cafonalino eliana miglio

CAFONALINO - LESBO A CAMPO DE' FIORI CON LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO AUTOBIOGRAFICO DI ELIANA MIGLIO, "LA GRANDE INVASIONE DELLE RANE" - IL PIACERE SAFFICO DELLA MIGLIO HA STREGATO IL TESTOSTERONE DEI PRESENTATORI ROBERTO COTRONEO E GIUSEPPE SCARAFFIA - SFILANO MARISELA FEDERICI, ELEONORA GIORGI, CHANTAL SCIUTO, ELENA DEL DRAGO, LEOPOLDO MASTELLONI, URSULA SEELENBACHER E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Federica Sbrenna per "Il Messaggero"

eliana miglio foto di bacco (2)

 

Una copertina verde acido su cui ormeggia una policromia di anfibi stilizzati. È l'immagine che illumina i volti degli spettatori del Cinema Farnese, a Campo de' Fiori, per la presentazione de La grande invasione delle rane, il romanzo di Eliana Miglio.

 

eliana miglio eleonora giorgi paola spinetti patrizia biancamano foto di bacco

138 pagine che partono dal racconto degli adolescenti degli anni '70 fino alla contemporaneità delle generazioni fluide. La vicenda si svolge sul lago Maggiore, dove la vita delle rane segue la sua evoluzione biologica: l'autrice offre un parallelismo con i cambiamenti che segnano la crescita dei giovani.

 

eliana miglio giampiero ruzzetti claudio pompi foto di bacco

Un romanzo coraggioso in cui le emozioni personali della Miglio si scoprono fortemente attinenti a quelle del racconto. E subito arrivano i complimenti di Roberto Cotroneo e Giuseppe Scaraffia, che aprono ad un confronto stilistico, ammirando la scrittura diretta dell'autrice.

 

eleonora giorgi marisela federici foto di bacco

Marisela Federici, entusiasta. La lettura dei testi, nella voce delle attrici Angelica Giusto e Margherita Tiesi, affascina il parterre in sala, attento al dibattito. Ecco Eleonora Giorgi, perle su abito british, seguita dall'artista Antonella Cappuccio e il marito Luigi Muccino.

 

angelica giusto margherita tiesi foto di bacco (2)

Più avanti Leopoldo Mastelloni, Chantal Shiuto e Milena Miconi. Presente il regista Francesco Patierno, Laura Delli Colli, presidente della Fondazione cinema per Roma, Flaminia Patrizi Montoro, Daniela Cepparulo, la scenografa Trixi Zitkowsky.

 

angelica giusto foto di bacco (2)

Scattano un selfie Sofia Odescalchi, Mila Monaco, Laura Tonatto e Flavia Padovan. In prima fila Elena Del Drago, Francesca Ferrone, il gallerista Massimo Ciaccio, Ursula Seelenbacher, Mattia Boffi, Bruno Limentani, Andrea Truglio e l'avvocato Sergio Starace.

 

Gli ospiti, accolti da Patrizia Biancamano e Paola Spinetti, hanno concluso la serata con un brindisi in quel di piazza Farnese.

 

2 - ANNA

Capitolo tratto da "La grande invasione delle rane", di Eliana Miglio (Il Prato edizioni)

angelica giusto foto di bacco (1)

 

Sono le sei di sera. Sono tre giorni che piove ed è tornato il freddo. La casa di Clara è un po’ umida. Mi stringo nel pullover norvegese mentre prendiamo un te’ dentro delle tazze scompagnate. Clara sta sistemando i bagagli coi suoi vestiti. In un angolo c’è una vecchia valigia ammaccata. “Era di mia nonna”, dice. “Io ho vissuto con lei. Dentro c’è tutto quello che mi ha lasciato”. Ha una voce chiara come quella di una bambina.

 

alessandro camponeschi eleonora giorgi foto di bacco

Mi fa tenerezza e corro da lei, sedendomi sul bracciolo della poltrona dove è accocolata.

