cafonalino eliana miglio

CAFONALINO - LESBO A CAMPO DE' FIORI CON LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO AUTOBIOGRAFICO DI ELIANA MIGLIO, "LA GRANDE INVASIONE DELLE RANE" - IL PIACERE SAFFICO DELLA MIGLIO HA STREGATO IL TESTOSTERONE DEI PRESENTATORI ROBERTO COTRONEO E GIUSEPPE SCARAFFIA - SFILANO MARISELA FEDERICI, ELEONORA GIORGI, CHANTAL SCIUTO, ELENA DEL DRAGO, LEOPOLDO MASTELLONI, URSULA SEELENBACHER E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Federica Sbrenna per "Il Messaggero"

eliana miglio foto di bacco (2)

 

Una copertina verde acido su cui ormeggia una policromia di anfibi stilizzati. È l'immagine che illumina i volti degli spettatori del Cinema Farnese, a Campo de' Fiori, per la presentazione de La grande invasione delle rane, il romanzo di Eliana Miglio.

 

eliana miglio eleonora giorgi paola spinetti patrizia biancamano foto di bacco

138 pagine che partono dal racconto degli adolescenti degli anni '70 fino alla contemporaneità delle generazioni fluide. La vicenda si svolge sul lago Maggiore, dove la vita delle rane segue la sua evoluzione biologica: l'autrice offre un parallelismo con i cambiamenti che segnano la crescita dei giovani.

 

eliana miglio giampiero ruzzetti claudio pompi foto di bacco

Un romanzo coraggioso in cui le emozioni personali della Miglio si scoprono fortemente attinenti a quelle del racconto. E subito arrivano i complimenti di Roberto Cotroneo e Giuseppe Scaraffia, che aprono ad un confronto stilistico, ammirando la scrittura diretta dell'autrice.

 

eleonora giorgi marisela federici foto di bacco

Marisela Federici, entusiasta. La lettura dei testi, nella voce delle attrici Angelica Giusto e Margherita Tiesi, affascina il parterre in sala, attento al dibattito. Ecco Eleonora Giorgi, perle su abito british, seguita dall'artista Antonella Cappuccio e il marito Luigi Muccino.

 

angelica giusto margherita tiesi foto di bacco (2)

Più avanti Leopoldo Mastelloni, Chantal Shiuto e Milena Miconi. Presente il regista Francesco Patierno, Laura Delli Colli, presidente della Fondazione cinema per Roma, Flaminia Patrizi Montoro, Daniela Cepparulo, la scenografa Trixi Zitkowsky.

 

angelica giusto foto di bacco (2)

Scattano un selfie Sofia Odescalchi, Mila Monaco, Laura Tonatto e Flavia Padovan. In prima fila Elena Del Drago, Francesca Ferrone, il gallerista Massimo Ciaccio, Ursula Seelenbacher, Mattia Boffi, Bruno Limentani, Andrea Truglio e l'avvocato Sergio Starace.

 

Gli ospiti, accolti da Patrizia Biancamano e Paola Spinetti, hanno concluso la serata con un brindisi in quel di piazza Farnese.

 

2 - ANNA

Capitolo tratto da "La grande invasione delle rane", di Eliana Miglio (Il Prato edizioni)

angelica giusto foto di bacco (1)

 

Sono le sei di sera. Sono tre giorni che piove ed è tornato il freddo. La casa di Clara è un po’ umida. Mi stringo nel pullover norvegese mentre prendiamo un te’ dentro delle tazze scompagnate. Clara sta sistemando i bagagli coi suoi vestiti. In un angolo c’è una vecchia valigia ammaccata. “Era di mia nonna”, dice. “Io ho vissuto con lei. Dentro c’è tutto quello che mi ha lasciato”. Ha una voce chiara come quella di una bambina.

 

alessandro camponeschi eleonora giorgi foto di bacco

Mi fa tenerezza e corro da lei, sedendomi sul bracciolo della poltrona dove è accocolata.

 

“Piccola!” le dico mentre la stringo dolcemente.

 

Mentre ridiamo le scivolo in grembo, per attirarla a me e baciarla. “Non sono mai stata cosi felice” mi sussurra all’orecchio. Le succhio il seno attraverso la camicetta. I capezzoli le diventano duri. “Ho voglia di te”, le dico prendendola per mano.

 

angelica giusto margherita tiesi foto di bacco

Con lei mi sento sicura. So quello che devo fare. Lei mi segue baciandomi il collo. Ci tuffiamo sul letto e le slaccio frettolosamente i pantaloni. Le cosce di Clara sono sottili con piccoli peli biondi fini. La pelle profuma di borotalco, a dispetto del profumo che usa, che non c’entra nulla con lei. Paco Rabanne un profumo da uomo.

 

claudio pompi eleonora giorgi eliana miglio foto di bacco

Accarezzo la pelle lievemente ambrata, il pube scuro e poi di nuovo la pancia piatta, sensuale. Le bacio un piccolo neo sopra l’ombelico.

 

chantal sciuto foto di bacco

Le ossa dei fianchi sporgono lievemente, ma sono arrotondate. Ha un sedere piccolo, ben fatto. Senza muscoli. Ha le spalle dritte, le braccia magre. Anche le sue mani mi piacciono molto, anche se le sue unghie lunghe, troppo curate, mi sembrano finte.

 

daniela cepparulo foto di bacco

Mentre mi accarezza disinvoltamente, mi chiedo: Quante volte l’ha già fatto? Con chi? Dove ha imparato?

 

Divento gelosissima e mi tuffo dentro di lei. Vorrei fare l’amore facendole un po’ male. Penso che le mie dita potrebbero non bastarle. La bacio a lungo. Ha un sapore salato. Le infilo la lingua. La sento ansimare sotto di me. Allungo la mano fino al suo seno sinistro e stringo forte il capezzolo. “Ti amo”, le esce.

 

elena del drago foto di bacco

Mi stacco, il tempo di dirle “Anch’io”. Poi continuo fino a che la sento respirare sempre piu’ forte, al ritmo dei baci.

 

Le infilo fino in fondo insieme alla lingua anche un dito, l’indice. E’ molto bagnata, ma voglio di più. Quando sono stanca appoggio la testa al suo ventre accarezzandola. “Ti amo”, sospiro.

 

L’ho detto altre volte, ma questa volta sento che è davvero cosi.

 

claudio sestieri eliana miglio foto di bacco

“Non sono mai stata cosi bene con nessuno”, dice lei.

 

Ridiamo.

 

3 - AGNESE

Capitolo tratto da "La grande invasione delle rane", di Eliana Miglio (Il Prato edizioni)

 

eleonora giorgi maria starace foto di bacco

Un roll-on all'arancio, boccettine di vetro con scritto Metadone, tabacco Drum, cartine da sigarette e un mazzo di chiavi con un piccolo serpente di pelle nera con gli occhi che brillano.

 

eleonora giorgi mattia boffi valagussa foto di bacco

«Bello, vero? L'ho preso a Londra.» «Sei stato a Londra?» «Sì, l'estate scorsa, in vacanza... veramente sono scappato di casa.» Pensavo: Ma se è minorenne come ha fatto a passare il confine? Ma, per non contraddirlo, gli ho chiesto: «Parli inglese?» «Sì, l'ho imparato dalle canzoni.» Mi è simpatico Luca. Mi è familiare e mi piace che abbia sempre il sorriso sulle labbra.

 

eleonora giorgi con eliana miglio foto di bacco

Trovo curioso il suo modo di gesticolare con la mano destra, mettendo in mostra le unghie un po' lunghe, ma curate. In lui stona soltanto la risata. t come se avesse dentro uno gnomo che ride per lui. Ho voglia di andare a casa. Mi metto a cercare Anna.

 

eliana miglio andrea truglio foto di bacco

In giardino non c'è. Entro in casa e salgo al piano superiore. Tutto tace. Mi si stringe il cuore. «Anna! Anna, dove sei?» «Che c'è, Agnese?» Entro nella stanza e la vedo nuda, coi capelli spettinati che le coprono il seno mentre un raggio di sole le illumina una spalla e metà del viso. Si siede. Clara ride sotto al lenzuolo.

 

eliana miglio foto di bacco (1)

Anna si copre svogliatamente, raccogliendo i vestiti sparsi per terra. Guardo la bottiglia di bianco mezza vuota e il bicchiere sporco sul comodino. Sento che bisogna parlarle piano, dolcemente. «Vorrei andare a casa...» «Adesso, adesso andiamo... stavo riposando un po'.» «Ti aspetto giù.»

