2025irmacapece

CAFONAL DELLA TRUCE VITA! IRMA CAPECE MINUTOLO, NIPOTE DELLA MITICA PRINCIPESSA INTERPRETE ANCHE DEL FILM CULT DI DAGO “MUTANDE PAZZE”, FESTEGGIA LE SUE 50 PRIMAVERE AL NOTORIUS DI ROMA CON UN PARTY DEDICATO AGLI “ANNI ’50, LA DOLCE VITA” (OH MY GOD, CHE CAFONATA!) – AVVISTATI LA PROSPEROSA ATTRICE EX TINTOBRASSINA GAIA ZUCCHI, ORA SCRITTRICE E INFLUENCER, CHE SI È TRASFORMATA IN ANITONA EKBERG. AL SUO FIANCO, LO SCRITTORE DANDY NIKY MARCELLI COME IMPROBABILE MARCELLO MASTROIANNI. E POI LEOPOLDO MASTELLONI CON SCIARPA FELLINIANA, LA SOPRANO SARA PASTORE, LA BIONDISSIMA CRISTINA RONCALLI SIMIL-MARILYN MONROE…

Gabriella Sassone per Dagospia

 

torta (3)

Oh my God! Ma perché tutti inneggiano, scimmiottano, reinterpretano a modo loro l’epoca della Dolce Vita, della Hollywood sul Tevere, delle teste coronate, delle scazzottate tra divi d’oltreoceano e paparazzi, della via Veneto (oggi morta e semideserta se si escludono quei 3 locali che resistono come l’Harry’s Bar, il Jackie O’ e Crazy Pizza) pullulante di ritrovi in, caffè e hotel di lusso tanto da essere considerata il salotto del mondo?

 

Oh my God! Ma perché tutti inneggiano, scimmiottano, reinterpretano a modo loro l’epoca della Dolce Vita, della Hollywood sul Tevere, delle teste coronate, delle scazzottate tra divi d’oltreoceano e paparazzi, della via Veneto (oggi morta e semideserta se si escludono quei 3 locali che resistono come l’Harry’s Bar, il Jackie O’ e Crazy Pizza) pullulante di ritrovi in, caffè e hotel di lusso tanto da essere considerata il salotto del mondo?

 

Sarà perché oggi viviamo nell’era della “Truce Vita”, tra problemi di ogni genere che levano qualunque spensieratezza, dove la vita è più virtuale che reale (maledetti social!) e il mejo divertimento che ci è rimasto anche per sognare è il Festival di Sanremo con le sue canzonette.

 

Per non parlare della principessa d’origine partenopea Irma Capece Minutolo che agli “Anni ’50, la Dolce Vita” ha dedicato il party per le sue 50 primavere, sbattendo la sua foto sull’invito accanto a Mastroianni nella locandina del film appena citato. Non solo: ha dedicato alla zia, la soprano Irma Capece Minutolo, scomparsa meno di 2 anni fa, l’intera festa. Giocando sulla sua età e sull’omonimia.

 

niky marcelli gaia zucchi fulvio rocco de marinis

La Capece Minutolo senior, che tutti ricordano nei panni di attrice nel film-cult di Roberto D’Agostino “Mutande Pazze”, è stata infatti una delle regine di via Veneto e dintorni per la storia d’amore con Re Farouk d’Egitto, arrivato a Roma in esilio nel 1952. Così la nipote, per omaggiarla al meglio, ha voluto addirittura impersonare la zia, presentandosi con un abito vintage nero con strascico e una pelliccia di visione appartenuta all’amata sorella di suo padre.

 

 

cristina roncalli irma capece minutolo

A scortarla, un improbabile Re Farouk cui ha dato volto e anima l’avvocato napoletano Luigi Riccitiello, Segretario della Rete dei Comitati Pari Opportunità degli Ordini degli Avvocati della Regione Campania. Requisito interamente il “Notorious” di via San Nicola da Tolentino, fratellino minore del Jackie O’, per un party a porte chiuse, Irma jr. ha accolto una cinquantina di amici aristocratici, notabili, imprenditori e volti noti, che hanno brindato, cantato e ballato con lei. Anche alcuni ospiti hanno scelto un dress-code ispirato al tema, impersonando le celebrità dolcevitaiole, complice anche il Carnevale alle porte e un pizzico di ironia.

