2024eleonoradaniele

CAFONALINO – ELEONORA DANIELE PRESENTA IL SUO LIBRO “MA SIAMO TUTTI MATTI?” ALLA LIBRERIA SPAZIO SETTE DI ROMA. E RISPONDE ALL’APPELLO UN FRITTO MISTO, TRA GIORNALISTI, MONDO RAI, VIP E SVIPPATI – SCHIERATI, A PRESENTARE IL VOLUME, NERI MARCORÈ, MARIA GRAZIA CUCINOTTA (ARRIVATA CON PELLICCIOTTO STILE GATTO MORTO), FABRIZIO RONCONE, SIMONE CRISTICCHI PIÙ SPETTINATO CHE MAI E MIRELLA SERRI – IN PLATEA AVVISTATI SAMANTHA DE GRENET, LAURA TECCE, LA COPPIA IMMA BATTAGLIA-EVA GRIMALDI, DAVIDE DESARIO, ANDREA VIANELLO…

Estratto dell’articolo di Valentina Venturi per “Il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

samantha de grenet eleonora daniele angela melillo

"Ma siamo tutti matti?". È una domanda retorica, a volte provocatoria ma che diventa anche una triste certezza. Parte da quest'amara constatazione il libro scritto da Eleonora Daniele e intitolato "Ma siamo tutti matti? Storie di malati mentali, delle loro famiglie e di un sistema che è rimasto a guardare", edito Rizzoli. Il volume, nato anche da un'esperienza privata avendo l'autrice perso il fratello Luigi disabile mentale, è stato presentato con trasporto ed emozione dall'autrice nella sala della libreria Spazio Sette.

 

relatori (2)

Ad accompagnarla nel racconto del presente il musicista Simone Cristicchi che ha curato la prefazione del libro: il cantante nella delicata canzone "Ti regalerò una rosa" che gli fece vincere Sanremo 2007, aveva fatto rivivere le parole di una lettera che un uomo con problemi psichiatrici, Antonio, aveva idealmente scritto alla sua amata Margherita.

 

Lo spunto critico è emerso dalle domande puntuali e sincere del giornalista e amico Fabrizio Roncone e della collega Mirella Serri, mentre a moderare il confronto è stata Elsa Di Gati che ha sottolineato come «questo libro dimostri come esista un giornalismo utile».

 

maria grazia cucinotta

Tutte le sedie della sala adibita agli incontri letterari di via dei Barbieri sono state occupate da amici e colleghi Rai, ma anche da chi conosce il problema della salute mentale e da anni segue in televisione Daniele con il suo programma "Storie italiane". Ecco allora Luana Ravegnini, Benedetta Rinaldi, Roberto Ciufoli, Enrica Bonaccorti, la coppia Imma Battaglia-Eva Grimaldi e le colleghe Monica Marangoni e Valeria Abate, Mira Carbone.

 

Il direttore dell'Adnkronos Davide Desario salutava Stefano Pantano, mentre la presenza di Rosanna Lambertucci evidenziava la solidarietà emotiva con Daniele. Il ginecologo Fabrizio Cerusico, seduto insieme a Daniela Chessa; Samantha de Grenet arrivava in compagnia di Angela Melillo seguita da Salvo Sottile. Ecco Fabiola Sciabbarrasi, Mita Medici, Pino Strabioli, il pallanuotista Amaurys Pérez, Laura Tecce e Neri Marcorè. La bravura interpretativa e la sincera immedesimazione di Maria Grazia Cucinotta hanno aggiunto coinvolgimento all'incontro [...]

fabrizio roncone eleonora danielesimone cristicchi eleonora daniele maria grazia cucinottaneri marcoresamantha de grenetangela melillo samantha de greneteleonora daniele marcello ciannameaneri marcore'andrea vianello marcello ciannamea (2)laura tecceeleonora daniele davide desarioangela melillo (2)eleonora daniele elsa di gatiandrea vianello marcello ciannamearoberto ciufolipatrizia miriglianisimone cristicchipubblicoeleonora daniele simone cristicchistefano pantano davide desarioangela melilloneri marcore' eleonora danieleamaurys perez (2)davide desarioeleonora daniele elsa di gati (2)daniela ferollafabiola sciabbarrasi daniela ferollamita medici stefania giacominibenedetta rinaldifrancesco bovetiziana giardonivira carbonerosanna lambertucci eleonora daniele simone cristicchi elsa di gatieleonora danieleeleonora daniele monica marangonimaria stella giorlandinirelatoriimma battaglia eva grimaldiimma battaglia eva grimaldi (3)launa ravegniniamaurys perezrenato della valle launa ravegnini (2)angelica amodei elsa di gatirenato della valle launa ravegninigiuseppe quintavallerosanna lambertucci eleonora danielefabiola sciabbarrasibenedetta rinaldi (2)elsa di gatirenata polveriniimma battaglia eva grimaldi (2)rosanna lambertucci eleonora daniele (2)monica marangoni

marco zonetti elsa di gati laura tecce

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...