anna netrebko circo massimo

CAFONALINO DELL’OPERA AL (CIRCO) MASSIMO – ANNA NETREBKO E YUSIF EYVAZOV OMAGGIANO E INCANTANO ROMA CON UNA CAVALCATA DI HIT DELLA LIRICA – COPPIA NELLA VITA E SUL PALCO, SI SONO CONOSCIUTI PROPRIO A ROMA NEL 2014 – IN PLATEA LA RAGGI, GIANCARLO DE CATALDO, AMBASCIATORI E PRINCIPI… 

 

 

Simona Antonucci per “il Messaggero”

 

anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 10

La prima parola a lui, Otello, in abito scuro, le prende la mano, la bacia e: «Già nella notte densa s' estingue ogni clamor. Già il mio cor fremebondo s' ammansa in quest' amplesso e si rinsensa». E il pubblico si scalda. Risponde lei, Desdemona, in abito bianco con strascico e inserti dorati: «Mio superbo guerrier! Quanti tormenti, quanti mesti sospiri e quanta speme ci condusse ai soavi abbracciamenti!». Con il fiato sospeso, immaginando il fuoco che di lì a poco incendierà il talamo della coppia verdiana, gli spettatori del Circo Massimo rispondono a tono, con uguale calore.

 

CONGIUNTI

virginia raggi anna netrebko e yusif evyazov – ph yasuko kageyama

Applausi appassionati per Anna Netrebko, soprano russo, 48 anni, star del mondo, e il tenore azero Yusif Eyvazov, 43 anni, protagonisti del concerto di ieri sera Omaggio a Roma (in replica domenica) per la stagione estiva del Teatro dell'Opera: congiunti nell'arte e nella vita, e immuni alle regole sul distanziamento, hanno interpretato, dal palco maestoso nel cuore archeologico della città, e dallo schermo che ha ingigantito il loro trasporto, l'amore in tutte le sue sfumature, dalla carnalità alla vendetta, dal candore alla delusione.

 

anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 4

Il tramonto diventa notte stellata e dopo Otello, ecco Federico, dall'Arlesiana di Cilea, a declinare il tema della gelosia. Mentre lei, dalla Tosca di Puccini, si appella ai Santi Tabernacoli, e sposta il dialogo amoroso verso la tenera innocenza di Vissi d'arte.

 

E poi ancora Puccini con Lucean le stelle e Mario Mario, quando compare Rusalka in Song to the moon, in un abito rosso fuoco: Luna, aspetta un po', dimmi, dov' è il mio amato?. Poesia, poi l'affondo di lui con Turiddu della Cavalleria Rusticana: quando attacca Mamma, quel vino è generoso è tutto un luccichio di lacrime che inzuppano le mascherine. Anna e Yusif conquistano Roma con una cavalcata di hit della lirica che ha messo in risalto la potenzialità e vastità del loro repertorio, ma anche la naturale capacità di comunicare.

anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 5

 

Quella di un uomo e di una donna, innamorati e emozionati, che tornano a Roma, dove sei anni fa, cantando insieme al Teatro dell'Opera, nella Manon Lescaut diretta da Muti, si sono dati la mano. Lei, già all'apice della carriera, lo ha sedotto, lui, ancora un talento di splendide promesse, non l'ha abbandonata, nonostante la fatica di dover dimostrare di non essere il marito di.

 

anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 6

L'unione artistica e matrimoniale semina follower (600 mila a testa) e fan che seguono le loro carriere, personali o intrecciate, nei templi della lirica. Insieme, fino a che morte non li separi come nel duetto finale, e straziante, Vicino a te da Andrea Chénier di Giordano.

 

In platea, la sindaca Raggi, presidente della Fondazione, gli immancabili Giancarlo De Cataldo e Roberto D'Agostino, la diplomazia (Solvita Albotina, ambasciatrice della Lettonia) e il sangue blu (i principi Aldorandini e Ruspoli) e tanti romani che nel bis hanno dato sfoggio di entusiasmo richiamando i divi sotto un manto di stelle a concedere dopo il bis Chitarra romana, accompagnami tu e O mio babbino caro e Nessun dorma.

anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 7anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 9anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 8anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 15anna netrebko ph yasuko kageyama 9anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 13anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 12anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 16anna netrebko e yusif eyvazov al circo massimo ph yasuko kageyama 14anna netrebko al circo massimo ph yasuko kageyama 11carlo fuortes virginia raggi anna netrebko e yusif eyvazov – ph yasuko kageyama 16ph yasuko kageyama 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…