CAFONALINO NELL’ARMADIO - UN FOTOGRAFO MILANESE, PIETRO BARONI, HA IMMORTALATO I MENEGHINI PERVESTITI DAVANTI AI LORO ABITI, MUTANDE, SCARPE, STRACCI E CAPPOTTI - ALCUNE CAMERE DA LETTO SEMBRANO UN’OPERA DI PISTOLETTO, ALTRE LA PAGINA DI UN CATALOGO IKEA - GIORNALISTI, PENSIONATI, IMPIEGATI, DISOCCUPATI, ARTISTI SI SONO PRESTATI E RACCONTANDO LE LORO PASSIONI, ENTRERANNO NEL LIBRO “MILAN’S CLOSET”…

Foto di Pietro Baroni per il progetto "Milan's Closets" - www.pietrobaroni.com
Angela Paduos per www.seroxcult.com

Quante volte capita, passeggiando per strada, alla vista di una finestra priva di tende, di soffermarsi ad osservare cosa si cela dietro quel vetro?
A fantasticare sulla persona che ci abita, ad osservare l'arredamento, che comunica molto della persona che lo ha scelto?
Sarà anche una forma soft di voyeurismo, ma io, lo ammetto, lo faccio spesso e, probabilmente, è proprio a gente come me che Pietro Baroni ha pensato, nella realizzazione del suo ultimo progetto, Milan Closets.

Fotografo milanese, Baroni ha realizzato una sorta di censimento, un vero e proprio studio sociologico basato su oltre cinquanta ritratti di milanesi che hanno scelto di farsi immortalare nella propria camera da letto e, oltre ad aprire le porte delle proprie case, hanno spalancato le ante dei propri armadi. La volontà del fotografo è quella di mostrare l'essenza dei soggetti ritratti, lontana dall'immagine moda-dipendente tanto diffusa, e lontana dal grigiore della vita frenetica di tutti i giorni.

Lanciata la scommessa, i meneghini non se lo sono fatto dire due volte.

Di tutte le età e impegnati nelle professioni più varie, i numerosi volontari vengono ritratti nelle proprie stanze focalizzando sempre l'attenzione, oltre che sugli armadi, anche sulle loro più autentiche passioni, per dimostrare che, ad esempio, non bisogna essere una top model per sentirsi tali, come comprova Chiara, studentessa, pinkie nell'anima ed orgogliosa di posare in quello che sembra perfettamente essere il suo habitat, la sua camera da letto rosa Schiaparelli.

Allo stesso modo, Barnaba viene ritratto con una naturalezza quasi indifferente all'obiettivo, restando concentrato sulla sua vita, la musica, circondato da uno scaffale fitto di dischi e libri che domina la stanza, mentre il suo armadio è quasi da scovare, dando l'idea di essere una di quelle persone che, incuranti al limite del disdegnoso, "quando devo uscire apro l'armadio e metto quello che mi capita".
C'è chi fissa l'obiettivo con vanità e desiderio di mettersi in mostra, e chi schiva lo sguardo del fotografo, assorto nei propri pensieri, o solo vittima della timidezza.

Baroni ci regala un ritratto caleidoscopico di una città definita grigia dalla spietatamente omologante forma mentis, in realtà ricca di colori, di persone, di interessi e di sfumature che vengono troppo spesso annullate dai luoghi comuni e dagli stereotipi, come sempre accade quando si è vittime dell'omologazione.

Scopriamo così la maestra che ama scalare le montagne nel tempo libero, la fashion designer che tira di boxe senza rinunciare all'allure fiabesca, il globetrotter con un borsone come armadio, e che l'hobby di una photo-editor dal guardaroba a rotelle è quello di scrivere sui muri.
Una foto emblematica del doppio volto di Milano è sintetizzata dal ritratto di Luca e Dario, bipartito attraverso un sapiente gioco di specchi, che ci mostra, a sinistra, l'aspetto più formale e ordinato della città, laddove a destra esplode il colore, la luce ed anche quel disordine comune un po' a tutti, che riesce a scorgere solo chi si addentra nella vita reale della città.

Pietro Baroni è ancora alla ricerca di volontari da ritrarre, quindi, volendo entrare a far parte del suo campionario sociologico diversamente riposto su una gruccia, basta contattarlo tramite il suo sito ed aprire le ante dei propri armadi.
Tutto sarà concesso, scheletri compresi.

www.pietrobaroni.com

 

SUNI L ARTISTA DEL VETRO FOTO DI PIETRO BARONI MILAN CLOSETS ROBERTA PITTRICE FOTO DI PIETRO BARONI MILAN CLOSETS PAOLO PROFESSORE DI NEUROSCIENZE FOTO DI PIETRO BARONI MILAN CLOSETS jpegMIRIAM L INFORMATICA E CLAUDIO IL DIPENDENTE COMUNALE FOTO DI PIETRO BARONI MILAN CLOSETS MASSIMO IL PR FOTO DI PIETRO BARONI MILAN CLOSETS MARINA LA SPORTIVA FOTO DI PIETRO BARONI MILAN CLOSETS

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT