
"PENSO DI AVERE DIRITTO A UN PIZZICO DI RISPETTO PER IL MESTIERE CHE FACCIO" – A "TENNIS & FRIENDS" VA IN SCENA IL MAL-ROVESCIO DI AL BANO CONTRO AMADEUS E CARLO CONTI. L’UGOLA DI CELLINO ESCLUDE DI PRESENTARE BRANI PER LA PROSSIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO DOPO LE BOCCIATURE DEGLI ULTIMI DUE ANNI – AL FORO ITALICO AVVISTATI ANCHE CAROLINE TRONELLI (SENZA IL SUO COMPAGNO STEFANO DE MARTINO), ANNA FALCHI SCORTATA DAL LEGHISTA ANDREA CRIPPA E L'EX PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO PIERO MARRAZZO - PRESENTE ANCHE IL BALLERINO FOGNINI, CHE DOPO L’ADDIO AL TENNIS CON ALCARAZ E’ SCESO IN CAMPO IN COPPIA CON PAOLO BONOLIS CONTRO MAX GAZZÉ E LUCA BARBAROSSA...
TENNIS & FRIENDS, VITA E SPORT DA VINCENTI: NUMERI SEMPRE DA RECORD PER LA 15ª EDIZIONE
Estrattp da www.corrieredellosport.it
Una giornata di sole, decine di migliaia di persone - giovani e non solo - ad affollare i viali del Foro Italico. E medici, e sanitari, tutti schierati nelle decine di padiglioni lì allestiti per effettuare visite mediche e screening gratuiti. Il tutto con un messaggio di benvenuto inviato dal Presidente della Repubblica in persona, Sergio Mattarella, che non ha voluto far mancare il suo «apprezzamento per la promozione della cultura della prevenzione unita alla divulgazione della pratica sportiva» di cui da quindici anni la manifestazione Tennis & Friends si fa promotrice.
È stata un successo sotto ogni punto di vista questa edizione autunnale della rassegna che quindici anni fa partì proprio da Roma e che, dopo esser stata scelta come Official Charity delle Nitto ATP Finals di Torino del prossimo novembre, si appresta a toccare sette nuove regioni e a sbarcare oltre oceano con tappa a Miami nel 2026. «La prevenzione ha un ruolo sempre più cruciale nella diagnosi precoce, soprattutto per patologie gravi come quelle oncologiche - ha sottolineato il professor Giorgio Meneschincheri, fondatore e presidente di Tennis and Friends, dirigente medico del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e docente di medicina preventiva all’Università Cattolica del Sacro Cuore - Siamo felici del successo raggiunto nella main edition di quest’anno perché migliaia di persone hanno potuto fare screening e accedere a esami e consulti».
(…)
La ricetta, vincente e consolidatasi in questi anni, si è arricchita quest’anno di alcune novità. Alla consueta e nutrita squadra di volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo, si è aggiunto Fabio Fognini, ex n.1 azzurro ritiratosi la scorsa estate (qualche giorno dopo un epico match contro Carlos Alcaraz) e sceso in campo per un doppio speciale in coppia con Paolo Bonolis contro Max Gazzé e Luca Barbarossa aggiudicandosi infine il “Trofeo Frecciarossa”.
Tra risate e leggerezza non è mancato però un momento per sottolineare ancora quanto sia importante la prevenzione e quanto decisive possano risultare giornate come questa: tra le decine di migliaia di persone in coda per uno screening c’era infatti chi ha ricordato come, nel corso della prima edizione dell’evento tenutasi proprio qui al Foro quindici anni fa, scoprì grazie a una visita l’insorgere di un carcinoma oggi guarito. O chi, fermatosi per curiosità, vide diagnosticarsi problematiche cardiache e da lì intraprese il suo percorso di guarigione. Vita e sport, esperienza e condivisione intrecciate tra loro: per superare una paura, ritrovarsi anno dopo anno, e dirsi che sposando una causa si può vincere una partita. E che farlo insieme continuando a ispirare gli altri è il modo migliore di farlo.
AL BANO: “NON ANDRÒ A SANREMO 2026, MERITO RISPETTO ED È LA SECONDA VOLTA CHE VENGO TRATTATO IN UN CERTO MODO”
Estratto da www.fanpage.it
Al Bano Carrisi non parteciperà a Sanremo 2026. A dichiararlo è stato lo stesso cantante pugliese, che lamenta di essere stato trattato in modo irrispettoso dagli ultimi due conduttori e direttori artistici del Festival: Amadeus (conduttore dal 2020 al 2025) e Carlo Conti. Intervistato a margine dell’evento Tennis and Friends – Salute e Sport al Foro Italico, Carrisi ha precisato di non avere alcuna intenzione di candidarsi per la nuova edizione, soprattutto dopo le bocciature ricevute nelle ultime due occasioni.
Al Bano non ha mai digerito quelle esclusioni e oggi ribadisce di non voler più correre il rischio di vedersi scartare le canzoni presentate alle selezioni. “Penso di avere diritto a un pizzico di rispetto per il mestiere che faccio, ma non sto a certi giochetti. È già la seconda volta che sono stato trattato in un certo modo, non ci sto a queste cose”, ha dichiarato l’artista, facendo riferimento alle ultime due bocciature che, a distanza di tempo, non ha ancora dimenticato.
fabio fognini paolo bonolis (2)
Già circa un mese fa, il cantante di Cellino San Marco aveva parlato con nostalgia del periodo in cui a dirigere e condurre il Festival era Pippo Baudo. “Un signore”, lo aveva definito Al Bano, sottolineando come, indipendentemente dall’esito delle candidature, Baudo fosse sempre riuscito a comportarsi con rispetto anche nei confronti degli artisti esclusi. Un tipo di eleganza e di riguardo che, secondo Carrisi, i suoi successori non avrebbero dimostrato, neppure di fronte a un interprete con decenni di carriera alle spalle.
Carrisi è reduce da un’esclusione particolarmente recente. Il cantante avrebbe voluto chiudere la sua lunga storia sanremese sul palco dell’edizione 2025, ma il conduttore di Tale e Quale Show non gli aveva offerto questa possibilità, preferendo puntare su altri nomi per comporre la rosa di artisti in gara. Un elenco nel quale il suo nome non è comparso, portandolo a pensare che la sua esperienza al Festival di Sanremo sia ormai da considerarsi conclusa — almeno finché non arriverà un nuovo direttore artistico in grado di garantirgli, come lui stesso ha detto, “il rispetto che un artista con decenni di carriera alle spalle merita”.
andrea crippa anna falchi
patrizia mancini piero marrazzo
giovanni malago'
beppe convertini
luca palamara
veronica ursida
sebastiano somma con la moglie morgana
andrea lucchetta max BIAGGI
mara venier max BIAGGI (3)
caroline tronelli
laura freddi
simona izzo ricky tognazzi laura freddi
adriana volpe
mara venier max BIAGGI (2)
eleonora daniele (2)
antonio zequila
al bano carrisi romina carrisi giorgio meneschincheri
elisa d'ospina
mariastella giorlandini
giuseppe brindisi annamaria capozzi
roberto ciufoli
pierluigi pardo
alessandro onorato
al bano carrisi max BIAGGI
andrea lucchetta
simona izzo ricky tognazzi
paolo bonolis
fabio fognini paolo bonolis
laura freddi (2)
barbara palombelli
anna falchi
eleonora daniele
monica setta
massimiliano ossini con la moglie laura
vittorio brumotti
fabio fognini
cristina chiabotto (2)
cristina chiabotto
fabio fognini (3)
marzia roncacci
max gazze'
patrizia marrocco con il marito
neri marcore' gianluigi barbieri
francesco tafanelli matilde brandi
federico coccia con la moglie alba
fabio fognini (2)
mariagrazia cucinotta
myriam fecchi
paolo bonolis (4)