 

Così la prosperosa attrice ex tintobrassina, ora scrittrice e influencer Gaia Zucchi si è trasformata in Anitona Ekberg con occhialoni scuri, cappello a falde larghe nero e look total black. Al suo fianco, lo scrittore dandy Niky Marcelli ricordava Marcello Mastroianni con sciarpa, cappello e occhiali neri. Anche Leopoldo Mastelloni si è presentato avvolto in una lunga sciarpa felliniana al collo e un mazzo di rose in mano per la festeggiata.

 

A ricordare quegli anni ruggenti anche la soprano Sara Pastore dalle lunghe chiome bionde, che ha intonato con la sua vocina flautata “Vacanze romane”: lei è la figlia della ballerina e attrice turca Aichè Nanà, nota per il mitologico streap-tease al “Rugantino. Tranquilli: nessuna si è spogliata per scimmiottare Nanà e per la gioia dei paparazzi in un rigurgito dolcevitaiolo!

 

gaia zucchi fabrizio pacifici

Ma poteva mancare come ciliegina sulla torta una simil-Marilyn Monroe: no, tranquilli, non stavamo ad un concorso per sosia! Così ecco apparire per animare la serata la biondissima Cristina Roncalli, conduttrice su “Radio Leon” del programma “Quello che le donne non dicono”.

 

Cristina, nei panni sensualissimi di Marilyn avvolta nel famoso abito bianco (ma un tantinello trasparente con mutandina nera che si intravedeva alla luce dei flash) del film del 1955 “Quando la moglie va in vacanza”, rimasto nell’immaginario collettivo, ha messo su un vero e proprio show cantando le canzoni storiche più amate della diva hollywoodiana come “Bye Bye Baby”, “Diamonds are a girl’s best friend” e “I wanna be loved by you”.

 

Il gran finale davanti alla grande torta tutta panna e fragole quando ha intonato “Happy Birthday Irma!”, manco fosse Valeria Marini a tutti i compleanni che pare un disco rotto. Ad attendere tutti al varco sulla porta, Enrico Lucci con le sue domande provocatorie e le telecamere di “Striscia La Notizia”: per la prima volta è poi entrato nel locale per partecipare al rito della torta.

 

cristina roncalli irma capece minutolo (2)

La principessa ha spento così 6 simboliche candeline rosse accanto a Mastelloni e Lucci tra gli incitamenti del conduttore Angelo Martini e gli applausi dei presenti. Il ritrattista delle dive Daniele Pacchiarotti ha donato alla festeggiata un quadro con un suo fedele ritratto.

 

Cullati dalla musica live del pianista del locale, ecco i principi Adriano e Ascanio Pignatelli Aragona Cortes con la bellissima figlia 19enne Tatiana, il marchese-artista di quadri a mosaico Luca Theodoli, la bella contessa toscana Emilia Paglicci Reattelli in lungo rosso fuoco scortata dal figlio Alberto, il marchese Emanuele Bongiorno di Canigliari arrivato dal Veneto, Andrea Ripa di Meana elegantissimo (figlio adottivo di Marina e Carlo), il prefetto blasonato Fulvio Rocco de Marinis con uno dei suoi completi in velluto.

 

Dal Principato di Monaco ecco il conte Diego Parodi con l’amico imprenditore Edy Guarneschella. E ancora, in pista lo stilista Marco Coretti che ha sfoggiato una preziosa spilla vintage, il pellicciaio Stefano Roncaccia con la compagna Rita, il gioielliere Alberto Demetra, l’imprenditore Ignazio Maffei dell’omonimo pastificio, scortato dalla sensuale Giulia Borghese con lunga gonna di tulle e corpetto nero che lasciava intravedere il generoso seno.

