CAFONALINO - LESBO A CAMPO DE' FIORI CON LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO AUTOBIOGRAFICO DI ELIANA MIGLIO, "LA GRANDE INVASIONE DELLE RANE" - IL PIACERE SAFFICO DELLA MIGLIO HA STREGATO IL TESTOSTERONE DEI PRESENTATORI ROBERTO COTRONEO E GIUSEPPE SCARAFFIA - SFILANO MARISELA FEDERICI, ELEONORA GIORGI, CHANTAL SCIUTO, ELENA DEL DRAGO, LEOPOLDO MASTELLONI, URSULA SEELENBACHER E… - FOTO

-

Condividi questo articolo


  • Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Federica Sbrenna per "Il Messaggero"

    eliana miglio foto di bacco (2) eliana miglio foto di bacco (2)

     

    Una copertina verde acido su cui ormeggia una policromia di anfibi stilizzati. È l'immagine che illumina i volti degli spettatori del Cinema Farnese, a Campo de' Fiori, per la presentazione de La grande invasione delle rane, il romanzo di Eliana Miglio.

     

    eliana miglio eleonora giorgi paola spinetti patrizia biancamano foto di bacco eliana miglio eleonora giorgi paola spinetti patrizia biancamano foto di bacco

    138 pagine che partono dal racconto degli adolescenti degli anni '70 fino alla contemporaneità delle generazioni fluide. La vicenda si svolge sul lago Maggiore, dove la vita delle rane segue la sua evoluzione biologica: l'autrice offre un parallelismo con i cambiamenti che segnano la crescita dei giovani.

     

    eliana miglio giampiero ruzzetti claudio pompi foto di bacco eliana miglio giampiero ruzzetti claudio pompi foto di bacco

    Un romanzo coraggioso in cui le emozioni personali della Miglio si scoprono fortemente attinenti a quelle del racconto. E subito arrivano i complimenti di Roberto Cotroneo e Giuseppe Scaraffia, che aprono ad un confronto stilistico, ammirando la scrittura diretta dell'autrice.

     

    eleonora giorgi marisela federici foto di bacco eleonora giorgi marisela federici foto di bacco

    Marisela Federici, entusiasta. La lettura dei testi, nella voce delle attrici Angelica Giusto e Margherita Tiesi, affascina il parterre in sala, attento al dibattito. Ecco Eleonora Giorgi, perle su abito british, seguita dall'artista Antonella Cappuccio e il marito Luigi Muccino.

     

    angelica giusto margherita tiesi foto di bacco (2) angelica giusto margherita tiesi foto di bacco (2)

    Più avanti Leopoldo Mastelloni, Chantal Shiuto e Milena Miconi. Presente il regista Francesco Patierno, Laura Delli Colli, presidente della Fondazione cinema per Roma, Flaminia Patrizi Montoro, Daniela Cepparulo, la scenografa Trixi Zitkowsky.

     

    angelica giusto foto di bacco (2) angelica giusto foto di bacco (2)

    Scattano un selfie Sofia Odescalchi, Mila Monaco, Laura Tonatto e Flavia Padovan. In prima fila Elena Del Drago, Francesca Ferrone, il gallerista Massimo Ciaccio, Ursula Seelenbacher, Mattia Boffi, Bruno Limentani, Andrea Truglio e l'avvocato Sergio Starace.

     

    Gli ospiti, accolti da Patrizia Biancamano e Paola Spinetti, hanno concluso la serata con un brindisi in quel di piazza Farnese.

     

    2 - ANNA

    Capitolo tratto da "La grande invasione delle rane", di Eliana Miglio (Il Prato edizioni)

    angelica giusto foto di bacco (1) angelica giusto foto di bacco (1)

     

    Sono le sei di sera. Sono tre giorni che piove ed è tornato il freddo. La casa di Clara è un po’ umida. Mi stringo nel pullover norvegese mentre prendiamo un te’ dentro delle tazze scompagnate. Clara sta sistemando i bagagli coi suoi vestiti. In un angolo c’è una vecchia valigia ammaccata. “Era di mia nonna”, dice. “Io ho vissuto con lei. Dentro c’è tutto quello che mi ha lasciato”. Ha una voce chiara come quella di una bambina.

     

    alessandro camponeschi eleonora giorgi foto di bacco alessandro camponeschi eleonora giorgi foto di bacco

    Mi fa tenerezza e corro da lei, sedendomi sul bracciolo della poltrona dove è accocolata.

     

    “Piccola!” le dico mentre la stringo dolcemente.

     

    Mentre ridiamo le scivolo in grembo, per attirarla a me e baciarla. “Non sono mai stata cosi felice” mi sussurra all’orecchio. Le succhio il seno attraverso la camicetta. I capezzoli le diventano duri. “Ho voglia di te”, le dico prendendola per mano.

     

    angelica giusto margherita tiesi foto di bacco angelica giusto margherita tiesi foto di bacco

    Con lei mi sento sicura. So quello che devo fare. Lei mi segue baciandomi il collo. Ci tuffiamo sul letto e le slaccio frettolosamente i pantaloni. Le cosce di Clara sono sottili con piccoli peli biondi fini. La pelle profuma di borotalco, a dispetto del profumo che usa, che non c’entra nulla con lei. Paco Rabanne un profumo da uomo.

     

    claudio pompi eleonora giorgi eliana miglio foto di bacco claudio pompi eleonora giorgi eliana miglio foto di bacco

    Accarezzo la pelle lievemente ambrata, il pube scuro e poi di nuovo la pancia piatta, sensuale. Le bacio un piccolo neo sopra l’ombelico.

     

    chantal sciuto foto di bacco chantal sciuto foto di bacco

    Le ossa dei fianchi sporgono lievemente, ma sono arrotondate. Ha un sedere piccolo, ben fatto. Senza muscoli. Ha le spalle dritte, le braccia magre. Anche le sue mani mi piacciono molto, anche se le sue unghie lunghe, troppo curate, mi sembrano finte.

     

    daniela cepparulo foto di bacco daniela cepparulo foto di bacco

    Mentre mi accarezza disinvoltamente, mi chiedo: Quante volte l’ha già fatto? Con chi? Dove ha imparato?

     

    Divento gelosissima e mi tuffo dentro di lei. Vorrei fare l’amore facendole un po’ male. Penso che le mie dita potrebbero non bastarle. La bacio a lungo. Ha un sapore salato. Le infilo la lingua. La sento ansimare sotto di me. Allungo la mano fino al suo seno sinistro e stringo forte il capezzolo. “Ti amo”, le esce.

     

    elena del drago foto di bacco elena del drago foto di bacco

    Mi stacco, il tempo di dirle “Anch’io”. Poi continuo fino a che la sento respirare sempre piu’ forte, al ritmo dei baci.

     

    Le infilo fino in fondo insieme alla lingua anche un dito, l’indice. E’ molto bagnata, ma voglio di più. Quando sono stanca appoggio la testa al suo ventre accarezzandola. “Ti amo”, sospiro.

     

    L’ho detto altre volte, ma questa volta sento che è davvero cosi.

     

    claudio sestieri eliana miglio foto di bacco claudio sestieri eliana miglio foto di bacco

    “Non sono mai stata cosi bene con nessuno”, dice lei.

     

    Ridiamo.

     

    3 - AGNESE

    Capitolo tratto da "La grande invasione delle rane", di Eliana Miglio (Il Prato edizioni)

     

    eleonora giorgi maria starace foto di bacco eleonora giorgi maria starace foto di bacco

    Un roll-on all'arancio, boccettine di vetro con scritto Metadone, tabacco Drum, cartine da sigarette e un mazzo di chiavi con un piccolo serpente di pelle nera con gli occhi che brillano.

