2024offoff

CAFONAL SU IL SIPARIO – PER L'INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE DEL TEATRO ROMANO “OFF OFF”, CON LO SPETTACOLO “SEXUAL FLUIDITY?”, SI RADUNA UN FRITTO MISTO DI INTELLETTUALI, SCRITTORI, ATTORI E SVIPPATI VARI – IN PRIMA FILA CHRISTIAN DE SICA E GLI IMMANCABILI FAUSTO E LELLA BERTINOTTI, OMAGGIATI DA TUTTI – DALL'UNIVERSO RAI SI MATERIALIZZANO STEFANO COLETTA E GIOVANNI ANVERSA. TIMBRANO IL CARTELLINO VLADIMIR LUXURIA, LA COPPIA QUEER EVA GRIMALDI E IMMA BATTAGLIA, PINO STRABIOLI, FULVIO ABBATE, ROSANNA CANCELLIERI E ALDA D’EUSANIO…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

lella bertinotti fausto bertinotti (2)

E’ un commosso Silvano Spada quello che si alza dalla prima fila a fine spettacolo e ringrazia l’attore Filippo Contri, in scena con Lorenzo Rivola, per la forza che ha avuto. Filippo, che nella serie tv “Vita da Carlo” interpreta il figlio di Verdone, ha appena perso la mamma.

 

“Ieri c’è stato il funerale di sua madre ma lui, nonostante il dolore, è voluto andare in scena lo stesso”, dice Spada, direttore artistico del delizioso OFF/OFF Theatre di via Giulia. Perché nella vita, si sa, lo spettacolo deve andare avanti. Costi quel che costi. Scrosciano gli applausi.

 

Inaugura così per la settima stagione quello che ormai è diventato il simbolo mondan-culturale dei salotti teatrali romani. Per l’affollatissima riapertura ad applaudire i due giovani attori che vanno in scena scalzi con lo spettacolo “Sexual Fluidity?” accorrono habituè, intellettuali, scrittori, gente di cinema, teatro, tv e showbiz, volti del panorama arcobaleno capitolino.

 

vladimir luxuria

In questo suo nuovo testo Spada, che fa debuttare come aiuto regista Giuseppe Bambagini, ha voluto sottoporre l’attenzione su una tematica molto attuale, soprattutto tra i giovani, quella della fluidità sessuale. Domandandosi se sia il segnale del raggiungimento di nuove frontiere o solo un fenomeno di costume.

 

“Essere fluidi consiste nell’avere comportamenti sessuali senza distinzione di generi, e un giovane su due identifica oggi la sessualità come non fissa e invariabile, influenzata da fattori diversi o da situazioni, anche inaspettate, che si possono verificare”, per dirla come Lisa Diamond, psicologa all’Università dello Utah che ha coniato il termine “Sexual Fluidity”. Sul palco, Contri e Rivola interpretano due giovani amici, amanti, confidenti. Fluidi?

 

Arriva Christian De Sica seguito poco dopo dall’attore Francesco Bruni e subito porta a Filippo i saluti del cognato Verdone, che non ce l’ha fatta a venire. I flash si scatenano quando appare il bel Leo Gassmann, sempre allegro e col suo sorriso Durban’s che stende. Ecco in prima fila gli immancabili Fausto e Lella Bertinotti, omaggiati da tutti, seguiti da Raffaele Curi.

 

imma battaglia eva grimaldi

Dalla Rai ecco Giovanni Anversa e il direttore Stefano Coletta. Entrano Vladimir Luxuria e la coppia Queer Eva Grimaldi e Imma Battaglia. Timbrano il cartellino Pino Strabioli, gli attori Edoardo Purgatori, Filippo Scarafia, Valeria Ciangottini, Denise Tantucci, Manuela Zero, il regista Francesco Apolloni, Tommaso Agnese.

 

Ecco lo scrittore Fulvio Abbate che saluta la mitologica Lidia Ravera. Ci sono anche gli inseparabili Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga, Lucilla Diaz, il bravissimo attore e content creator Lorenzo Balducci, Vince Vivenzio, Nina Nicastri.

 

Non bucano l’opening Milena Vukotic e il marito Alfredo Baldi, Isabel Russinova e il suo Rodolfo Martinelli, Federico Lobuono, presidente Associazione La Giovane Roma, Marco Pio, Ilenia Costanza, Lorena Vetro e via dicendo. Ad applaudire la storia dei due amici che viene messa alla prova dai sentimenti anche Rosanna Cancellieri e Alda D’Eusanio.

 

filippo contri lorenzo rivola

Al brindisi dopo teatro nel foyer Silvano Spada promette una stagione divertente, vivace dinamica ma anche riflessiva e colta, con l’ingresso di inediti e nuovi autori, registi e attori. Non mancheranno eventi e concerti, compagnie di prosa e danza. Affinchè il teatro sia luogo di incontro e di stimoli culturali e sociali con uno sguardo rivolto al futuro.

stefano colettaaurora spada silvano spadaalfredo baldi milena vukotic christian de sicarodolfo martinelli isabel russinova (2)pino ammendolafulvio abbatenina nicastrialfredo baldi milena vukotic eva grimaldi pino ammendolamanuela zeroalda d'eusaniofrancesco bruni christian de sica (2)alda d'eusanio (2)vladimir luxuria (2)alfredo baldi milena vukoticrodolfo martinelli isabel russinovavince vivenziovince vivenzio (2)rosanna cancellierirodolfo martinelli isabel russinova (3)christian de sica (2)christian de sicaedorado purgatorifilippo contri lorenzo rivola (2)filippo contrifrancesco apolloni (2)francesco apollonifrancesco bruni christian de sicalella bertinotti giovanni anversa fausto bertinottilella bertinotti fausto bertinottileo gassmannlocandinalorenzo balduccilorenzo rivola filippo contriimma battaglia eva grimaldi (2)

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO