aereo low cost hostess

WELCOME ON BOARD CON L’INGANNO – LE TARIFFE DEI VOLI LOW COST POSSONO AUMENTARE ANCHE DEL 50%. SI PAGA TUTTO: DALL’IMBARCO ALLE BIBITE, DALLA SCELTA DEL POSTO AL CHECK IN – UN PASTO SUL ROMA-NEW YORK COSTA 35 EURO – IL BAGAGLIO IN STIVA DAI VENTI EURO IN PIU’ IN SU’ - ALCUNE SIMULAZIONI

 

Mauro Evangelisti per il Messaggero

 

voli low cost ryanair

Riduzioni dei voli, fuga dei piloti, battaglie sindacali: sembrava l'anno della frenata di Ryanair e invece a Roma il 2017 consegna un aumento di passeggeri nello scalo, Ciampino, dedicato in gran parte al colosso low cost. I dati di Assaeroporti parlano di 5,8 milioni di passeggeri nel 2017, con un aumento del 9 per cento. E su Fiumicino la presenza delle compagnie a basso costo (Norwegian, Easyjet, Vueling ma anche Ryanair e Wizzair) è sempre più forte. Il modello regge, ormai ci siamo abituati a pagare la bottiglietta d'acqua con le low cost, e le compagnie tradizionali si adattano. Ma prenotare un volo è una corsa ad ostacoli, nella giungla di tariffe e costi accessori è facile perdersi. Trend positivo anche per l'anno in corso.

 

Esempi: da Roma Ciampino a Londra a fine febbraio a 19,99 euro. La tariffa low cost è lì, come punto di partenza della prenotazione, ma quando arrivi alla fine il prezzo cambia. Tutto trasparente, però se aggiungi scelta del posto per essere sicuro di sedere vicino al tuo compagno di viaggio, si supera quota 25 euro. 

 

LE SCELTE

vueling

Se vuoi essere sicuro che il tuo bagaglio a mano possa trovare spazio a bordo (ed evitare l'attesa al nastro) compri l'imbarco prioritario. E sei a 30 euro, il 50 per cento in più dell'allettante offerta iniziale. Se sei tra coloro che viaggiano pesanti, arrivi a 55: imbarcare una valigia da 20 chili costa 25 euro. Chiaro no? Da 19,99 a 55. La simulazione è con Ryanair che per prima in Europa ha imposto la formula a pacchetti low cost, ma la giungla delle tariffe, con servizi a pagamento, riguarda tutte le compagnie, anche quelle non a basso costo.

 

norwegian low cost 2

Premessa: il ragazzo che va a Londra o Barcellona insegue la tariffa più bassa ed evita costi aggiuntivi. Per tutti gli altri il discorso cambia. Ma è un labirinto: ogni compagnia vende a prezzi differenti i vari servizi - dal posto al bagaglio -, chi volesse fare dei raffronti al momento dell'acquisto dovrebbe prendersi un giorno di ferie solo per capire quale sia la tariffa finale migliore per le proprie esigenze. Premessa: rispetto al passato i siti delle compagnie sono più trasparenti, sono finiti i tempi in cui depennare l'assicurazione a pagamento con Ryan era più complicato che risistemare il cubo di Rubik.

 

bagagli alitalia

Altre simulazioni. La spagnola Vueling, Roma Fiumicino-Barcellona: si trova a 39,99 euro. Ma il prezzo di partenza potrebbe non essere quello finale. La scelta del posto parte da 2,99 euro, il bagaglio in stiva altri 16, alla fine sono 60, un terzo in più del prezzo dell'offerta (anche se si può sfruttare un altro tipo di tariffa che offre lo stesso a 55, ma rieccoci nella giungla). Roma Fiumicino-Budapest, Wizzair, 39,99 euro come partenza, ma con il solo bagaglio a mano. Ma se hai un bagaglio grande da mettere in stiva (20 chili) paghi 21 euro, se sei pigro e non vuoi fare il check in online, ma in aeroporto, altri 10, se scegli il posto paghi, come minimo, 6 euro.

 

emirates suite

Già così rispetto alle 40 euro iniziali, sei a 77, ma in teoria puoi andare anche oltre se vuoi salire prima degli altri (10 euro per l'imbarco prioritario). Sul lungo raggio, stessa musica: Norwegian ti porta a New York a prezzi bassi, anche meno di 160 euro per l'andata, ma devi aggiungere (se vuoi, sia chiaro) altri 35 euro se non ti accontenti del bagaglio a mano, e 35 per la scelta del posto (per un volo europeo costa molto meno). Se vuoi mangiare nelle 8-9 ore del viaggio, il pasto costa 35 euro.

 

Anche qui è una questione di scelte, ma è importante sapere due cose: non sempre la low cost offre il prezzo finale migliore, ma allo stesso tempo anche le compagnie tradizionali si stanno adattando alla formula degli extra a pagamento. Alitalia ha lanciato sull'America la tariffa light (senza bagaglio in stiva). Altre compagnie fanno pagare la scelta del posto. Esempi: Finnair ha buone offerte sull'Asia, ma se vuoi decidere il posto senza attendere le ultime 24 ore, paghi 14 euro fino a Helsinki e altri 17 per il volo successivo; su Emirates, 25 euro a tratta (ma scelta gratuita nelle 48 ore prima del volo).

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO