CAFONALINO DE MEXICO - DATE UNA PIZZA AI MAYA!

Da "ilVelino/AGV NEWS"

Venticinque imprese, oltre duemila partecipanti e nuovi accordi commerciali: è il bilancio di "Roma Està Aqui - La settimana delle eccellenze romane e laziali in Messico", che si è chiusa nella capitale messicana. Obiettivo dell'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e da Unioncamere Lazio, far conoscere alle imprese e ai buyers messicani il meglio di Roma e della sua regione: dai prodotti agroalimentari alle creazioni di moda, dal turismo al design, fino all'arte e alla cultura. "Sono particolarmente soddisfatto - ha dichiarato Giancarlo Cremonesi, Presidente di Unioncamere Lazio - dei risultati ottenuti dalla nostra Settimana delle eccellenze romane e laziali in Messico.

L'altissimo numero di partecipanti ai vari eventi culturali ed economici e i numerosi accordi commerciali siglati tra le aziende del nostro territorio e gli operatori messicani ci danno la misura delle grandi potenzialità in termini di interscambio tra le due realtà territoriali". "Su questi presupposti - ha aggiunto - siamo in grado di garantire una solida collaborazione in vista della Settimana delle eccellenze messicane in Italia".

Numerosi gli incontri con gli operatori e i buyers locali, che hanno avuto modo di confrontarsi con le aziende del settore della moda e dei gioielli artigianali, dell'arredamento e del design, dell'elettromedicale e del turismo. Particolarmente apprezzate le piccole e medie imprese del comparto agroalimentare che hanno concluso il maggior numero di accordi commerciali.

Durante la Settimana sono intervenute numerose personalità istituzionali: l'Ambasciatore italiano in Messico Roberto Spinelli, autorevoli rappresentanti del governo locale, tra cui il Ministro dello Sviluppo Economico del Distretto Federale di Città del Messico Salomon Chertorivsky Woldenberg, il Ministro della Cultura Lucia Noriega e quello del Turismo Miguel Torruco. Quest'ultimo, nel corso di un seminario, ha annunciato che il governo di Città del Messico sta lavorando con Aeromexico, la compagnia di bandiera messicana, per istituire entro l'anno un collegamento aereo diretto tra Città del Messico e Roma.

Alla missione imprenditoriale hanno partecipato anche Marco Annarumi, Presidente di Promoroma, azienda speciale della CCIAA di Roma e Tommaso Tanzilli, Direttore generale di Federalberghi Lazio. Ma "Roma està Aquì" non è stata soltanto business: la settimana è stata, infatti, caratterizzata da un ricco programma di iniziative, tra le quali l'educational tenuto dagli esperti dell'Api (Associazione Pizzerie italiane), che hanno svelato i segreti della vera pizza romana. Alle prese con il piatto italiano per antonomasia, oltre 400 persone hanno imparato come si fa un'ottima pizza, dagli ingredienti, tutti rigorosamente "Made in Italy", fino alla giusta cottura.

Grande successo ha ottenuto anche il programma culturale con l'inaugurazione di due mostre: una dedicata alle creazioni dei maestri orafi romani, ispirate alla cultura Maya, e l'altra all'arte contemporanea con una selezione di opere della Collezione Farnesina firmate da artisti come De Chirico, Guttuso e Schifano. Particolarmente apprezzato il concerto del Maestro Uto Ughi al Teatro della Ciudad, uno degli edifici più belli della Città, che ha registrato il tutto esaurito.

"Roma Està Aquì" è la prima tappa di un progetto che prevede anche "La settimana delle eccellenze messicane in Italia", che si terrà a settembre a Roma. L'evento è stato promosso dalla Camera di Commercio di Roma e da Unioncamere Lazio, in collaborazione con il Distretto Federale di Città del Messico e la CANACO (Cámara de Comercio Ciudad de México), con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio di Ministri e del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

 

ughi e mariachi teatro pieno RomaEstaAqui Citta del Messico RomaEstaAqui Citta del Messico RomaEstaAqui Citta del Messico RomaEstaAqui Citta del Messico

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?