 

cinema farneseeliana miglio laura tonatto foto di baccointervento di eleonora giorgi foto di baccosimona floris massimo ciaccio antonella cappuccio eliana miglio foto di baccovalentina shcherbenko foto di bacco (1)roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (2)mattia boffi valagussa foto di bacco (2)marianna masciolini foto di baccomattia boffi valagussa foto di baccomarisela federici eliana miglio foto di bacco (2)margherita tiesi foto di bacco (2)margherita tiesi foto di bacco (3)maria starace eliana miglio foto di baccoleopoldo mastelloni eliana miglio foto di baccofrancesco patierno eliana miglio foto di baccoalessandro camponeschi foto di baccoangelica giusto eliana miglio margherita tiesi foto di baccogiampiero ruzzetti claudio pompi foto di baccoeliana miglio e chantal sciutoflavia padovan foto di baccoflaminia patrizi montoro foto di baccoflamina patrizi montoro giulia cerasoli foto di baccoeliana miglio firma le copie del suo librogiuseppe scaraffia foto di bacco (1)intervento di mattia boffi valagussa foto di baccogiuseppe scaraffia foto di bacco (2)giuseppe scaraffia roberto cotroneo foto di baccogiuseppe scaraffia roberto cotroneo foto di bacco (2)giuseppe scaraffia foto di baccoinvitati alla presentazione libro di eliana migliolaura delli colli foto di baccoluca berretta eliana miglio foto di baccoleopoldo mastelloni paola spinetti foto di baccolaura pranzetti lombardini foto di baccomargherita tiesi eliana miglio angelica giusto foto di baccoluigi muccino antonella cappuccio foto di baccoluigi muccino massimo ciaccio foto di baccomaria starace foto di baccomargherita tiesi foto di bacco (1)marta festa foto di baccomassimo ciaccio foto di baccomarisela federici mattia boffi valagussa eliana miglio foto di baccomarisela federici eliana miglio foto di baccomattia boffi valagussa marisela federici foto di baccomarisela federici foto di baccomattia boffi valagussa sofia odescalchi foto di baccopaola spinetti foto di baccomila monaco paola spinetti uesula seelenbacher foto di baccomilena miconi foto di baccopenne all arrabiata per gli ospitimauro graiani milena miconi foto di baccopaola spinetti milena miconi foto di baccoroberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (1)roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (4)roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (3)roberto cotroneo margherita tiesi angelica giusto giuseppe scaraffia foto di baccoroberto cotroneo foto di bacco (1)roberto cotroneo foto di bacco (2)sofia odescalchi foto di baccosofia odescalchi marisela federici foto di baccotutti a festeggiare il libro di eliana miglio da camponeschi foto di baccoursula seelenbacher marisela federici foto di baccovalentina shcherbenko foto di bacco (2)valentina shcherbenko foto di bacco (3)valentina shcherbenko marco rossi foto di baccovalentina shcherbenko foto di baccovalentina shcherbenko victor vasfi foto di baccovalentina shcherbenko victor vasfi eliana miglio foto di baccovalentina shcherbenko e victor vasfi foto di baccoeliana miglio giuseppe scaraffia foto di baccoeleonora giorgi foto di bacco

Ultimi Dagoreport

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…

peter thiel narendra modi xi jinping donald trump

DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA A DIVENTARE L’EVENTO POLITICO PIÙ CLAMOROSO DELL’ANNO - XI JINPING ATTENDE L’ARRIVO DEI LEADER DI OLTRE 20 PAESI PER ILLUSTRARE LA “VISIONE CINESE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE – ATTESI PUTIN, L’INDIANO MODI (PER LA PRIMA VOLTA IN CINA DOPO SETTE ANNI DI SCAZZI), IL BIELORUSSO LUKASHENKO, IL PAKISTANO SHARIF, L’IRANIANO PEZESHKIAN E IL TURCO ERDOGAN - SE DA UN LATO IL SUMMIT SCO RAPPRESENTA IL TRIONFO DEL DRAGONE, CHE È RIUSCITO A RICOMPATTARE MEZZO MONDO, DALL’INDIA AL BRASILE, MINACCIATO DALLA CLAVA DEL DAZISMO DI TRUMP, DALL’ALTRO ATTESTA IL MASSIMO FALLIMENTO DELL’IDIOTA DELLA CASA BIANCA – L’ANALISI SPIETATA DELL’EMINENZA NERA, PETER THIEL, A “THE DONALD”: "A COSA SONO SERVITI I TUOI AMOROSI SENSI CON PUTIN PER POI RITROVARTELO ALLA CORTE DI PECHINO? A COSA È SERVITO LO SFANCULAMENTO DELL’EUROPA, DAL DOPOGUERRA AD OGGI FEDELE VASSALLO AI PIEDI DEGLI STATI UNITI, CHE ORA È TENTATA, PER NON FINIRE TRAVOLTA DALLA RECESSIONE, DI RIAPRIRE IL CANALE DI AFFARI CON LA CINA, INDIA E I PAESI DEL BRICS?” – "DONALD, SEI AL BIVIO’’, HA CONCLUSO THIEL, "O SI FA UN’ALLEANZA CON LA CINA, MA A DETTAR LE CONDIZIONI SARÀ XI, OPPURE DEVI ALLEARTI CON L’EUROPA. UNA TERZA VIA NON C’È…”

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO - SENZA QUEL 40% DI VOTI DELLA LISTA ZAIA SIGNIFICHEREBBE LA PROBABILE SCONFITTA PER IL CENTRODESTRA. E DATO CHE IN VENETO SI VOTERÀ A NOVEMBRE, DUE MESI DOPO LE MARCHE, DOVE IL MELONIANO ACQUAROLI È SOTTO DI DUE PUNTI AL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA RICCI, PER IL GOVERNO MELONI PERDERE DUE REGIONI IN DUE MESI SAREBBE UNO SMACCO MICIDIALE CHE RADDRIZZEREBBE LE SPERANZE DELL’OPPOSIZIONE DI RIMANDARLA AL COLLE OPPIO A LEGGERE TOLKIEN - LA DUCETTA HA DOVUTO COSÌ INGOIARE IL PRIMO ROSPONE: IL CANDIDATO DI FDI, LUCA DE CARLO, È MISERAMENTE FINITO IN SOFFITTA – MA PER DISINNESCARE ZAIA, URGE BEN ALTRO DI UN CANDIDATO CIVICO: OCCORRE TROVARGLI UN POSTO DA MINISTRO O MAGARI LA PRESIDENZA DELL’ENI NEL 2026 - SE LA DUCETTA È RABBIOSA, SALVINI NON STA MEJO: I TRE GOVERNATORI DELLA LEGA HANNO DICHIARATO GUERRA ALLA SUA SVOLTA ULTRA-DESTRORSA, ZAVORRATA DAL POST-FASCIO VANNACCI - IL PASTICCIACCIO BRUTTO DEL VENETO DEVE ESSERE COMUNQUE RISOLTO ENTRO IL 23 OTTOBRE, ULTIMA DATA PER PRESENTARE LISTE E CANDIDATI…

peter thiel donald trump

SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE SEGUIRE LE MOSSE DELLA SUA ‘’EMINENZA NERA’’, IL MILIARDARIO PETER THIEL - PUR NON COMPARENDO MAI IN PUBBLICO, ATTRAVERSO PALANTIR TECHNOLOGIES, UNO TRA I POCHI COLOSSI HI-TECH CHE COLLABORA CON LE AGENZIE MILITARI E DI INTELLIGENCE USA, THIEL HA CREATO UNA VERA E PROPRIA INFRASTRUTTURA DI POTERE CHE NON SOLO SOSTIENE IL TRUMPONE, MA CONTRIBUISCE A DEFINIRNE L’IDENTITÀ, LE PRIORITÀ E LA DIREZIONE FUTURA - LA SVOLTA AUTORITARIA DI TRUMP, CHE IN SEI MESI DI PRESIDENZA HA CAPOVOLTO I PARADIGMI DELLO STATO DI DIRITTO, HA LE SUE RADICI IN UN SAGGIO IN CUI THIEL SOSTIENE APERTAMENTE CHE ‘’LIBERTÀ E DEMOCRAZIA SONO INCOMPATIBILI’’ PERCHÉ IL POTERE SI COLLOCA “OLTRE LA LEGGE” – OLTRE A INTERMINABILI TELEFONATE CON L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA, THIEL GODE DI OTTIMI RAPPORTI CON LA POTENTE CAPOGABINETTO DEL PRESIDENTE, SUSIE WILES, E COL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT, CON CUI ORDISCE LE TRAME ECONOMICHE - SE MEZZO MONDO È FINITO A GAMBE ALL’ARIA, IL FUTURO DELLA MENTE STRATEGICA DEL TRUMPISMO SEMBRA TINTO DI “VERDONI”: LE AZIONI DI PALANTIR SONO QUINTUPLICATE NEGLI ULTIMI 12 MESI, E NON SOLO GRAZIE ALLE COMMESSE DI STATO MA ANCHE PER GLI STRETTI INTERESSI CON L’INTELLIGENCE ISRAELIANA (UNO DEI MOTIVI PER CUI TRUMP NON ROMPE CON NETANYAHU...)

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...