SPREAD A 110 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIBASSO (-0,1%) - YOOX VOLA IN BORSA (+5,6%) DOPO L’ACCORDO CON COMPAGNIE FINACIERE RICHEMONT PER UNA FUSIONE CON LA CONTROLLATA PRET-A-PORTER

1 - SPREAD BTP/BUND, APERTURA STABILE A 110 PUNTI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna 110 punti, sullo stesso livello della vigilia. Il rendimento espresso è pari all'1,31%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN RIBASSO (-0,1%)

(ANSA) - Apertura in ribasso per Piazza Affari. Il Ftse Mib cede lo 0,10% a 23.235 punti.

 

3 - YOOX: ACCORDO CON RICHEMONT, SI FONDE CON NET-A-PORTER

 (ANSA) - Yoox ha sottoscritto un accordo con Compagnie Finaciere Richemont per una fusione con la controllata Pret-A-Porter, principale retailer a livello mondiale di lusso on-line. Lo si legge in una nota congiunta in cui si annuncia la nascita di un leader globale indipendente con ricavi aggregati per 1,3 miliardi di euro.

 

YOOXYOOX

4 - YOOX: CORRE IN BORSA (+5,6%) DOPO ACCORDO CON NET-A-PORTER

 (ANSA) - Yoox corre in Borsa dopo l'accordo per una fusione con Net-A-Porter. Il titolo sale del del 5,61% a 24,48 euro.

 

5 - YOOX: DOPO FUSIONE CON NET-A-PORTER PREVISTO AUMENTO CAPITALE DA 200 MLN

Radiocor - A completamento della fusione, Yoox Net-A-Porter Group intende promuovere - riporta una nota - un aumento di capitale fino a un massimo di 200 milioni di euro per finanziare nuove opportunita' di crescita e l'integrazione, anche con il fine di favorire l'ingresso di potenziali investitori strategici e mantenere la massima flessibilita' finanziaria. La fusione - che e' condizionata alle approvazione delle autorita' competenti e dei soci Yoox - avverra' per incorporazione in Yoox di un veicolo di diritto italiano (newso) che deterra' la totalita' del capitale di Net-a-Porter. La parte venditrice, Richemont, deterra' il 50% del capitale della societa' risultate dalla fusione. Il Closing e' atteso per settembre 2015.

borsa tokyoborsa tokyo

 

6 - TOKYO CHIUDE A -1,05% IN ULTIMO GIORNO ANNO FISCALE

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi in calo dell'1,05%, sulle prese di beneficio dell'ultimo giorno dell'anno fiscale 2014, invertendo la rotta dei rialzi segnati in apertura sulla spinta della solida performance di Wall Street e dello yen più debole. L'indice Nikkei cede 204,41 punti, e si attesta ai minimi intraday a quota 19.206,99, snobbando anche le speculazioni su un'ulteriore serie di stimoli monetari in Cina per rilanciare una economia che, secondo il governatore Zhou Xiaochuan, ha rallentato "un po' troppo rapidamente".

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

BORSA tokyoBORSA tokyo

 

Mercati: in Borsa rally da fusioni, Milano spinge l'Europa. Ftse Mib +1,2%, tassi BTp ai minimi storici. La crisi non ferma i 'predatori' italiani (Il Sole 24 ore pag.1).

 

Bankitalia: ok al piano di riorganizzazione, taglia 19 filiali )dai quotidiani)

 

Banche: stretta sul contratto (Il Sole 24 ore pag.16).

 

Veneto Banca: Bper riapre la partita sulle nozze (Il Messaggero pag.16).

 

Fondazioni: si' alla riforma, ora le cessioni e il risiko (Il Sole 24 ore pag.31).

 

Intesa Sanpaolo Vita: Fioravanti, 'Potra' fare credito'. Intervista del Sole 24 Ore al ceo (pag.32).

 

GeneraliGenerali

Generali: chiusa l'intesa negli Usa su Bsi (Il Sole 24 Ore pag.33).

 

Rcs: pronta la lista dei fondi. Bazoli rende esplicito l'accordo dei grandi soci sui criteri di nomina del direttore del Corriere della Sera. Calabresi si chiama fuori. Fontana favorito (dai quotidiani)

 

Tlc: banda larga, arrivano i paletti dell'Antitrust (Il Sole 24 Ore pag.31).

 

Poste: stop dalla Ue, lettere tutti i giorni. Il piano Caio per la privatizzazione rischia di essere bloccato da una procedura di infrazione (la Repubblica pag.24).

 

Alitalia-Sai: cresce il peso di Etihad (Il Sole 24 Ore pag.35).

 

Ntv: trattativa interrotta sul costo del lavoro. Rischio mobilita' per 248 lavoratori (dai quotidiani).

alitalia logo passeggeroalitalia logo passeggero

 

Enel: gigante padrone, cancella Esperia: ora bollette piu' care (il Fatto Quotidiano pag.9).

 

Eni: il caso South Stream e' chiuso, incassa 400 milioni da Gazprom che in totale sborsa 1 miliardo (dai quotidiani)

 

De Benedetti: addio a Sorgenia di Cir che riparte dalla cassa. La compagnia in mano ai creditori ma l'impero dei De Benedetti e' piu' liquido che mai. L'Espresso in utile grazie alla dieta severa imposta dalla Mondardini (Avvenire pag.17).

 

Psa Peugeot-Citroen: Tavarese, 'Cosi' il rilancio. Non siamo pronti per la grande alleanza, prima i conti'. Il Corriere della Sera intervista il ceo (pag.31).

 

Yoox: nozze di lusso con Net-a-porter. Gli italiani confermano le trattative con Richemont: dalla fusione un colosso della moda venduta sul web per resistere ad Amazon (dai quotidiani).

RENZI POLETTIRENZI POLETTI

 

Def: la manovra 2016 verso i 15 miliardi per evitare il rialzo dell'Iva e rispettare le regole Ue. Il Governo studia la proroga degli incentivi alle assunzioni (la Repubblica pag.14-15).

 

Istat: migliora la fiducia, mini segnali anche per l'edilizia. A marzo indicatori ai massimi per le imprese e i consumatori (Il Sole 24 ore pag.1). Castellano (Sace): 'Cosi' l'export puo' aumentare di 40 miliardi l'anno'. Il Corriere della Sera intervista l'a.d. (pag.12).

 

Lavoro: Poletti, entro agosto i decreti del Jobc act. In aumento anche le cessazioni (Il Sole 24 ore pag.4-5). Marcella Panucci: 'Jobs act importante per il mercato del lavoro'. Il Sole 24 ore intervista il d.g. di Confindustria (pag.7). Pa: arriva la mobilita' per gli statali a stipendi invariati (Il Messaggero pag.1).

 

Previdenza: ecco come andremo in pensione. Pronte le prime lettere Inps (Il Messaggero pag.1).

 

Fisco: scatta oggi la fattura digitale. Incognite sull'Iva (Il Corriere della Sera pag.1).

 

Benzinai: sciopero in autostrada (dai quotidiani).

 

Tangenti: arrestato il sindaco Pd di Ischia per i rapporti con le Coop. Nelle intercettazioni citato D'Alema che replica: niente illeciti (dai quotidiani).

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Pirelli & C.

 

- Milano: Forum Aschimfarma 'La chimica farmaceutica: un settore di eccellenza dell'industria italiana'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

- Milano: incontro Banca Generali 'Qualita' accessibile e innovazione. Chi vince nella nuova normalita' in una economia post crisi'.

 

- Torino: workshop Fondazione Giovanni Agnelli 'Scienza e Sport'. Partecipa, tra gli altri, John Elkann, vicepresidente Fondazione Agnelli.

 

- Eurozona: inflazione di marzo e tasso di disoccupazione di febbraio.

 

- Italia: stima inflazione di marzo; occupati e disoccupati di febbraio; prezzi alla produzione di febbraio.

 

- Francia: spese per consumi di febbraio.

 

- Germania: tasso di disoccupazione di marzo.

 

- Gran Bretagna: pil quarto trimestre 2014

 

- Usa: prezzi della case di gennaio (C/Shiller); indice pmi (Chicago) di marzo; fiducia dei consumatori (Cb) di marzo.

 

- Roma: il presidente di CdP, Franco Bassanini, viene ascoltato in Commissione Politiche Ue del Senato sul piano Junker.

 

- Roma: la Commissione d'inchiesta sui ciclo dei rifiuti ascolta il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi.

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…