     

    eleonora giorgi mattia boffi valagussa foto di bacco eleonora giorgi mattia boffi valagussa foto di bacco

    «Bello, vero? L'ho preso a Londra.» «Sei stato a Londra?» «Sì, l'estate scorsa, in vacanza... veramente sono scappato di casa.» Pensavo: Ma se è minorenne come ha fatto a passare il confine? Ma, per non contraddirlo, gli ho chiesto: «Parli inglese?» «Sì, l'ho imparato dalle canzoni.» Mi è simpatico Luca. Mi è familiare e mi piace che abbia sempre il sorriso sulle labbra.

     

    eleonora giorgi con eliana miglio foto di bacco eleonora giorgi con eliana miglio foto di bacco

    Trovo curioso il suo modo di gesticolare con la mano destra, mettendo in mostra le unghie un po' lunghe, ma curate. In lui stona soltanto la risata. t come se avesse dentro uno gnomo che ride per lui. Ho voglia di andare a casa. Mi metto a cercare Anna.

     

    eliana miglio andrea truglio foto di bacco eliana miglio andrea truglio foto di bacco

    In giardino non c'è. Entro in casa e salgo al piano superiore. Tutto tace. Mi si stringe il cuore. «Anna! Anna, dove sei?» «Che c'è, Agnese?» Entro nella stanza e la vedo nuda, coi capelli spettinati che le coprono il seno mentre un raggio di sole le illumina una spalla e metà del viso. Si siede. Clara ride sotto al lenzuolo.

     

    eliana miglio foto di bacco (1) eliana miglio foto di bacco (1)

    Anna si copre svogliatamente, raccogliendo i vestiti sparsi per terra. Guardo la bottiglia di bianco mezza vuota e il bicchiere sporco sul comodino. Sento che bisogna parlarle piano, dolcemente. «Vorrei andare a casa...» «Adesso, adesso andiamo... stavo riposando un po'.» «Ti aspetto giù.»

     

    cinema farnese cinema farnese eliana miglio laura tonatto foto di bacco eliana miglio laura tonatto foto di bacco intervento di eleonora giorgi foto di bacco intervento di eleonora giorgi foto di bacco simona floris massimo ciaccio antonella cappuccio eliana miglio foto di bacco simona floris massimo ciaccio antonella cappuccio eliana miglio foto di bacco valentina shcherbenko foto di bacco (1) valentina shcherbenko foto di bacco (1) roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (2) roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (2) mattia boffi valagussa foto di bacco (2) mattia boffi valagussa foto di bacco (2) marianna masciolini foto di bacco marianna masciolini foto di bacco mattia boffi valagussa foto di bacco mattia boffi valagussa foto di bacco marisela federici eliana miglio foto di bacco (2) marisela federici eliana miglio foto di bacco (2) margherita tiesi foto di bacco (2) margherita tiesi foto di bacco (2) margherita tiesi foto di bacco (3) margherita tiesi foto di bacco (3) maria starace eliana miglio foto di bacco maria starace eliana miglio foto di bacco leopoldo mastelloni eliana miglio foto di bacco leopoldo mastelloni eliana miglio foto di bacco francesco patierno eliana miglio foto di bacco francesco patierno eliana miglio foto di bacco alessandro camponeschi foto di bacco alessandro camponeschi foto di bacco angelica giusto eliana miglio margherita tiesi foto di bacco angelica giusto eliana miglio margherita tiesi foto di bacco giampiero ruzzetti claudio pompi foto di bacco giampiero ruzzetti claudio pompi foto di bacco eliana miglio e chantal sciuto eliana miglio e chantal sciuto flavia padovan foto di bacco flavia padovan foto di bacco flaminia patrizi montoro foto di bacco flaminia patrizi montoro foto di bacco flamina patrizi montoro giulia cerasoli foto di bacco flamina patrizi montoro giulia cerasoli foto di bacco eliana miglio firma le copie del suo libro eliana miglio firma le copie del suo libro giuseppe scaraffia foto di bacco (1) giuseppe scaraffia foto di bacco (1) intervento di mattia boffi valagussa foto di bacco intervento di mattia boffi valagussa foto di bacco giuseppe scaraffia foto di bacco (2) giuseppe scaraffia foto di bacco (2) giuseppe scaraffia roberto cotroneo foto di bacco giuseppe scaraffia roberto cotroneo foto di bacco giuseppe scaraffia roberto cotroneo foto di bacco (2) giuseppe scaraffia roberto cotroneo foto di bacco (2) giuseppe scaraffia foto di bacco giuseppe scaraffia foto di bacco invitati alla presentazione libro di eliana miglio invitati alla presentazione libro di eliana miglio laura delli colli foto di bacco laura delli colli foto di bacco luca berretta eliana miglio foto di bacco luca berretta eliana miglio foto di bacco leopoldo mastelloni paola spinetti foto di bacco leopoldo mastelloni paola spinetti foto di bacco laura pranzetti lombardini foto di bacco laura pranzetti lombardini foto di bacco margherita tiesi eliana miglio angelica giusto foto di bacco margherita tiesi eliana miglio angelica giusto foto di bacco luigi muccino antonella cappuccio foto di bacco luigi muccino antonella cappuccio foto di bacco luigi muccino massimo ciaccio foto di bacco luigi muccino massimo ciaccio foto di bacco maria starace foto di bacco maria starace foto di bacco margherita tiesi foto di bacco (1) margherita tiesi foto di bacco (1) marta festa foto di bacco marta festa foto di bacco massimo ciaccio foto di bacco massimo ciaccio foto di bacco marisela federici mattia boffi valagussa eliana miglio foto di bacco marisela federici mattia boffi valagussa eliana miglio foto di bacco marisela federici eliana miglio foto di bacco marisela federici eliana miglio foto di bacco mattia boffi valagussa marisela federici foto di bacco mattia boffi valagussa marisela federici foto di bacco marisela federici foto di bacco marisela federici foto di bacco mattia boffi valagussa sofia odescalchi foto di bacco mattia boffi valagussa sofia odescalchi foto di bacco paola spinetti foto di bacco paola spinetti foto di bacco mila monaco paola spinetti uesula seelenbacher foto di bacco mila monaco paola spinetti uesula seelenbacher foto di bacco milena miconi foto di bacco milena miconi foto di bacco penne all arrabiata per gli ospiti penne all arrabiata per gli ospiti mauro graiani milena miconi foto di bacco mauro graiani milena miconi foto di bacco paola spinetti milena miconi foto di bacco paola spinetti milena miconi foto di bacco roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (1) roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (1) roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (4) roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (4) roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (3) roberto cotroneo eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco (3) roberto cotroneo margherita tiesi angelica giusto giuseppe scaraffia foto di bacco roberto cotroneo margherita tiesi angelica giusto giuseppe scaraffia foto di bacco roberto cotroneo foto di bacco (1) roberto cotroneo foto di bacco (1) roberto cotroneo foto di bacco (2) roberto cotroneo foto di bacco (2) sofia odescalchi foto di bacco sofia odescalchi foto di bacco sofia odescalchi marisela federici foto di bacco sofia odescalchi marisela federici foto di bacco tutti a festeggiare il libro di eliana miglio da camponeschi foto di bacco tutti a festeggiare il libro di eliana miglio da camponeschi foto di bacco ursula seelenbacher marisela federici foto di bacco ursula seelenbacher marisela federici foto di bacco valentina shcherbenko foto di bacco (2) valentina shcherbenko foto di bacco (2) valentina shcherbenko foto di bacco (3) valentina shcherbenko foto di bacco (3) valentina shcherbenko marco rossi foto di bacco valentina shcherbenko marco rossi foto di bacco valentina shcherbenko foto di bacco valentina shcherbenko foto di bacco valentina shcherbenko victor vasfi foto di bacco valentina shcherbenko victor vasfi foto di bacco valentina shcherbenko victor vasfi eliana miglio foto di bacco valentina shcherbenko victor vasfi eliana miglio foto di bacco valentina shcherbenko e victor vasfi foto di bacco valentina shcherbenko e victor vasfi foto di bacco eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco eliana miglio giuseppe scaraffia foto di bacco eleonora giorgi foto di bacco eleonora giorgi foto di bacco

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY


    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

    FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

    DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

    DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…