FINMECCANICA E' VITALE - IL BANCHIERE D'AFFARI GUIDO ROBERTO VITALE TWITTA A FAVORE DELLA RIORGANIZZAZIONE DEL SUO EX SOCIO PANSA, AD DEL GRUPPO FINMECCANICA (CHE, GUARDA CASO, DA' PIU' POTERE AL MANAGER)

Andrea Giacobino per ‘http://andreagiacobino.wordpress.com'
Giovedì 6 marzo l'amministratore delegato di Finmeccanica Alessandro Pansa ha varato una profonda riorganizzazione organizzativa del gruppo. Un "nuovo corso" che di fatto verticalizza la gestione della holding di Piazza Montegrappa, riportando sostanzialmente nelle sue mani il pieno controllo delle società di aerospazio, difesa e sicurezza e depotenziando quindi i ruoli dei rispettivi capo-azienda.
La riorganizzazione qualche pesante effetto collaterale lo comporta: come ad esempio 500 esuberi. E non a caso il sindacato ha bocciato seccamente il piano di Pansa come "l'ammainabandiera di un grande gruppo industriale". Che oltretutto ha fatto il suo blitz in scadenza di mandato, previsto con la prossima assemblea di bilancio e senza nessuna certezza che il governo Renzi lo riconfermi. Anzi.
Eppure a difendere Pansa è giunta una voce autorevole. Una voce dal web. E' quella di Guido Roberto Vitale, uno dei più prestigiosi banchieri d'affari del Paese. Classe 1937, definito il "Cuccia di sinistra", amico di Carlo De Benedetti, già fondatore della merchant bank Euromobiliare e poi della Borghesi & Vitale, finito in Tangentopoli vent'anni fa e più di recente nella brutta vicenda che ha coinvolto l'ex presidente della provincia di Milano Filippo Penati a riguardo della supervalutazione della Milano Serravalle.
Ultimamente, prima di fondare la sua Vitale & Associati, il banchiere è stato anche presidente di Rcs MediaGroup e ha partecipato alla cena in onore del futuro premier Matteo Renzi assieme al finanziere Davide Serra e altri. E, nonostante i suoi 77 anni, proprio come Renzi Vitale è un fanatico del web, dove è presente con un suo profilo twitter (@guidorvitale) nel quale si definisce "banchiere d'affari ovvero mediatore".
Ebbene, non passano 48 ore dal blitz di Pansa e Vitale "cinguetta" così: "Non ad captandam benevolentiam la nuova modernissima riorganizzazione di Finmeccanica: nessuno ha capito". Vitale aggiunge poi gli account di Marco Alfieri, direttore de "Linkiesta", sito di cui il banchiere è stato uno dei soci fondatori e di Daniele Manca, vicedirettore del "Corriere della Sera" edito da Rcs MediaGroup.
Per il manager di Finmeccanica, quindi, un avallo autorevole e pubblico. Se non fosse che proprio Pansa fu uno dei soci fondatori della Borghesi & Vitale. E se non fosse che il ceo di Finmeccanica, quando rientra da Roma nella sua casa di Milano, è uso vedere e colloquiare a lungo proprio con il suo ex maestro e socio. Che ha pensato bene di "twittare" il suo appoggio all'ex allievo-socio.
Dimenticando che quell'Enrico Cuccia a cui magari si ispira (anche soggiornando nella ridente stazione montana svizzera di Crans sur Sierre) non avrebbe mai benedetto via web un Vincenzo Maranghi diventato magari amministratore delegato dell'Enel...

 

 

GUIDO ROBERTO VITALEpansa alessandro FAI25 gab galateri guido roberto vitaleCARLO DE BENEDETTI E CORRADO PASSERA

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”