cafonalino teatro sistina

CAFONALINO ALLA SCALA DE NOANTRI - ANCHE ROMA HA LA SUA INAUGURAZIONE: È QUELLA DEL TEATRO SISTINA CHE RIAPRE DOPO QUASI DUE ANNI - UN’ORA PRIMA CHE SI ALZASSE IL SIPARIO SUL MUSICAL "MAMMA MIA!", ZINGARETTI E GUALTIERI HANNO TAGLIATO IL NASTRO ASSIEME AL DIRETTORE ARTISTICO DEL SISTINA, PIPARO - PRESENTI SERENA BORTONE, TOSCA D'AQUINO, SERENA AUTIERI, BARBARA BOUCHET E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valentina Venturi per "ll Messaggero"

 

teatro sistina

Roma ha la sua inaugurazione della Scala: è il teatro Sistina. Si riapre dopo quasi due anni il tempio romano del musical con un’inaugurazione organizzata secondo tutti i crismi.

 

Un’ora prima che si alzi il sipario il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco Roberto Gualtieri hanno tagliato il nastro insieme al direttore artistico del Sistina Massimo Romeo Piparo.

 

teatro sistina (2)

Piparo ha poi guidato i due nella sala per un tour dello stabile rinnovato. Sono stati riportati alla luce i lavori originari ideati dall’architetto Marcello Piacentini nel 1949: ceramiche intagliate sulle colonne, marmi e un lampadario di Murano ispirato ad un disegno di Cartier. Senza dimenticare le tradizionali poltrone rosso vermiglio.

 

stefano coletta foto di bacco

E i biglietti dei 1570 posti sono stati tutti venduti con largo anticipo per apprezzare “Mamma Mia!”, il musical dei record firmato Piparo che ha già registrato oltre 500mila spettatori in poco più di 200 repliche e vinto il Premio Flaiano 2018 grazie ad una storia di romanticismo e coraggio.

 

tosca d aquino foto di bacco

«Finalmente si torna a sognare, finalmente si torna a lavorare – afferma il direttore artistico Piparo – Sono stati due anni durissimi per noi operatori dello Spettacolo dal Vivo. Anni in cui ci è stata negata improvvisamente l’essenza stessa del nostro mestiere: la condivisione, la vicinanza di persone in occasione di un rito che si compie.

 

serena bortone foto di bacco (2)

Ora Il Sistina riparte con entusiasmo e rinnovandosi completamente, offrendo allo spettatore la prova di quanto tenga al proprio pubblico. Ma la fiducia va conquistata sul campo, e noi lo abbiamo fatto anche in occasione dei rimborsi effettuati durante l’emergenza sanitaria: in un momento di tale incertezza e di privazioni, noi operatori abbiamo l’obbligo di dimostrare di volere a tutti i costi meritare questa fiducia».

 

serena autieri foto di bacco

Sulla scena i tre protagonisti Luca Ward, Paolo Conticini Sergio Muniz e, nel ruolo che nel film era affidato a Meryl Streep c’è la bravissima Sabrina Marciano. A creare il giusto clima da musical ci sono le canzoni degli Abba, oltre ad un cast di oltre 40 artisti e l’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello.

 

stefano dominella foto di bacco

Ventiquattro brani che, per volere degli autori originali, sono stati tradotti in italiano e, come i dialoghi, curati direttamente dal regista Massimo Romeo Piparo. Quest’ultimo annovera successi nazionali e internazionali come “Jesus Christ Superstar-European tour” con il Gesù del film Ted Neeley, “Billy Elliot” con le musiche di Elton John, “Evita” con Malika Ayane e “Il Marchese del Grillo” con Enrico Montesano.

 

roberto gualtieri e nicola zingaretti foto di bacco

Completano il cast tecnico il Maestro Emanuelle Friello alla direzione musicale, le coreografie di Roberto Croce, le scene di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, il suono di Alfonso Barbiero e Stefano Gorini, le luci di Daniele Ceprani, la produzione esecutiva di Francesca Piparo per PeepArrow Entertainment. Lo spettacolo ha inizio, ma prima un’ultima novità: cambia l’orario di inizio degli spettacoli, con le repliche serali alle ore 20,30 e le pomeridiane alle ore 16,00.

 

serena bortone foto di bacco (1)roberto gualtieri e nicola zingaretti foto di baccoroberto gualtieri massimo romeo piparo nicola zingaretti paolo conticini foto di baccoroberta ammendola foto di bacco (2)roberta lombardi foto di baccoroberta ammendola foto di bacco (1)monica setta foto di baccopaola comin santino fiorillo foto di baccomichele la ginestra foto di baccomichele la ginestra foto di bacco (2)max giusti foto di baccomax giusti benedetta bellini foto di baccomassimo romeo piparo e lillo foto di baccomassimo romeo piparo nicola zingaretti roberto gualtieri foto di baccomassimo romeo piparo roberto gualtieri nicola zingaretti foto di bacco (1)massimo romeo piparo nicola zingaretti roberto gualtieri foto di bacco (3)massimo romeo piparo nicola zingaretti roberto gualtieri foto di bacco (4)massimo romeo piparo roberto gualtieri nicola zingaretti foto di bacco (2)massimo romeo piparo roberto gualtieri nicola zingaretti foto di baccomassimo romeo piparo roberto gualtieri e nicola zingaretti foto di baccomassimo romeo piparo nicola zingaretti roberto gualtieri foto di bacco (2)massimo romeo piparo nicola zingaretti roberto gualtieri foto di bacco (1)barbara bouchet foto di baccocaterina e alessandro onorato foto di baccodario salvatori foto di bacco 82)dario salvatori foto di baccoemanuele friello sergio numiz paolo conticini sabrina marciano luca ward foto di baccoemma d aquino foto di baccoalessandro baracchini foto di baccoantonio razzi foto di bacco (1)antonio razzi foto di bacco (2)federico mollicone foto di baccofoto del rugantino esposte al sistina (1)foto del rugantino esposte al sistina (2)francesca reggiani foto di baccogiovanna pugliese foto di baccogiovanni aversa foto di baccogiuditta saltarini foto di baccogiuseppe fantasia foto di baccoil sindaco gualtieri con il presidente zingaretti foto di baccojonis bascir foto di baccol assessore alessio d amato foto di baccol assessore paolo ornelli foto di baccolillo petrolo pasquale foto di baccolina sastri foto di bacco (2)lina sastri foto di baccoluca ward emanuele friello sabrina marciano roberto gualtieri foto di baccoluca ward massimo romeo piparo roberto gualtieri nicola zingaretti paolo conticini foto di baccoluciano nobili foto di baccomarzia roncacci foto di baccosantino fiorillo foto di bacco

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…