cirque du soleil 2025cirquedusoleil

CAFONAL – IL CIRQUE DU SOLEIL TORNA A ROMA PER FESTEGGIARE I SUOI 40 ANNI DI ATTIVITÀ E UN NUTRITO GRUPPO DI SVIPPATI SI SCAPICOLLA A TOR DI QUINTO, PER ASSISTERE ALLO SPETTACOLO – TIMBRANO IL CARTELLINO BEPPE FIORELLO E LA MOGLIE ELEONORA PRATELLI, PAOLA TURCI SORRIDENTE DOPO LA FINE DEL MATRIMONIO CON FRANCESCA PASCALE, ELENA SOFIA RICCI IN SMOKING, ELEONORA ABBAGNATO E LUCA TOMMASSINI MACULATO – E POI ALESSANDRA MASTRONARDI,  VIOLANTE PLACIDO SCORTATA DAL REGISTA MASSIMILIANO D’EPIRO, SERENA AUTIERI COL MARITO ENRICO GRISELLI, ILARIA SPADA IN DOLCE ATTESA DEL QUARTO FIGLIO…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

beppe fiorello eleonora pratelli

Alegría: il Cirque du Soleil è tornato a Roma con un evento straordinario che festeggia i suoi 40 anni di attività dopo le tappe in Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Regno Unito e Spagna. Per questo importante compleanno, dopo quasi vent’anni di attesa, la compagnia ha voluto rimettere in scena lo spettacolo più iconico e acclamato, “Alegría - In a New Light”.

 

Oltre 30 svippati, i soliti noti che non perdono una serata ma anche quelli che vedi poco e niente in giro, si sono scapicollati sotto il Grand Chapiteau bianco, a Tor di Quinto, per entrare in quell’universo incantato fatto di meraviglia, poesia e pura adrenalina per applaudire lo show, che sarà in scena fino al 13 aprile per poi sbarcare a Milano e Trieste.

 

paola turci (2)

Ne ha fatta di strada e ne ha accumulati di successi e aficionados questo Cirque du Soleil, nato in Quebec da un piccolo e coraggioso gruppo di artisti di strada e divenuto una compagnia canadese che dà lavoro a 4.000 dipendenti e che ha rivoluzionato l’arte dello spettacolo, fondendo arti circensi, musica e narrazione in un’esperienza unica che ha stregato oltre 400 milioni di spettatori in 86 paesi del mondo.

 

E Alegría è un capolavoro senza tempo che sin dalla prima rappresentazione nel 1994 ha scritto la storia del circo, calamitando oltre 14 milioni di spettatori in 255 città e 40 Paesi e ridefinendo il concetto di circo contemporaneo. Per il compleanno numero 40 eccolo rivisitato con performance mozzafiato e una veste rinnovata che non stravolge l’anima del primo show: “Alegría - In A New Light” esalta la potenza visiva ed emotiva dell’originale, proiettandola nel futuro con nuove scenografie, coreografie più spettacolari, nuova regia, nuovi arrangiamenti musicali, numeri acrobatici inediti, costumi e trucco reinventati.

 

angela melillo samantha de grenet

Moltissimi gli ospiti, accolti dal responsabile spettacoli Duncan Fisher e da un sontuoso buffet nel vippaio riservato, a partire da Beppe Fiorello e la moglie Eleonora Pratelli, coppia davvero poco mondana difficile da beccare a zonzo. Si vede anche una Paola Turci in jeans e scarpe da jogging, in ottima forma dopo la fine del matrimonio con Francesca Pascale. Splende davanti ai flash Elena Sofia Ricci, la più elegante in smoking dalla lunga giacca. Sorriso Durban’s per Alessandra Mastronardi in jeans e pellicciotto.

 

luca tommassini (3)

Ecco anche Antonia Liskova, pantaloni larghi e giacca verde bottiglia. Arriva Giorgio Panariello. In dolce attesa del quarto figlio, ecco Ilaria Spada che ha lasciato a casa il compagno Kim Rossi Stuart e ha portato a vedere lo spettacolo il figlio primogenito Ettore. In posa davanti al backdrop e pronti a farsi immortalare con alcuni dei truccatissimi e coloratissimi artisti dello show, anche le coppie Violante Placido (lei aggressive in pelle nera by Alberta Ferretti) e il regista Massimiliano D’Epiro col loro figlio Vasco, Serena Autieri col marito Enrico Griselli, Diana Del Bufalo al bacio col suo fidanzato Patrizio Tucci per la gioia dei fotografi.

