hassler

CAFONALINO – GOVERNANTI, ATTRICI, ATTRICETTE, NOBILI VERI O PRESUNTI: LA MEJO ROMA GODONA FESTEGGIA L’HASSLER PER IL 125ESIMO COMPLEANNO DELL’ICONICO ALBERGO IN CIMA ALLA SCALINATA DI TRINITÀ DEI MONTI – RAGGI LATITANTE, MA CI SONO IL MINISTRO CENTINAIO E LA SMUTANDONA LILIAN RAMOS, LA “MARCHESA” DANI DEL SECCO E LOTITO, BRUNO VESPA E VANZINA: AVANTI IL PROSSIMO? ALEMANNO...

Foto di Luciano Di Bacco per “Dagospia”

Gabriella Sassone per “Il Tempo”

 

torta di compleanno dell hassler

Ranieri di Monaco e Grace Kelly lo scelsero per il loro viaggio di nozze. Audrey Hepburn lo trasformò nella sua casa durante il set di “Vacanze Romane”, tanto da inviare gli auguri di Natale ogni anno. Lady Diana adorava gustare il Bellini, suo cocktail preferito, nel ristorante sul roof con vista panoramica inaugurato nel 1940, oggi battezzato “Imàgo” e regno del pluripremiato chef Francesco Apreda.

 

E ancora, il Presidente Usa Eisenhower usò una delle suite come suo studio privato. Le forze aeree americane lo scelsero come sede durante la Seconda Guerra Mondiale. Re Gustaf di Svezia invitò a Stoccolma lo chef pasticcere per poter gustare il suo zabaione. Non possiamo che parlare dell’hotel Hassler di Roma, in cima alla scalinata di Trinità de’ Monti, iconico albergo a cinque stelle che ha fatto la storia da quando nel 1893 fu fondato da Alberto Hassler.

anniversario hotel hassler

 

Dagli anni Venti il buen retiro dei divi di Hollywood come Tom Cruise e Nicole Kidman, George Clooney e Arnold Schwarzenegger,Vin Diesel e Sean Connery e di rockstar come Madonna, appartiene alla famiglia Wirth: Roberto E. Wirth, quinta generazione, accoglie sempre gli ospiti con lo stile che da sempre contraddistingue l’hotel del lusso.

 

souvenir svizzero

Sfogliando il Libro d’Oro dell’albergo scorrono firme prestigiose: i Kennedy, Henry Kissinger, Ronald Reagan, Henry Ford, Helmut Kohl, Margaret Thatcher, John Major, Re Juan Carlos, Gabriel Garcia Marquez, Pablo Picasso, Clark Gable, Ingrid Bergman, Liza Minnelli, Francis Ford Coppola, Steve Jobs, Bill Gates, Melanie Griffith, Antonio Banderas, Hugh Grant, Russell Crowe e chi più ne ha più ne metta.

 

liliana cristancho acosta e laura redini aragon

Tra giochi di luce e atmosfera retrò, si celebrano i 125 anni dell’Hassler Roma e i 40 anni di attività alla sua guida del proprietario Roberto E. Wirth, che l’ha ristrutturato di recente mantenendo un perfetto equilibrio tra passato, presente e futuro (91 camere e suite, arredate e decorate con mood diversi). Una serata ricca di sorprese: giochi di luci sulla facciata con un effetto suggestivo in cima alla scalinata di piazza di Spagna.

 

carla e aurelia regina con berta zezza

Da qui gli ospiti sono guidati in un percorso simbolico nella storia di Roma, con performance, foto d’epoca e ricordi di un luogo unico al mondo. Il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito omaggia con una medaglia la carriera di Roberto E. Wirth; l’Ambasciatrice svizzera Rita Adam onora lo storico legame dell’albergo con la Svizzera. Virginia Raggi non c’è.

roberto wirth insieme ai figli veruschka e roberto junior (2)

 

Ma invia Carola Penna, Presidente della Commissione di Roma Capitale Turismo; Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro e il Vice Sindaco Luca Bergamo. Chiude la prima parte dell’evento il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio. Molti gli ospiti invitati per il dinner party: Gianni Battistoni, Urbano Barberini, Antonio Catricalà, Paolo Cuccia, Manfred e Vittoria Windisch-Graetz, Guglielmo Giovanelli Marconi, Stefano Donnarumma, Dario Franceschini, Giampaolo e Rossana Letta, Umberto e Francesca Vattani, Aurelio Regina. Auguri!

gian marco centinaio e roberto wirthmelissa e lilian ramosmarisela federici roberto wirthroberto wirth ringrazia gli ospiti (2)giuseppe di piazza e giuseppe cerasaanna e tommaso addario con maddalena lettacamilla morabito cinzia malvini massimo serini berta zezza christiana pedersoliregistro degli ospiticorrado ruggeri con la moglie carla e la figlia eleonorapaola severini maddalena boffoliauguri per i 125 anniveruschka wirth marisela federicienrico vanzina con la moglie federicaroberto wirth con francesco apredasilvia cirocchi gianni alemannoroberto wirth taglia la tortasaverio ferragina matteo parigi bini alex vittorio lanaliliana cristhancho acosta roberto wirthgabriella sassonel ambasciatore michael h gerdts con la moglie stefania e marisela federicila marchesa dani del secco d aragona (4)saverio ferragina delphine souquet massimo serini berta zezza paola caovilla carlo spallino centonzemaria vittoria e guglielmo giovannelli marconiroberto wirth brinda con gli ospiti (1)corrado ruggerimarisela federici guglielmo giovannelli marconi con la moglie maria vittoriala marchesa dani del secco d aragona (5)cesara buonamici joshua kalmaneugenio sgaravatti marisela federiciroberto wirth con sean hepburn ferreri la moglie karin e la figlia athena hofergiuseppe consolo con la sorella tizianamaria teresa tagliente roberto wirth claudia e francesco taglienteelisa sciutoluca bergamoginevra odescalchi con annalisa chiricoroberto wirth brinda con gli ospiti (2)paolo cuccia con la figlia margheritaberta zezza antonella martinelli augusta ianninibruno vespa con roberto wirthdomenico bonifaci e silvanabruno vespa e roberto jr wirthpaola caovilla e saverio ferraginaluigi chiariello francesco paolo fulciroberto wirth e lilian ramosgiacinta ruspoli e guglielmo giovannelli marconiroberto wirth spegne le candelinemucca svizzera con gli augurifotografie di personalita che hanno soggiornato all hassler (1)urbano barberini con la moglie vivianaantonella martinelli marisela federici saverio ferraginaantonella martinelli con augusta ianninila marchesa dani del secco d aragona (3)dorina bianchi gina sbricolibusto di alberto hasslerospiti giapponesimassimo romeo piparo samuela sardoantonella piperno marisela federici delphine souquet carlo spallino centonzemariapia ruspoliroberto wirth insieme ai figli veruschka e roberto junior (1)la marchesa dani del secco d aragona (2)roberto wirth ringrazia gli ospiti (1)

veruschka wirthsuonatori svizzericlaris glathar bazan e raffaella chiariellola marchesa dani del secco d aragona (1)francesco tagliente con la moglie maria teresaantonio melidoni con la moglie rosyclaudio lotito maddalena lettaenrica millozzapietro sebastiani con la moglie maria cristina pinuccifotografie di personalita che hanno soggiornato all hassler (2)mario vattani con la mogliefoto di personaggi internazionali che hanno soggiornato all hasslerroberto petrini marco tarquiniolo chef francesco apreda

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....