eliana miglio

LA MIGLIO GIOVENTÙ - IL ROMANZO AUTOBIOGRAFICO-LESBO DI ELIANA MIGLIO APPRODA ANCHE A MILANO. L’ATTRICE L’HA PRESENTATO ALLO “SPAZIOBIGSANTAMARTA” IN MEZZO A PERSONAGGI DI SPICCO DELLA “MILANESITÀ”. DEL RESTO, DI FLUIDITÀ SOTTO LA MADONNINA SE NE INTENDONO - L’ESTRATTO HOT DEL LIBRO: “MI TUFFO DENTRO DI LEI. VORREI FARE L’AMORE FACENDOLE UN PO’ MALE. PENSO CHE LE MIE DITA POTREBBERO NON BASTARLE. LA BACIO A LUNGO. LE INFILO LA LINGUA. LA SENTO…”

eliana miglio pierfrancesco bontempi

1 - ELIANA MIGLIO: «VI RACCONTO LA FLUIDITÀ DAGLI ANNI SETTANTA AD OGGI»

Michela Proietti per www.corriere.it

 

Sapessi come è strano parlare di fluidità a Milano: anzi no, perché la capitale morale ha per prima azzerato le differenze di genere, promosso le unioni civili e animato il dibattito culturale sulla diversity.

 

Anche per questo Eliana Miglio, attrice, modella e autrice, ha ritenuto giunto il momento per ripubblicare un suo scritto, «La grande invasione delle rane» (Il Prato), che affronta il tema della identità sessuale, proprio nel momento in cui questa si forma, dunque nel passaggio dall'età infantile a quella adulta.

 

«Quella stagione della vita in cui si è ibridi come «tutti questi girini nello stagno»-come scrive Silvia Ronchey, bizantinista e amica della scrittrice - Sono passati quindici anni da quando è stato pubblicato per la prima volta, e oggi il tema che lo assilla e il soggetto corale che lo anima sono diventati dominanti non solo nel nostro cinema e nella nostra letteratura, ma nell'evoluzione della nostra società e dunque anche della politica».

presentazione del libro di eliana miglio a milano

 

A presentare questa riedizione, allo SpazioBigSantaMarta con l'autrice è intervenuta la giornalista Giulia Cerasoli, la scrittrice Sibyl von der Schulenburg con la lettura di Federica Simonelli , attrice e doppiatrice. A fine presentazione è stato offerto un cocktail che ha consentito agli ospiti di ammirare la nuova mostra di pittura allestita nello spazio con artisti dal `400 al `goo tra cui una meravigliosa tela rossa di Lucio Fontana.

 

simona zito

Alla presentazione sono intervenuti personaggi di spicco della «milanesità», come Paola e Guido Pennisi, della gioielleria di monili antichi di via Manzoni. «Sono cresciuta in un paese di provincia, a Luino, sul Lago Maggiore, dove i piccoli tumulti del cuore e della sessualità erano identici a quelli che si vivono oggi - spiega la Miglio-: eravamo anche noi «figli» di David Bowie. Una fase di passaggio vissuta con le stesse indecisioni e gli identici turbamenti dei ragazzi di oggi».

 

Dopo la fortunata presentazione milanese, c'è stata quella romana, al Cinema Farnese. Eliana Miglio si divide anche nella vita privata tra Roma e Milano. « Agnese e Anna sono due sorelle adolescenti in fasi di maturazione diverse, ma per entrambe si profilano rischi che in qualche modo le accomunano alle rane nella loro evoluzione e trasmigrazione riproduttiva».

presentazione della grande invasione delle rane a milano

 

«Non è di rane che parla questo libro ovviamente, ma di un importante e doloroso viaggio interiore che compiono Agnese, Anna, Clara e Luca i principali protagonisti di questa vicenda», ha scritto nella prefazione Francesco Patierno.

 

Figlia di padre milanese e di madre tedesca, è terzogenita dopo un fratello ed una sorella: ha vissuto tra i cinque e i quindici anni di età sulle rive del lago Maggiore, a Luino, dove a 12 anni ha lavorato come dj nell'emittente locale Radio Stereo 4. Sempre a Luino ha frequentato il primo e parte del secondo anno scolastico, per poi andare a vivere in Germania e successivamente in collegio a Cortina d'Ampezzo.

 

sonia raule

2 - CAFONALINO - LESBO A CAMPO DE' FIORI CON LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO AUTOBIOGRAFICO DI ELIANA MIGLIO, "LA GRANDE INVASIONE DELLE RANE" - IL PIACERE SAFFICO DELLA MIGLIO HA STREGATO IL TESTOSTERONE DEI PRESENTATORI ROBERTO COTRONEO E GIUSEPPE SCARAFFIA - SFILANO MARISELA FEDERICI, ELEONORA GIORGI, CHANTAL SCIUTO, ELENA DEL DRAGO, LEOPOLDO MASTELLONI, URSULA SEELENBACHER E… - FOTO

https://www.dagospia.com/rubrica-5/cafonal/cafonalino-lesbo-campo-de-39-fiori-presentazione-romanzo-292312.htm

 

laura morino teso con eliana miglio

2 - ELIANA MIGLIO? MI FAI UN SAFFO! – L’ATTRICE, A 56 ANNI, SORPRENDE CON UN LIBRO AUTOBIOGRAFICO SUL PROPRIO DISORDINE EROTICO, TRA LA FLUIDITA’ DEI SENSI E L’AMBIVALENZA DEI DESIDERI – UN CAPITOLO: “MI TUFFO DENTRO DI LEI. VORREI FARE L’AMORE FACENDOLE UN PO’ MALE. PENSO CHE LE MIE DITA POTREBBERO NON BASTARLE. LA BACIO A LUNGO. LE INFILO LA LINGUA. LA SENTO ANSIMARE SOTTO DI ME. ALLUNGO LA MANO FINO AL SUO SENO SINISTRO E STRINGO FORTE IL CAPEZZOLO...”

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/eliana-miglio-mi-fai-saffo-ndash-rsquo-attrice-56-anni-291621.htm

clelia albarella eliana miglio eliana miglio 1eliana miglio la grande invasione delle raneeliana miglio 3mattia boffi valagussa eliana miglio 6eliana miglio 5eliana miglio 4eliana miglio 2nicola santini eliana miglio ezio simonelli e sonia raule giulia cerasoli laura morino teso presentazione del libro di eliana miglio a milano paola e guido pennisi

Ultimi Dagoreport

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO