2018videocittauno

CAFONALINO - È PARTITA VIDEOCITTÀ A ROMA, CON OLTRE 78MILA PRESENZE NEL WEEKEND - DALL'INAUGURAZIONE ALLE EX CASERME DI VIA GUIDO RENI, ALLE MASTERCLASS DI GABRIELLA PESCUCCI, SABINA GUZZANTI, DANTE FERRETTI E FRANCESCA LO SCHIAVO - IL VIDEOMAPPING SUI MONUMENTI DEL CENTRO, CON DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE DI PUBBLICO, SARÀ RIPROPOSTO GIOVEDÌ 25 E VENERDÌ 26

 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DI VIDEOCITTA'

http://www.videocitta.com/

 

 

Foto dell'inaugurazione di Videocittà alle ex Caserme di via Guido Reni di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

CINEMA: VIDEOCITTÀ, OLTRE 78 MILA PRESENZE PRIMO WEEK END

videomapping piazza della minerva 1

 (ANSA) - Oltre 78 mila persone hanno partecipato al primo week end di Videocittà, la rassegna culturale di eventi e progetti innovativi diffusi all'interno della città di Roma, in programma dal 19 al 28 ottobre. I dati indicano un grande successo per il Videomapping, la tecnologia di proiezione usata per trasformare gli edifici in grandi superfici come display per proiezioni video, artistiche e tecnologiche ad un tempo. Circa 65.000 persone hanno potuto ammirare il ciclo di 72 proiezioni organizzate a distanza di dieci minuti nel centro di Roma su alcuni dei più importanti monumenti storici.

 

Dalla Basilica di Sant'Agostino, che ha ospitato un'opera in stereoscopia (3D) del collettivo turco dei Nerdworking, al Pantheon, animato con luci e proiezioni dallo studio spagnolo Onionlab, dalla chiesa della Minerva trasformata dall'opera stereoscopica Diplopia, fino alla facciata del Tempio di Adriano affidata all'artista francese Romain Tardy. Via Delle Muratte, nella notte di venerdì, ha preso luce con un'opera originale degli artisti romani None Collective.

videomapping piazza di pietra 1

 

Lo spettacolo del Videomapping sarà riproposto giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, mentre sabato 27 ottobre, sempre dalle 20.00 alle 24.00: l'artista ungherese Laszlo Bordos, pioniere del Videomapping, in collaborazione con Fendi e Solid Light, illuminerà in 3D il Palazzo della Civiltà Italiana all'Eur, conosciuto anche come Colosseo Quadrato, headquarter della maison Fendi.

 

I dati sull'afflusso alle ex Caserme di Guido Reni riguardano i visitatori del Padiglione India, country partner dell'iniziativa in occasione dei 70 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e India, il Padiglione della Realtà Virtuale, l'Escape Room Experience, progetti in programmazione fino al 28 ottobre. Grazie alla collaborazione della Rai, grande successo per l'iniziativa gratuita di servizio pubblico per i più piccoli al Village Rai Ragazzi anch'esso alle ex Caserme di Guido Reni Oltre 1000 bambini e ragazzi hanno incontrato dal vivo le star di Rai Yoyo e Rai Gulp.

rutelli, gabriella pescucci e piera de tassis masterclass ex dogana

 

Il pubblico dell'ex Dogana ha potuto invece seguire le masterclass con grandi maestri del cinema, a cominciare dai tre premi Oscar Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci, l'attrice Piera Degli Esposti, il regista Paolo Genovese e, per la televisione, Renzo Arbore, Marisa Laurito e Sabina Guzzanti. Da segnalare anche l'ottimo seguito che ha avuto l'incontro con il Premio Oscar francese Pierre Bismuth al MAXXI.

 

 

CINEMA: DANTE FERRETTI, SCENOGRAFIA RESTA CENTRALE

milovan farronato, diane pernet e pam hogg asvoff

 (ANSA) - E' cominciata la settimana delle Masterclass di Videocittà: 45 incontri, il primo dei quali tenuto da Gabriella Pescucci, Premio Oscar, che ha ricevuto il Premio Videocittà e ha mostrato al pubblico come si trasforma un attore in "personaggio" per un film di ambientazione storica. Dopo di lei è stata la volta di Sabina Guzzanti che, con la sua masterclass "La macchina del tempo" ha mostrato sul palco come si realizzano i passaggi di età nell'invecchiamento scenico, fisico e facciale attraverso il trucco e il costume.

francesco rutelli e valerio ciampicacigli di solid light videomapping

 

Oggi "in cattedra" a Videocittà i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo che, dopo aver ricevuto il Premio alla carriera da Francesco Rutelli, ideatore dell'evento e Presidente Anica, hanno raccontato, attraverso aneddoti ed esempi pratici, come si arreda un set, nella loro masterclass dal titolo "L'arredamento è atmosfera". A moderare questo incontro, Piera De Tassis, direttore artistico dell'Accademia David di Donatello e Direttore di Ciak. "Oggi, malgrado l'impiego sempre più massiccio della grafica computerizzata che crea gli ambienti virtualmente, la scenografia e l'arredamento di scena continuano ad essere importantissimi - spiega Dante Ferretti - e il nostro lavoro continua ad essere molto ambito.

clara tosi pamphili e francesca lo schiavo mostra persona makinarium

 

Ai tanti giovani che mi chiedono consigli su come intraprendere la carriera di scenografo, suggerisco di studiare tanto come ho fatto io che iniziai diplomandomi all'Accademia di Belle Arti. E farsi poi prendere a bottega da un professionista". La giornata di oggi è stata caratterizzata da altre Masterclass. In mattinata, intervistato da Francesco Rutelli, Paolo Genovese ha raccontato la sua esperienza e di come trae spunto per i suoi film dalla vita che ci circonda, interagendo con gli studenti in sala desiderosi, un giorno, di diventare importanti registi e sceneggiatori.

 

reenat sandhu francesco rutelli (2)

Piera Degli Esposti, intervistata da Eugenio Murrali, a partire dalle 18:00 realizzerà un viaggio nella sua favolosa carriera, nel suo universo artistico e umano, raccontando i segreti dei suoi personaggi, le sue storie più eccitanti e le immagini della sua vita. E a concludere questa giornata di Masterclass di VIDEOCITTA' all'Ex Dogana di Roma, il "making of" di un varietà televisivo con due insegnati d'eccezione: Marisa Laurito e Renzo Arbore: "Inventare uno spazio vuoto": il racconto attraverso immagini, progetti, plastici e video, dell'ideazione e realizzazione delle scenografie e dei costumi per un varietà.

giorgio rutelli e maddalena piedimonte

michele geraci sottosegretario allo sviluppo economicomarianna madia paolo gentiloniinvitate inaugurazione videocittal ambasciatrice dell india in italia reenat sandhufulvio lucisanodiane pernet asvofflaura luchetti regista asvoffleonardo cruciano di makinarium mostra persona makinariumfrancesco rutelli presenta l ambasciatrice reenat sandhu al sottosegretario michele geracigabriella pescucci masterclass ex doganainstallation view mostra persona makinarium (2)ivana lotito attrice asvoffdietro le quinte masterclass ex doganaandrea occhipintidiane pernet e pam hogg asvoffcuba tornado scott e rila fukushima asvoffcasey spooner artist and musician asvoffstefano eco con la moglie benedettarutelli francescopam hogg asvoffvideomapping piazza della minerva 2view palazzo altemps asvoffvideomappingpiazza di pietra 3videomapping pantheon 1videomapping piazza di pietra 2reenat sandhu ambasciatrice indianarutelli e piera de tassis masterclass ex doganarutelli e valerio ciampicacigli di solid light videomapping murattevideomapping pantheon 2videomapping murattevideomapping basilica di sant'agostinorila fukushimaroberto nataleroberta e giuseppe di piazzarila fukushima (2)reenat sandhu francesco rutelli (1)paolo gentilonipaolo gentiloni con la moglie emanuela mauroalessio de navasques diane pernet cuba tornado scottambili abrahamdilip chenoy reenat shandu francesco rutellibolly masala dance company (1)bolly masala dance company (2)bolly masala dance company (3)bolly masala dance company (4)bolly masala dance company (5)bolly masala dance company (6)bolly masala dance company (7)daniela porro ilaria bonitodilip chenoy michele geraci francesco rutelli reenat sandhuovidio jacorossi

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?