la Repubblica-Affari&Finanza pag.1).

 

Antitrust: Pitruzzella, 'La concorrenza vince: in treno non in banca. Istituti di credito poco trasparenti' (CorrierEconomia pag.1).

DEL VECCHIO DEL VECCHIO

 

Titoli di Stato: riecco il BTp Italia ma adesso fa scudo contro la deflazione (La Stampa-TuttoSoldi pag.19).

 

Luxottica: un altro ribaltone, l'a.d. Cavatorta lascia l'incarico. Si dimette un mese dopo la nomina (dai quotidiani).

 

Finanza: addio alla galassia, venti miliardi in cassa. A tanto ammonta il controvalore dello scioglimento degli intrecci azionari (CorrierEconomia pag.4).

 

Banche: dalla fusione tra le Popolari il terzo campione nazionale. Caselli: 'Per la riforma ecco la nostra proposta' (la repubblica-Affari&Finanza pag.1).

 

Interbanca: Ge ricapitalizza per sostenere il risanamento (la Repubblica-Affari&Finanza pag.17).

 

Telecom: l'affondo di Patuano per non restare solo (e piccolo) (CorrierEconomia pag.6).

 

Hera: Tommasi, 'E' pronta a due acquisizioni' (la Repubblica-Affari&Finanza pag.19).

 

Gtech: De agostini prepara il trasloco sul listino di Wall Street (CorrierEconomia pag.17).

 

Enel: regina dei 'social' in casa e anche in Europa (CorrierEconomia pag.17).

 

Fiat: debutto a Wall Street. Marchionne cerca un partner americano. Oggi festa Ferrari in Usa (dai quotidiani).

 

Generali: Greco punta a dare maggiori dividendi (la Repubblica-Affari&Finanza pag.14).

 

Cattolica: Bedoni, 'Siamo diventati dei predatori' (intervista di la Repubblica-Affari&Finanza pag.15).

 

Benetton: Alessandro, 'Con Pittarosso dimostriamo che in Italia si puo' crescere' (CorrierEconomia pag.15).

 

Bat: Durante, 'Crediamo nell'Italia l'eccellenza e' qui' (intervista di la Repubblica-Affari&Finanza pag.6).

 

Tosi: Termomeccanica ha dubbi sulla gara d'acquisto (QN-La Nazione pag.20).

 

Tagliatore: 'Esportera' in Russia e Stati Uniti il fascino del Belpaese' (intervista di La Stampa-TuttoSoildi pag.19).

 

Conti pubblici: manovra da 23 miliardi. Meno incentivi, tagli ai dirigenti (Il Corriere della Sera pag.1). Stangata agli enti locali e ossigeno alle imprese (La Stampa pag.6). Il Pil 'oscuro' vale 52 miliardi. Giovannini: 'Ora l'illegalita' e' piu' contrastabile' (Il Sole 24 Ore pag.8).

 

Corte dei conti: Tasse e multe, 70 miliardi a rischio. Ecco i soldi non incassati da Regioni e Comuni (la Repubblica pag.1).

 

Tfr: due intervistati su tre dicono no alla liquidazione versata in busta paga. Meglio le pensioni integrative (Il Corriere della Sera pag.9). Furlan: 'Il Tfr in busta paga solo se azzeriamo le tasse' (intervista di La Stampa pag.7).

 

Bankitalia: Visco a Washington, la disuguaglianza e' cresciuta a livelli senza precedenti (dai quotidiani).

 

Expo: manca ancora un terzo dei lavori (Il Sole 24 Ore pag.15).

 

Giovani: pensioni, lavoro, risparmi; la lunga rincorsa (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Fisco: acconto Tasi alla volata finale (Il Sole 24 Ore pag.1). Equitalia, un rientro piu' morbido anche per chi ha saltato piu' rate (Il Messahhero pag.1).

 

Maltempo: Renzi, fondi contro il dissesto (dai quotidiani).

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del progetto 'La Filarmonica della Scala incontra la Citta'''. Partecipa, tra gli altri, Federico Ghizzoni, presidente Filarmonica della Scala.

 

- Milano: incontro organizzato da inBrera Pinacoteca, Civicum e BCG The Boston Consulting Group 'Il Museo Trasparente - i conti dell'Arte'.

 

- Milano: incontro Banca Mediolanum per la presentazione di 'Centodieci: innovazione, cultura, formazione' . Ore 12,00.

 

- Nembro (Bg): assemblea generale Confindustria Bergamo 'Scegliere di cambiare'. Partecipano, tra gli altri, Diana Bracco, vice presidente Confindustria per la Ricerca e presidente di Expo 2015; Giorgio Squinzi, presidente Confindustria. E' previsto un intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi.

 

- Novara: incontro organizzato da Banco Popolare e Fondazione Banca Popolare di Novara 'Siro Lombardini, l'uomo dal multiforme ingegno'. Partecipano, tra gli altri, Guido Duccio Castellotti, vice presidente Banco Popolare; Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte; il professor Romano Prodi; Carlo Fratta Pasini, presidente Banco Popolare.

 

- Roma: asta di BTp triennali tra 3 e 3,5 miliardi, di BTp settennali tra 1,5 e 2 miliardi e di BTp trentennali tra 0,75 e 1,25 miliardi

 

- Narni (Tr): assemblea ordinaria e straordinaria di Ternienergia

 

- Roma: convegno 'Rinnovabili e risparmio energetico: l'opportunita' di creare nuovi posti di lavoro in Italia e in Europa'. Partecipano, tra gli altri, Claudio De Vincenti, viceministro dello Sviluppo economico; Gianluca Galletti, ministro dell'Ambiente

 

Ultimi Dagoreport

guido crosetto giorgia meloni roberto vannacci marina berlusconi

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA DEL FENOMENO VANNACCI SARÀ LA PIETRA TOMBALE DEL MELONISMO? IMBARCARE LA “FECCIA” DI FUTURO NAZIONALE AVREBBE CONSEGUENZE CATASTROFICHE PER MELONI & CAMERATI – FORZA ITALIA, PER LA VOCE DI FRANCESCO PAOLO SISTO, GIÀ AVVOCATO DI SILVIO BERLUSCONI E ATTUALE VICEMINISTRO DELLA GIUSTIZIA, HA GIÀ INVITATO I DEPUTATI AZZURRI CHE SI SENTONO ATTRATTI DALLE POSIZIONI DI VANNACCI, A "PASSARE IL RUBICONE". CIOÈ A TOGLIERSI DAI PIEDI E ACCOMODARSI ALTROVE - ALLO STESSO TEMPO LA PRESENZA DEL GENERALISSIMO RISCHIA DI TRAFIGGERE IL VERTICE DI FRATELLI D’ITALIA. IL PRIMO AD ALZARE I TACCHI SAREBBE DI CERTO IL CO-FONDATORE DEL PARTITO E MINISTRO DELLA DIFESA, GUIDO CROSETTO…

gianni alemanno giorgia meloni roberto vannacci

DAGOREPORT – SENZA UN’ALLEANZA CON VANNACCI, GIORGIA MELONI RISCHIA DI PERDERE LE PROSSIME ELEZIONI – E ALLORA A VIA DELLA SCROFA HANNO PROVATO AD AMMANSIRE IL GENERALE PER TIRARE IN COALIZIONE ANCHE FUTURO NAZIONALE – PECCATO CHE L’EX PARA’ SIA PAPPA E CICCIA, IN EUROPA, CON I NEONAZISTI DI AFD, NEL GRUPPO “EUROPA DELLE NAZIONI SOVRANE” – PER RENDERSI “POTABILE” A UNA COALIZIONE DI GOVERNO, VANNACCI DOVREBBE “RIPULIRSI” PARECCHIO, FARE PARECCHIE ABIURE, PENA L’OSTILITA’ DI BRUXELLES E DEL PPE (CHE HA IN AFD IL SUO NEMICO) – MA AL GENERALE CONVIENE DILUIRSI IN UN CENTRODESTRA CHE ANNACQUEREBBE LA SUA FASCIO-RETORICA O RESTARE ALL’OPPOSIZIONE E INGROSSARE I CONSENSI? LA SECONDA CHE HAI DETTO…

politecnico di milano rettrice donatella sciuto big mama

DAGOREPORT - L’ULTIMA FRONTIERA DELLA PARITA’ DI GENERE? LE UNIVERSITA’ MILANESI, PASSATE NEGLI ULTIMI DIECI ANNI DA ZERO A SEI RETTRICI - ORA, SULL’ESEMPIO DI MANFREDI A NAPOLI, QUALCUNA PENSA AL “GRANDE SALTO”. E’ IL CASO DELLA RETTRICE DEL POLITECNICO, DONATELLA SCIUTO: IN UNA INTERVISTA AL “CORRIERE” DICHIARA DI NON VOLERSI CANDIDARE E INVITA A VOTARE UN SINDACO DEL PD - DEL RESTO, NEL SUO ATENEO C’E’ APPENA STATO UN CONCORSO CON UNA SOLA CANDIDATA (GUARDA CASO!): LA EX PARLAMENTARE PD, LEYLA CIAGA’ – LA LAUREA IN URBANISTICA A BIG MAMA, LA CUI CANZONE “LA RABBIA NON TI BASTA” E’ STATA DEDICATA DALLA SCHLEIN ALLA MELONI. INSOMMA UN POLITECNICO ROSSO DI RABBIA…

elly schlein giuseppe conte roberto vannacci

FLASH – IL CAMPO LARGO LITIGA ANCHE SU VANNACCI! SCHLEIN, CONTE E COMPAGNI SONO DIVISI SU COME FRONTEGGIARE LE SPARATE E I VIDEO INDECENTI DELL’EX GENERALE - C’È CHI VORREBBE DENUNCIARLO, PRENDERLO DI PETTO E INCALZARLO PER LA SUA PROPAGANDA NEO-FASCIA CONVINTO CHE VADA ARGINATO CON LE CATTIVE. MA ALTRI, TRA CUI GIUSEPPE CONTE, CHE INVECE PENSANO SIA MEGLIO LASCIARLO SCORRAZZARE LIBERO. IL RETROPENSIERO È: “PIÙ CRESCE VANNACCI, PEGGIO È PER LA MELONI” (ALMENO FINCHÉ NON SI ALLEANO)

giuseppe conte elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - MENTRE CASA ITALIA BRUCIA, TRA PISTOLERI E GENERALI, NON DISTURBATE ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE: I DUE LEADER (SI FA PER DIRE) PROPRIO NON SI RENDONO CONTO CHE IL "CAMPO LARGO" VA ALLARGATO A TUTTE LE FORZE MODERATE E RIFORMISTE. AD OGGI, DI UNA COALIZIONE ALTERNATIVA ALL'ARMATA BRANCA-MELONI, NON C’È TRACCIA - SE CONTE E SCHLEIN TENESSERO DAVVERO ALLA VITTORIA DELLA COALIZIONE, PIÙ CHE ALLA PERSONALE AMBIZIONE DI ANDARE A PALAZZO CHIGI, AVREBBERO DA TEMPO FATTO UN PASSO INDIETRO A FAVORE DI UN "PAPA STRANIERO" (IL FAVORITO E' ROBERTO GUALTIERI) - MA I DUE LEADER (SI FA PER DIRE) NON RIESCONO A FICCARSI NELLA TESTA CHE, IN CASO DI SCONFITTA ALLE POLITICHE DEL 2027, RISCHIAMO DAVVERO DI SVEGLIARCI UNA MATTINA CON MELONI AL QUIRINALE E VANNACCI A PALAZZO CHIGI…