 

cristina roncalli

Ecco la bionda stylist Claudia Arcara e il make-up artist Gennaro Marchese, la Cancelliera Sabrina Tutone (nipote di Lando Buzzanca), la sempre affascinante Elisabetta Viaggi, l’editrice del “Viviroma Magazine” Miria Maiorani, il presentatore e organizzatore di premi Fabrizio Pacifici, la cugina della festeggiata Luisa Ciucciovino e Anna Silvia Angelini.

 

La serata è andata avanti tra balli e canti degli ospiti: grandi applausi a Emanuele Bongiorni di Canigliari che è anche un tenore e ha gorgheggiato “Caruso” di Lucio Dalla. Dulcis in fundo, l’arrivo per un saluto del King dei Paparazzi Rino Barillari. Cin cin, baci, abbracci e tanti auguri.

luigi riccitiello irma capece minutolo

gaia zucchi niky marcellitorta (2)leopoldo mastelloni irma capece minutolocristina roncalli (2)patrizia annamaria castagiulia borghesesara pastore fulvio rocco de marinismarialuisa cioccovino fabrizio albifinnitortasara pastoreclaudia arcara gennaro marchesemarco coretti leopoldo mastellonielilia pagliacci reattelligaia zucchi irma capece minutolo niky marcelligaia zucchi niky marcelli (2)andrea ripa di meana giulia borghese miriam maioranienrico lucci gabriella sassoneandrea ripa di meanamiriam maiorani gennaro marchese gabriella sassone niky marcelli gaia zucchi fulvio rocco de marinisgabriella sassone marco corettisara pastore (2)andrea ripa di meana miriam maioranifulvio rocco de marinismarco coretticlaudia arcara gennaro marchese (2)marco coretti ignazio maffei giulia borgheseirma capece minutolo enrico luccigennaro marcheseleopoldo mastellonicristina roncalli irma capece minutolo (3)gabriella sassone fabrizio pacificiignazio maffei marco corettigiuliia borgheseottorino giardino patrizia annamaria casta

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni nomine eni enel terna poste consob leonardo giuseppina di foggia paolo savona cladio desclazi cingolani del fante cattaneo

FLASH – CON LA SCUSA DELLA GUERRA, IL GOVERNO RINVIA LA DISCUSSIONE SULLE NOMINE NELLE PARTECIPATE! LA RIUNIONE TRA I DELEGATI DELLA MAGGIORANZA (LOLLOBRIGIDA-FAZZOLARI PER FDI, PAGANELLA-SALVINI PER LA LEGA E TAJANI-BARELLI PER FORZA ITALIA), PREVISTA PER OGGI, È STATA RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI - GLI ADDETTI AI LIVORI MALIGNANO: È UNA BUONA OCCASIONE PER POTER FARE UN BLITZ ALL’ULTIMO MINUTO. IL TEMPO STRINGE: LE ASSEMBLEE VANNO CONVOCATE 30 GIORNI PRIMA PER POTER PROCEDERE CON I RINNOVI…

lovaglio meloni maione caltagirone mps mediobanca caltagirone

DAGOREPORT – POVERO LOVAGLIO, USATO E GETTATO VIA COME UN KLEENEX USATO. CHE FARÀ ORA L’AD DI MPS, (GIUSTAMENTE) FUORI DI SÉ DALLA RABBIA DOPO ESSERE STATO ESCLUSO DALLA LISTA PER IL VERTICE DEL “MONTE”, NONOSTANTE ABBIA PORTATO A TERMINE CON SUCCESSO IL RISANAMENTO DI MPS E IL RISIKO MEDIOBANCA ED OGGI SCARICATO A MO’ DI CAPRONE ESPIATORIO? IL “LOVAGLIO SCARICATO” È IMBUFALITO IN PRIMIS CON CALTAGIRONE, CHE GLI PREFERIREBBE COME CEO FABRIZIO PALERMO, MA ANCHE CON GLI “ANTIPATIZZANTI” SENESI ALLA SUA RICONFERMA: NICOLA MAIONE, PRESIDENTE DI MPS, E DOMENICO LOMBARDI, PRESIDENTE DEL COMITATO NOMINE – È UNA MOSSA INEVITABILE (AGLI ATTI DELLA PROCURA C'È L'INTERCETTAZIONE BOMBA CON "CALTA" IN CUI SI DANNO DI GOMITO: "MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE?"; "IL VERO INGEGNERE È STATO LEI"), MA RISCHIOSISSIMA: COSA USCIRÀ DALLA BOCCUCCIA DI UN INCAZZATISSIMO LOVAGLIO QUANDO SI RITROVERÀ SOTTO TORCHIO DA PARTE DEI PM DELLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGANO SUL “CONCERTONE”? AH, SAPERLO….

trump netanyahu pasdaran iran

DAGOREPORT - L’IRAN NON È IL VENEZUELA, E NEMMENO L’IRAQ: È UN PAESE STERMINATO CON 90 MILIONI DI ABITANTI. LE BOMBE SUI CAPOCCIONI CONTURBANTI DEGLI AYATOLLAH NON BASTERANNO PER UNA NUOVA RIVOLUZIONE: LA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE NON È COMPOSTA DAI RAGAZZI CHE SCENDONO IN PIAZZA E SOGNANO DEMOCRAZIA E LIBERTÀ SESSUALE, MA È RELIGIOSA E TRADIZIONALISTA – LE QUESTIONI DA TENERE D’OCCHIO SONO TRE: 1) QUANTO CI VORRÀ PER NOMINARE LA NUOVA GUIDA SUPREMA? E CHI SARÀ?; 2) QUANTO POTRÀ RESISTERE L’IRAN? QUANTI MISSILI CI SONO ANCORA NELL’ARSENALE?; 3) QUANTO DURERANNO GLI EUROPEI CON IL BLOCCO DELLO STRETTO DI HORMUZ E UN’INFLAZIONE CHE SVUOTERÀ ANCORA DI PIÙ LE TASCHE DEI CITTADINI, GIÀ SVENATI DA QUATTRO ANNI DI GUERRA IN UCRAINA?

giorgia meloni riforma legge elettorale stabilicum

FLASH! – GIORNO DOPO GIORNO, STA SCEMANDO L'ESALTAZIONE DI GIORGIA MELONI PER I SUOI SHERPA, GIOVANNI DONZELLI E ANGELO ROSSI, CHE, IN UN MOMENTO DI TOTALE ASSENZA DI LUCIDITA’, SI SONO INVENTATI “STABILICUM” (RIBATTEZZATA “MUSSOLINUN” DAL COSTITUZIONALISTA MICHELE AINIS) – LA DUCETTA, INFATTI, PIAN PIANO STA COMPRENDENDO CHE ANDRA' A SBATTERE: IL RISCHIO, CHE L'INEFFABILE “GOLPE” CAMUFFATO DA RIFORMA ELETTORALE VENGA BOCCIATO DALLA CORTE COSTITUZIONALE, NON E’ PROBABILE MA PROBABILISSIMO, ANZI CERTO…

carlo conti la moglie sal da vinci e la moglie

DALLA BATTUTA "SESSISTA" DI CARLO CONTI ALLA MOGLIE CHE APRIREBBE LE PORTE ALLA VIOLENZA ALLA “CULTURA DEL POSSESSO” NELLA CANZONE DI SAL DA VINCI, SANREMO SI CONFERMA PER L’ENNESIMA VOLTA IL TERRENO PREFERITO DALLE ERINNI FEMMINISTE PER SPARARE CAZZATE: SI SONO LANCIATE IN UNA BATTAGLIA POLITICO-IDEOLOGICA CHE VEDO "TOSSICITA'" IN TUTTO - METTERE NELLO STESSO CALDERONE IL FEMMINICIDIO CON LA BATTUTA CHE IL PRESENTATORE FA ALLA MOGLIE CREA UN LINK PERICOLOSO E FUORVIANTE: SE TUTTO È VIOLENZA, NIENTE PIÙ LO È DAVVERO - PER NON PARLARE DELLA DEMONIZZAZIONE DEL BRANO DI SAL DA VINCI DA PARTE DELLE ORGANIZZATRICI DEL "LILITH FESTIVAL" DI GENOVA - LA POLEMICA PRETESTUOSA SULLE POCHE ARTISTE DONNE IN GARA...