CAFONALINO “INFER-NAZIONALI” - LA SETTIMANA DI TENNIS ROMANO SI È CHIUSA CON LE URLA “BUFFONI!” E IL LANCIO DI BOTTIGLIETTE CONTRO NADAL CHE HA VOLUTO RINVIARE LA FINALE, DA LUI VINTA IERI - IN REALTà HA FATTO COMODO A TUTTI: ALTRIMENTI SI SAREBBERO INCROCIATI CON LA COPPA ITALIA - AL VILLAGGIO “SVIP”, SONO APPARSI GIGI D’ALESSIO, ABETE, PIERFURBY E AZZURRA, DIACO, TOTI, CAPUTI E CREMONESI - MA IL VERO EVENTO, TRA GLI SPALTI, È STATA L’APPARIZIONE DI BISIGNANI…

Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

1 - INTERNAZIONALI DI TENNIS: FINALE RINVIATA, GLI SPETTATORI LANCIANO BOTTIGLIETTE IN CAMPO
Alessandro Bianchi per http://tennisblog.blogosfere.it/

E' stato davvero un mistero il rinvio della finale degli Internazionali tra Djokovic e Nadal. Erano circa le 20 quando dopo un sopralluogo in campo di Vajda e Toni Nadal si è deciso di non far disputare la partita. Eppure le condizioni per giocare c'erano tutte.

Il campo era in buone condizioni e la pioggia aveva dato tregua su Roma. Tregua durata anche per le ore successive come visto durante la finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli giocata a poche centinaia di metri dal Foro Italico. Hanno vinto Djokovic e Nadal. Sono stati loro a decidere di non giocare in barba agli spettatori che hanno atteso per ore sotto la pioggia battente l'inizio della partita.

Un atteggiamento incomprensibile, una mancanza di rispetto assoluta per chi ha acquistato il biglietto mesi fa e oggi, forse, non potrà essere presente sul Centrale. Il tutto per un capriccio, un assurdo capriccio di chi (soprattutto Nadal) ha passato gli ultimi mesi a lamentarsi di continuo per il calendario troppo fitto di impegni e gli infortuni arrivando addirittura a dimettersi dal direttivo del sindacato giocatori presieduto da Federer.

Il pubblico, al grido di "Buffoni, Buffoni" ha lanciato bottigliette sul Centrale. Una scena mai vista su un campo da tennis ma comprensibile. Il tennis vive per gli spettatori e, l'altra sera, Nadal e Djokovic lo hanno dimenticato.

2 - TENNIS: OPEN BNL ITALIA; PER NADAL SESTO TITOLO A ROMA
(ANSA) - Rafael Nadal si riprende il trono di Roma. Il tennista spagnolo ha conquistato gli Internazionali Bnl d'Italia superando in finale il campione uscente e numero uno al mondo, Novak Djokovic, col punteggio di 7-5, 6-3 in due ore e 21 minuti di gioco. Per Nadal si tratta del sesto successo in carriera sulla terra battuta del Foro Italico.

3 - OPEN BNL ITALIA;SHARAPOVA SI CONFERMA REGINA DI ROMA
(ANSA) - Maria Sharapova si conferma regina del Foro Italico di Roma. Nella finale degli Internazionali Bnl d'Italia la tennista russa, campionessa uscente, ha sconfitto la cinese Li Na col punteggio di 4-6, 6-4, 7-6 (5) in due ore e 52 minuti di gioco. Prima di giocare il tie-break dell'ultimo set, il match è stato sospeso per oltre due ore a causa della pioggia.

4 - WTA; PENNETTA TORNA TOP 20,STABILI SCHIAVONE E VINCI
(ANSZA-AFP-REUTERS) - Flavia Pennetta torna nella Top 20 del tennis mondiale, salendo dal 21/o al 20/o posto, dopo aver raggiunto i quarti di finale agli Internazionali Bnl d'Italia appena conclusisi. Nell'ultima classifica mondiale Wta, invariato il ranking di Francesca Schiavone e Roberta Vinci, rispettivamente al 14/o e al 19/o posto. Sempre grazie ai risultati al Foro Italico, la cinese Li Na, sconfitta in finale da Maria Sharapova, sale dal 9/o al 7/o posto, mentre la campionessa russa resta 2/a, dietro la bielorussa Viktoria Azarenka. Li Na la settimana prossima sarà chiamata a difendere il suo titolo al Roland Garros. Sale poi dal 6/o al 5/o posto Serena Williams, ed entra per la prima volta nella Top 10 la tedesca Angelique Kerber, che a Roma ha battuto ai quarti la ceca Petra Kvitova.

5 - TRIPUDIO PER GIGI D'ALESSIO - IL VILLAGGIO VIP S'INFIAMMA
Cecilia Cirinei per "la Repubblica - Roma"

Nonostante le basse temperature, decisamente poco primaverili, il Villaggio Vip degli Internazionali Bnl di Tennis anche ieri sera era pieno. Il merito va al cantante napoletano Gigi D'Alessio che ha catturato i tantissimi giovani presenti con le melodie avvolgenti delle sue canzoni.

Nelle terrazze, la Veuve Clicquot e la Belvedere, anche con il vento che soffiava freddo, c'erano molti gruppi di fan (con giubbotti, sciarpe e cappellini) del cantante partenopeo che sapevano addirittura a memoria tutte le sue canzoni. Tanti i personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che si sono affacciati in queste sere al Villaggio Vip curato dalla Lux Eventi di Roberto Fantauzzi insieme ad un nutrito gruppo di pierre romani, dai Tramp agli Enjoy. Sono passati Paolo Bonolis e la moglie Sonia, Valeria Golino, Manuela Arcuri, Bobo Vieri, Zibi Boniek e tanti altri ancora.

Gigi D'Alessio è salito sul palco a mezzanotte, fra gli applausi, ed ha presentato al pubblico degli Internazionali il suo ultimo album "Chiaro". «Sono felice e onorato di essere qui questa sera», ha detto al microfono prima di intonare "Como suena el corazon" per poi passare ai brani di "Chiaro", "Respirare", cantato a Sanremo con Loredana Bertè, "Sono solo fatti miei", "Nuovo bacio". Ma il pubblico esplode, con gridolini e urletti con "Mon amour".

Ballano tutti. Soddisfatto Lorenzo Suraci, il presidente di Rtl, che ha portato il cantante al tennis, nello stand ad applaudire con Pierluigi Diaco. Fra gli ospiti anche Nicola Pietrangeli ed il figlio Filippo, Massimo Caputi, Marco Nardo. Grande folla allo stand della Corona, dove il responsabile Fiorentino Sarno, regalava cappellini stile panama a tutte le belle ragazze. La serata è proseguita poi fino a tardi sulle note dance del dj resident Max Rezzonico.

 

LUIGI BISIGNANI AGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS FOTO ANSA jpegBOTTIGLIETTE D ACQUA LANCIATE SUL CENTRALE AGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS BOTTIGLIETTE D ACQUA LANCIATE SUL CENTRALE AGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS ROBERTO TENTORI E BRUNETTO TINI NATALIE CALDONAZZO E CARMINE CASTELLANO LUIGI ABETE LE RAGAZZE CORONA LILLA E GIOVANNI CASTELLANETA LAURA FREDDI E KATIA LAURA FREDDI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…