 

Si baciano anche Antonella Elia versione canarino Titti tutta di giallo vestita, calze comprese, e il suo Pietro Delle Piane. Ecco direttamente dal Teatro dell’Opera dove dirige il corpo di ballo Eleonora Abbagnato che incontra le amiche Nicoletta Romanoff e Caterina Balivo in jumpsuit scollata a dovere. Ecco Brigitta Boccoli col figlio Manfredi, una che del circo e della vita sotto un tendone conosce ogni mistero, avendo sposato il figlio di Moira Stefano Orfei.

 

patrizio diana del bufalo (2)

Ad applaudire lo show, una parabola senza tempo che ti trascina in un regno glorioso che ha perso il suo re e si ritrova diviso tra chi vuole mantenere il vecchio ordine e chi desidera il cambiamento, mentre il giullare di corte tenta di salire al trono con la sua goffa ambizione, un movimento di speranza cresce nelle strade, pronto a sovvertire lo status quo e a riportare la gioia nel mondo.

 

In scena un cast internazionale con 54 acrobati, clown, musicisti e cantanti perché lo spettacolo è anche una bella esperienza musicale: la colonna sonora di Alegría, candidata ai Grammy Awards, ha segnato un’epoca ed è rimasta per 65 settimane nella Billboard World Music Chart. Ancora oggi è l’album più venduto e ascoltato del Cirque du Soleil, grazie alla celebre “Alegría”, un inno alla speranza e alla rinascita che riechegga sotto il Grand Chapiteau.

 

Apprezzano anche Samantha de Grenet in cappotto bianco con l’amica Angela Melillo, Lucia Ocone, Luca Tommassini maculato, l’astrologo Simon and the Star (al secolo Simone Morandi), Fausto Brizzi, l’immancabile e mai stanca Serena Bortone in rosa stivaletto compreso, Barbara Foria, Niky Marcelli con la compagna Maria Giulia Cherubini, Amily Pallini, i giovani attori Matteo Paolillo di “Mare Fuori” e Federico Cesari e l’ex gieffino Gianluca Costantino.

 

elena sofia ricci

Si mettono in posa per i fotografi anche tre tipette “wannabe” che non vogliono dire i loro nomi: si definiscono influencer e vorrebbero tanto essere un piede delle Kardashian, ma sembrano le sorellastre di Cenerentola imbucate al ballo visto che per entrare sotto un tendone circense sfoggiano lunghi abiti da sera con balconate in bella vista e giacchette di visone. Oh my God! Ma non stavano meglio casual in jeans?

 

samantha de grenet

Dulcis in fundo, chissà perché la simpatica Sabrina Impacciatore, consacrata star Oltreoceano, e il bel Cristiano Caccamo per evitare i flash non calcano il red carpet ma passano furtivi da un ingresso laterale. Misteri!

eleonora abbagnatopaola turcicaterina balivo (2)massimiliano depiro violante placido (2)caterina balivo (3)samantha de grenet (2)diana del bufaloangela melillo samantha de grenet (2)lucia oconeserena bortone (3)antonella elia pietro delle pianegiorgio panarielloantonella elia pietro delle piane (4)influencerpatrizio diana del bufalo (3)luca tommassini (2)barbara foria (2)elena sofia ricci (3)antonella elia pietro delle piane (3)antonella elia pietro delle piane (2)serena bortonebarbara foriasymon and starselena sofia ricci (2)alessandra mastronardi (2)fausto brizziserena autiericaterina balivomassimiliano depiro violante placidofederico cesarigiorgio panariello (2)enrico griselli serena autierimaria giulia cherubini niky marcelliantonia liskovaviolante placido (2)alessandra mastronardipatrizio diana del bufalolucia ocone (2)ilaria spadaluca tommassinimatteo paolillo (2)symon and stars (2)federico cesari (2)amily pallinigianluca costantinotiziana roccaviolante placidonicoletta romanoffmatteo paolillonicoletta romanoff (2)beppe fiorello eleonora pratelli (2)brigitta boccolibrigitta boccoli con il figlio manfredi

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)