2020vianello

CAFONALISSIMO VIANELLO – ALTRO CHE SANREMO! EDOARDO VIANELLO INTAVOLA UN FESTIVALINO ALL’AMATRICIANA AL RISTORANTE “VALENTINE” DELL’HOTEL VALADIER E RIUNISCE GLI AMICI PIÙ CARI PER UNA SERATA RIBATTEZZATA “LIVE - NON È VIANELLO” - E SI TOGLIE QUALCHE SASSOLINO DALLA SCARPA: “SIAMO STATI IO E CALIFANO A FARE LA FORTUNA DEI RICCHI E POVERI, MA SONO STATI IRRICONOSCENTI E NON CI HANNO MAI NOMINATI” – C’ERANO PIPPO BAUDO, GIANCARLO MAGALLI E LA STATUARIA VITTORIA SCHISANO COME VALLETTA

 

 

Foto di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

nando lassalandra pippo baudo edoardo vianello foto di bacco

Il bravo presentatore c’è ed è il re dei presentatori: Pippo Baudo. La spalla pure: Giancarlo Magalli. E la valletta? Beh, la statuaria Vittoria Schisano il physique du role ce l’ha, inutile negarlo. In gara non ci sono 24 cantanti mischiati tra rapper, trapper, neomelodici, vecchi glorie e rockettari come sul palco dell’Ariston, ma una serie di canzoni che la giuria presente deve votare per eleggerne la regina.

 

andrea vianello saluta fausto bertinotti foto di baccopippo baudo mario pescante foto di bacco (1)

Che succede se Sanremo ti rimbalza, ti ignora, non ti cerca anche se su quel palco, almeno come ospite alla strega di Albano&Romina e i ricomposti Ricchi e Poveri, ci saresti stato benissimo e avresti fatto ballare l’intero teatro? Succede che il tuo festival privato te lo fai da te. Un festivalino all’amatricina per pochi happy few. Edoardo Vianello, 81 anni e l’energia di sempre (invidiabile davvero), l’altra sera ha riunito gli amici più cari, una quarantina di persone, al ristorante Valentine dell’hotel Valadier, in pieno centro, per regalar loro una serata dal sapore festivaliero, scherzamente battezzata “Live – Non è Vianello”.

susanna pescante gabriella fagno dina minna fausto bertinotti foto di bacco

 

gabriella fagno nando lassalandra fausto bertinotti foto di bacco

Edoardo ha cantato accompagnato dal chitarrista Alessandro D’Orazi una quindicina di sue canzoni. Non quelle storiche e conosciutissime come i “Watussi” o “Abbronzatissima”, ma i brani meno gettonati, i lati B dei suoi dischi o i brani mai pubblicati, canzoni d’amore, intime, scritte nel corso della sua lunga carriera ispirate da incontri, amori e storie di vita vissuta. Ad ascoltare, tra un piatto e l’altro offerto dal “Valentine” e dal suo proprietario Nando Lassalandra, ci sono i già citati Pippo Baudo scortato dalla fida Dina Menna, Magalli e la bella Vittoria Schisano col compagno Donato.

edoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (6)paolo notari foto di bacco

 

Ma anche gli splendidi Berty-Night, Fausto e Lella in verde smeraldo, Mario e Susanna Pescante, Andrea Azzarone, l’ortopedico Pier Paolo Mariani, Paolo Notari, Bruno Turchetta. Non poteva mancare il nipote di Edoardo, Andrea Vianello con la moglie Francesca, autore di alcune delle canzoni di Vianello. Tutti loro fanno parte della giuria e devono votare sulle schede le canzoni via via presentate. A fare gli onori di casa ed accogliere gli amici, la bella moglie di Vianello, Frida Ismolli, al suo fianco da 22 anni (ma si sono sposati nel 2006).

edoardo vianello con la moglie elfrida foto di bacco

 

mario pescante e la moglie susanna foto di bacco

E tra applausi e coretti, a fine serata la canzone vincitrice è “Ma guardatela”. Anche se Bertinotti e Super Pippo sono rimasti stregati da “Parlami di te”, che nel 1966 Edo portò sul palco dell’Ariston in coppia con la cantante francese Francoise Hardy. Una struggente canzone d’amore che lui scrisse dimenticando “le pinne, i fucile e gli occhiali” e “gli altissimi negri”. “Via dei Banchi Vecchi 23” si è classificata seconda, l’autore è proprio l’ex direttore di Raitre Andrea Vianello. Insomma, anche le canzoni che Vianello con la sua voce possente non è riuscito a far diventare tormentoni amatissimi cantati da tutti hanno il loro perché. Anche a distanza di anni.

edoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (1)

 

alessandro d orazi foto di bacco (1)

E a proposito di Sanremo, Vianello ha ricordato di essere stato l’artefice insieme al suo inseparabile amico Franco Califano del successo de “I Ricchi e Poveri”, che quest’anno tornano sul palco dell’Ariston nella formazione originale. Già, per una volta non è stato il solito Baudo a creare qualcuno! Furono Edo e Califfo a lanciarli: erano i lori discografici con la loro “Apollo” e li portarono a Sanremo con “La prima cosa bella” che vinse il Festival.  L’anno seguente ci riprovarono con il brano “Che sarà”.

fausto bertinotti pippo baudo foto di baccovittoria schisano edoardo vianello foto di bacco

 

 “Ma sono stati irriconoscenti, non ci hanno mai nominati, non hanno mai raccontato che siamo stati noi a fare la loro fortuna”, dice Vianello. E la moglie Frida rincara la dose: “I Ricchi e Poveri li devono ringraziare, li devono nominare: perchè non lo hanno mai fatto?”. E poi sul mitico Califfo aggiunge: “Quando è morto, solo come un cane, siano stati i primi a correre a casa sua. Franco era una persona valida, buona, troppo generoso al punto che tutti si sono approfittati di lui che era molto ingenuo anche sul lavoro”.

 

nando lassalandra edoardo vianello e la moglie elfrida giancarlo magalli foto di baccofausto bertinotti andrea vianello foto di bacco

Frida dice ancora: “Edoardo ha fatto Saremo 3 volte ma il suo successo non è dipeso da quello, tutti fanno a gara per andare a febbraio su quel palco ma poi arriva la bella stagione e Edoardo li frega tutti: i suoi concerti sono sempre sold out ovunque!”. Dulcis in fundo l’affondo: “ Mio marito andava invitato a Sanremo: sarebbe bello e giusto visto che ha 60 anni di carriera e a 81 anni è ancora in attività. Sono rimasti in pochi i cantanti della sua età per questo va invitato: per la sua bravura e per omaggiare la sua lunga carriera”. E chiamatelo dai, che se lo merita! A fine serata, prima dei saluti, dei baci e degli abbracci, Vianello promette: “Farò un vinile con questi brani per voi amici!”. Applausi. Sipario.

vittoria schisano e donato foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (2)faudto bertinotti la moglie lella elfrida ismolli moglie di edoardo vianello foto di baccoandrea vianello lella bertinotti dina minna fausto bertinotti pippo baudo mario pescante foto di baccoelfrida ismolli vittoria schisano foto di baccoelfrida ismolli vianello e giancarlo magalli foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (4)nando lassalandra con federica foto di bacco (2)invitati (1)fausto bertinotti mario pescante pippo baudo foto di baccoalessandro d orazi foto di bacco (2)francesca e andrea vianello foto di baccopippo baudo mario pescante foto di bacco (2)pippo baudo mario pescante foto di bacco (2)nando lassalandra edoardo vianello foto di baccogiancarlo magalli foto di baccopippo baudo edoardo vianello foto di bacco (2)donato paolo notari eelfrida ismolli vittoria schisano foto di baccofausto bertinotti pippo baudo mario pescante foto di baccodina minna susanna pescante foto di baccoandrea vianello giancarlo magalli foto di baccoelfrida ismolli vianello e vittoria schisano foto di baccodina minna fausto bertinotti pippo baudo foto di baccopaolo notari elfrida ismolli vittoria schisano foto di baccoandrea vianello elfrida ismolli foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (5)invitati (2)nando lassalandra con federica foto di bacco (1)andrea vianello foto di baccobruno turchetta edoardo vianello foto di baccoelfrida ismolli e le sue amiche foto di baccoelfrida ismolli giancarlo magalli foto di baccopippo baudo edoardo vianello foto di baccoelfrida ismolli vianello foto di baccobruno turchetta foto di baccoeldrida ismolli andrea vianello foto di bacco (1)pippo baudo mario pescante foto di baccoedoardo vianello canta per i suoi amici foto di bacco (3)susanna pescante gabriella fagno foto di baccobruno turchetta mario pescante pier paolo mariani foto di baccoeldrida ismolli andrea vianello foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...