 

“Piccola!” le dico mentre la stringo dolcemente.

 

Mentre ridiamo le scivolo in grembo, per attirarla a me e baciarla. “Non sono mai stata cosi felice” mi sussurra all’orecchio. Le succhio il seno attraverso la camicetta. I capezzoli le diventano duri. “Ho voglia di te”, le dico prendendola per mano.

 

angelica giusto margherita tiesi foto di bacco

Con lei mi sento sicura. So quello che devo fare. Lei mi segue baciandomi il collo. Ci tuffiamo sul letto e le slaccio frettolosamente i pantaloni. Le cosce di Clara sono sottili con piccoli peli biondi fini. La pelle profuma di borotalco, a dispetto del profumo che usa, che non c’entra nulla con lei. Paco Rabanne un profumo da uomo.

 

claudio pompi eleonora giorgi eliana miglio foto di bacco

Accarezzo la pelle lievemente ambrata, il pube scuro e poi di nuovo la pancia piatta, sensuale. Le bacio un piccolo neo sopra l’ombelico.

 

chantal sciuto foto di bacco

Le ossa dei fianchi sporgono lievemente, ma sono arrotondate. Ha un sedere piccolo, ben fatto. Senza muscoli. Ha le spalle dritte, le braccia magre. Anche le sue mani mi piacciono molto, anche se le sue unghie lunghe, troppo curate, mi sembrano finte.

 

daniela cepparulo foto di bacco

Mentre mi accarezza disinvoltamente, mi chiedo: Quante volte l’ha già fatto? Con chi? Dove ha imparato?

 

Divento gelosissima e mi tuffo dentro di lei. Vorrei fare l’amore facendole un po’ male. Penso che le mie dita potrebbero non bastarle. La bacio a lungo. Ha un sapore salato. Le infilo la lingua. La sento ansimare sotto di me. Allungo la mano fino al suo seno sinistro e stringo forte il capezzolo. “Ti amo”, le esce.

 

elena del drago foto di bacco

Mi stacco, il tempo di dirle “Anch’io”. Poi continuo fino a che la sento respirare sempre piu’ forte, al ritmo dei baci.

 

Le infilo fino in fondo insieme alla lingua anche un dito, l’indice. E’ molto bagnata, ma voglio di più. Quando sono stanca appoggio la testa al suo ventre accarezzandola. “Ti amo”, sospiro.

 

L’ho detto altre volte, ma questa volta sento che è davvero cosi.

 

claudio sestieri eliana miglio foto di bacco

“Non sono mai stata cosi bene con nessuno”, dice lei.

 

Ridiamo.

 

3 - AGNESE

Capitolo tratto da "La grande invasione delle rane", di Eliana Miglio (Il Prato edizioni)

 

eleonora giorgi maria starace foto di bacco

Un roll-on all'arancio, boccettine di vetro con scritto Metadone, tabacco Drum, cartine da sigarette e un mazzo di chiavi con un piccolo serpente di pelle nera con gli occhi che brillano.

 

eleonora giorgi mattia boffi valagussa foto di bacco

«Bello, vero? L'ho preso a Londra.» «Sei stato a Londra?» «Sì, l'estate scorsa, in vacanza... veramente sono scappato di casa.» Pensavo: Ma se è minorenne come ha fatto a passare il confine? Ma, per non contraddirlo, gli ho chiesto: «Parli inglese?» «Sì, l'ho imparato dalle canzoni.» Mi è simpatico Luca. Mi è familiare e mi piace che abbia sempre il sorriso sulle labbra.

 

eleonora giorgi con eliana miglio foto di bacco

Trovo curioso il suo modo di gesticolare con la mano destra, mettendo in mostra le unghie un po' lunghe, ma curate. In lui stona soltanto la risata. t come se avesse dentro uno gnomo che ride per lui. Ho voglia di andare a casa. Mi metto a cercare Anna.

 

eliana miglio andrea truglio foto di bacco

In giardino non c'è. Entro in casa e salgo al piano superiore. Tutto tace. Mi si stringe il cuore. «Anna! Anna, dove sei?» «Che c'è, Agnese?» Entro nella stanza e la vedo nuda, coi capelli spettinati che le coprono il seno mentre un raggio di sole le illumina una spalla e metà del viso. Si siede. Clara ride sotto al lenzuolo.

 

eliana miglio foto di bacco (1)

Anna si copre svogliatamente, raccogliendo i vestiti sparsi per terra. Guardo la bottiglia di bianco mezza vuota e il bicchiere sporco sul comodino. Sento che bisogna parlarle piano, dolcemente. «Vorrei andare a casa...» «Adesso, adesso andiamo... stavo riposando un po'.» «Ti aspetto giù.»

 

cinema farneseeliana miglio laura tonatto foto di baccointervento di eleonora giorgi foto di baccosimona floris massimo ciaccio antonella cappuccio eliana miglio foto di baccovalentina shcherbenko foto di bacco (1)roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (2)mattia boffi valagussa foto di bacco (2)marianna masciolini foto di baccomattia boffi valagussa foto di baccomarisela federici eliana miglio foto di bacco (2)margherita tiesi foto di bacco (2)margherita tiesi foto di bacco (3)maria starace eliana miglio foto di baccoleopoldo mastelloni eliana miglio foto di baccofrancesco patierno eliana miglio foto di baccoalessandro camponeschi foto di baccoangelica giusto eliana miglio margherita tiesi foto di baccogiampiero ruzzetti claudio pompi foto di baccoeliana miglio e chantal sciutoflavia padovan foto di baccoflaminia patrizi montoro foto di baccoflamina patrizi montoro giulia cerasoli foto di baccoeliana miglio firma le copie del suo librogiuseppe scaraffia foto di bacco (1)intervento di mattia boffi valagussa foto di baccogiuseppe scaraffia foto di bacco (2)giuseppe scaraffia roberto cotroneo foto di baccogiuseppe scaraffia roberto cotroneo foto di bacco (2)giuseppe scaraffia foto di baccoinvitati alla presentazione libro di eliana migliolaura delli colli foto di baccoluca berretta eliana miglio foto di baccoleopoldo mastelloni paola spinetti foto di baccolaura pranzetti lombardini foto di baccomargherita tiesi eliana miglio angelica giusto foto di baccoluigi muccino antonella cappuccio foto di baccoluigi muccino massimo ciaccio foto di baccomaria starace foto di baccomargherita tiesi foto di bacco (1)marta festa foto di baccomassimo ciaccio foto di baccomarisela federici mattia boffi valagussa eliana miglio foto di baccomarisela federici eliana miglio foto di baccomattia boffi valagussa marisela federici foto di baccomarisela federici foto di baccomattia boffi valagussa sofia odescalchi foto di baccopaola spinetti foto di baccomila monaco paola spinetti uesula seelenbacher foto di baccomilena miconi foto di baccopenne all arrabiata per gli ospitimauro graiani milena miconi foto di baccopaola spinetti milena miconi foto di baccoroberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (1)roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (4)roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (3)roberto cotroneo margherita tiesi angelica giusto giuseppe scaraffia foto di baccoroberto cotroneo foto di bacco (1)roberto cotroneo foto di bacco (2)sofia odescalchi foto di baccosofia odescalchi marisela federici foto di baccotutti a festeggiare il libro di eliana miglio da camponeschi foto di baccoursula seelenbacher marisela federici foto di baccovalentina shcherbenko foto di bacco (2)valentina shcherbenko foto di bacco (3)valentina shcherbenko marco rossi foto di baccovalentina shcherbenko foto di baccovalentina shcherbenko victor vasfi foto di baccovalentina shcherbenko victor vasfi eliana miglio foto di baccovalentina shcherbenko e victor vasfi foto di baccoeliana miglio giuseppe scaraffia foto di baccoeleonora giorgi foto di bacco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...