2021fendiapi

CAFONALINO – ALDA FENDI E RAFFAELE CURI RIEMPIONO D’API LA TORRE DEI SANTI LUCA E MARTINA AL FORO ROMANO! ALL’INAUGURAZIONE DELL’INSTALLAZIONE, PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE API, C’ERA UNO SCIAME DI CONTESSE, ARISTOCRATICI, AMBASCIATORI E CRITICI D’ARTE:  VITTORIO SGARBI, MARISELA FEDERICI, SERENA BORTONE, CLAUDIO STRINATI, MARIA PIA RUSPOLI, FAUSTO E LELLA BERTINOTTI…

alda fendi mariapia ruspoli raffaele curi foto di bacco

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Lucilla Quaglia per “il Messaggero - Cronaca di Roma”

 

Arte, ecologia e suggestioni. E volavano in giro le api d' oro presso le fonti, scriveva Teocrito in un suo Idillio. E proprio prendendo spunto dal bucolico poeta greco che il direttore artistico della Fondazione Alda Fendi, Raffaele Curi, propone un fascinoso e luccicante esperimento a due passi dalla Curia del Foro Romano.

 

francesco marchioni foto di bacco

Nella Torre dei Santi Luca e Martina, di fronte al Carcere Mamertino, domina l' installazione intitolata Nel Foro volano le api d' oro, con tanto di inconfondibile ronzio. Il giorno è internazionale: è la Giornata mondiale indetta dall' Assemblea generale delle Nazioni Unite per salvaguardare l' insetto, così importante per la Terra.

 

vittorio sgarbi incorniciato foto di bacco

Il tutto su proposta della Slovenia, dove l' apicoltura è fortemente praticata. «Dobbiamo tenere in grande considerazione le api», dice il rappresentante di Lubiana Tomaz Kunstelj, nel corso dell' evento. Ed è il vitale insetto il protagonista della visione di Curi, che illumina di magia uno dei luoghi più belli del mondo. I visitatori camminano su un tappeto di parole spostate dal vento, l' aria è satura dell' ipnotico canto delle api.

 

nel foro volano le api d oro (3)

Iniziano ad arrivare gli ospiti. Ecco Vittorio Sgarbi con Sabrina Colle e Silvia Blanchi di Roascio. Seguono Fausto e Lella Bertinotti, Mita Medici, in pantaloni floreali, e Marisela Federici, in impeccabile tubino black, molto presa dalla piccola Capucine della Fendi: una splendida Pomerania. Appare la contessa Carla Sterbini.

 

serena bortone alda fendi foto di bacco

Salgono nella torre la conduttrice Serena Bortone, lo storico dell' arte Peter Glidewell, Cecile Leroy, figlia di Philipe Leroy, gli aristocratici Benedetta Lignani Marchesani con Caterina Mancinelli Scotti e Giovanni di Carpegna. E ancora Claudio Strinati, Alessia Fendi e Guglielmo e Vittoria Giovanelli Marconi che salutano Maria Pia Ruspoli.

 

caterina mancinelli scotti con la madre benedetta lignani marchesani foto di bacco

Ci sono la manager Francesca Chialà, Giampiero Ruzzetti e lo stilista Marco Coretti. «In un tempo di incertezza come quello attuale - scrive Curi - la necessità della poesia si pone come fondamento di umanità». Per testimoniare l' importanza delle api non solo in natura ma anche nella storia dell' arte, Curi mette insieme i geroglifici egiziani della tomba di Sesostri I, un tetradracma in argento di Efeso, il IV libro delle Georgiche di Virgilio, le visioni medievali dal Tacuinum sanitatis casanatensis, il Cupido ladro di miele di Albrecht Dürer.

caterina mancinelli scotti foto di baccoalda fendi foto di baccopio baldi foto di baccoalda fendi vittorio sgarbi foto di baccoclaudio strinati foto di baccol ambasciatore della slovenia tomaz kunstelj foto di baccosabrina colle marisela federici foto di baccomarisela federici foto di bacolucia violante daniela porro foto di baccoroberta petronio francesco marchioni foto di baccoalda fendi e pio baldi foto di bacconel foro volano le api d ororaffaele curi bianca maria morichelli col marito nestor ponguta puerto consigliere diplomatico della colombia foto di baccoarco di tito foto di baccosabrina colle vittorio sgarbi foto di baccoforo romano foto di bacco (2)fausto bertinotti vittorio sgarbi foto di bacconel foro volano le api d oro (1)il conte giovanni carpegna e il principe guglielmo giovannelli marconi foto di baccogloria ciano mariapia ruspoli alda fendi foto di baccovittoria e guglielmo giovannelli marconi foto di baccogiampiero ruzzetti foto di baccofausto bertinotti mafalda d assia foto di bacconel foro volano le api d oro (2)maria benelli fausto e lella bertinotti foto di baccol ambasciatore tomaz kunstelj e alda fendi foto di baccomaria benelli foto di baccola contessa carla sterbini e silvia blanchi di roascio foto di baccoraffaele curi marisela federici vittorio sgarbi alda fendi foto di baccomita medici raffaele curi foto di baccomarisela federici con capucine foto di baccola contessa gloria ciano e marco coretti foto di baccofrancesca chiala raffaele curi foto di baccomarisela federici vittorio sgarbi alda fendi foto di baccochiesa dei santi luca e martina foto di baccoraffaele curi con chiara montenero foto di baccolo stilista marco coretti foto di baccosandra carraro foto di baccol ambasciatore tomaz kunstelj e raffaele curi foto di baccoalda fendi e vittorio sgarbi foto di baccovittorio sgarbi con alda fendi foto di baccoforo romano foto di bacco (1)la contessa gloria ciano e la principessa mariapia ruspoli foto di bacconel foro volano le api d oro (4)alda fendi con capucine e mita medici foto di baccomaria benelli lella bertinotti foto di baccoserena bortone mita medici raffaele curi foto di baccofausto bertinotti alda fendi lella bertinotti foto di baccoclaudio strinati sandra carraro foto di baccomarisela federici incorniciata foto di baccostemma con le api della famiglia barberini foto di baccoalda fendi marisela federici vittorio sgarbi foto di bacco

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO