1. UN CAFONALISSIMO ANCIEN RÉGIME, UN RITORNO AL TRASH PIU’ FLASH CHE MANCAVA DA ANNI SULLA SCENA SEMI-CATATONICA DELLA ROMA SMANDRAPPATA: DA GILDA C’E’ BRUNO OLIVIERO 2. A FESTEGGIARE IL FOTOGRAFO DELLE DIVE DEL BEL TEMPO CHE FU (CLAUDIA CARDINALE, HEATER PARISI, SABRINA FERILLI, ANNA FALCHI, ETC.), LA ROMANELLA MONDANA: AL CENTRO IL CULO MAGGIORITARIO DI VALERIA MARINI, INTORNO QUATTRO ZOMBIE: RICCARDO FOGLI, ISABEL RUSSINOVA, CLAUDIA CAVALCANTI, ALESSIA FABIANI, ELEONORA VALLONE, IL PRINCIPE CARLO GIOVANELLI, QUALCHE PARRUCCHIERE INFORMATO E FANCIULLE DALLE AMBIZIONI SBAGLIATE 3. DELIRIO DI TELECAMERE E DI FLASH, TANTO CHE BRUNO OLIVIERO SI È INFASTIDITO: “ADESSO BASTA FOTO. MI SONO SCOCCIATO”. E SI È ALLONTANATO LASCIANDO IL PROSCENIO AGLI ZOMBIE

 

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Il compleanno trash di Bruno Oliviero con Valeria Marini,Alessia Fabiani,Giovannelli e Riccardo Fogli

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

valeria marinivaleria marini

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Le ha fotografate tutte, in pose più o meno sexy e glam, alcune le ha scoperte e lanciate per poi continuare a immortalarle nel corso della loro carriera. Dive nostrane, star internazionali, starlet e belle fanciulle che sognano di sfondare nel mondo dello showbiz: dinanzi all’obiettivo del mitico Bruno Oliviero, nel corso della sua lunga carriera, ci sono passate tutte ma proprio tutte: da Sophia Loren a Ornella Muti, da Claudia Cardinale a Brooke Shield, da Madonna a Kate Moss e Naomi Campbell, trapassando Sabrina Ferilli, Alessia Marcuzzi e Valeria Marini. Una però è rimasta ancora “intonsa”.

 

valentina glamvalentina glam

E’ Paola Cortellesi, l’attrice che Bruno sogna di fotografare adesso. E’ lei che manca alla sua immensa collezione di scatti femminili. “L’ho conosciuta proprio sera fa alla première del suo ultimo film: le ho parlato e le ho proposto un servizio. Lei è rimasta entusiasta. Penso che la Cortellesi sia affascinante da morire, una bella donna e una bravissima attrice”, ci confida Bruno al Gilda, il salotto-discotecaro mondano di via Mario de’ Fiori, dove sere fa ha presentato il suo settimo libro. Si intitola “Occhi – Ieri oggi e domani”, e racchiude 200 fotografie di donne, grandi star del passato, dive di oggi e anche alcune di giovani donzelle che sperano di diventare famose.

valentina fiasco (2)valentina fiasco (2)

 

E occhi sensualissimi femminili appaiono nella copertina e nella controcopertina del libro sopra alle Cascate del Niagara, la suggestiva immagine scelta da Oliviero. Che intraprende una sorta di viaggio attraverso lo sguardo dei personaggi attingendo a piene mani dal suo immenso archivio: da una giovanissima Claudia Cardinale a una sexy Ilary Blasi alla prime armi, e poi Heater Parisi, Sabrina Ferilli, Anna Falchi, Belen Rodriguez, Kate Moss e via diveggiando.

 

torta in onore di bruno olivierotorta in onore di bruno oliviero

“Gli occhi non mentono, rivelano l’anima, trasmettono ciò che si ha dentro veramente. Puoi dire quello che vuoi ma lo sguardo non tradisce mai”, dice lui. “Credo che il nudo in questo momento non vada neanche più di moda, in Italia è finito: ce n’è troppo su Internet. Le riviste oggi preferiscono il gossip, le case, le ricette culinarie. Può funzionare ancora il glamour, il vedo-non-vedo piace molto agli italiani”.

rita capobianco bruno oliviero  kira rufforita capobianco bruno oliviero kira ruffo

 

Per questa nuova avventura il fotografo ha selezionato anche una serie di immagini di ragazze misconosciute, ma che “mi hanno colpito al primo impatto. Non solo belle ma con una marcia in più. Tra loro potrà esserci la diva di domani”. La sorpresa di questo nuovo libro, disponibile per la prima volta gratuitamente online su un sito ancora in allestimento affinché in ogni parte del mondo possano ammirare gli scatti, sono tre bellissime: le due amate figlie di Bruno, Sharon e Shila, e l’ultima arrivata, la nipotina Giulia di 3 anni. “È lei la mia vera diva”, dice orgoglioso il nonno.

riccardo fogli con la moglie karen trentiniriccardo fogli con la moglie karen trentini

 

Sulla moda imperante dei selfie da sbattere in continuo su Twitter e Facebook Oliviero ha un suo pensiero: “E’ un peccato che tutti questi personaggi si fotografino da soli: le immagini sono sempre brutte, andrebbero abbellite, non capisco cosa hanno da guadagnarci, se mettessero scatti più belli sarebbe meglio. Io ho sempre usato poco il photoshop: le mie luci bastano, uso qualche piccolo ritocchino solo per correggere un difetto se c’è ma non stravolgo le persone”.

giulia sara e rachelegiulia sara e rachele

 

Ristretta la serata al Gilda per la presentazione di questo lavoro: più paparazzi e telecamere che ospiti e amici. Tutti gli occhi, e tutti i flash, neanche a dirlo, sono stati per l’ultima delle dive nostrane, capricciosa e ammiccante come una Marilyn de’ noantri, Valeria Marini, inguainata in un miniabito rosso fuoco. Valeria, si sa, è sempre piena di impegni, va sempre di corsa (chissà se mangia e dorme ogni tanto visto che sembra bionica), così è apparsa giusto per un saluto e un bacio e Bruno e si è dileguata nella notte.

 

daniela martanidaniela martani

A festeggiare l’amico Oliviero, anche il mitologico cantante Riccardo Fogli con la moglie Karin Trentini, Isabel Russinova e marito, l’attrice Nina Soldano con il compagno Teo, l’attore Raffaello Balzo, Alessia Fabiani, lo storico parrucchiere Candido Natalino che si è fatto fotografare assieme ad Eleonora Vallone, Luminita Blosenco, Alessandro Mario, il principe Carlo Giovanelli, Emanuela Corsello.

 

claudia e saraclaudia e sara

E ancora, l'attrice Sara Sellaro, il professor Marco Racioppi, l'agente di attrici Ettore Wallemberg, i cantanti Francesca Carli ed Enrico Giovagnoli, il professor Francesco Cadispoti, la pittrice Ombretta Del Monte, il regista Pier Francesco Campanella, Lino Bon, Claudia Cavalcanti .

 

Tra le “giovani promesse” che Oliviero intende lanciare con questo lavoro ci sono la modella Eka Kadjaeva, Grazia Reitano, Ina Elmazi, Benedetta Venditti, Naomy Russo, Valentina Frasco, Giada Pulcinelli, Piera Nardoni, Lorena Cacciatore. “Non sono pesci lessi, sono positive, appassionate di moda e cinema, hanno qualcosa da tirar fori” dice di loro Bruno.

bruno oliviero con il suo ultimo librobruno oliviero con il suo ultimo libro

 

Dopo la cena a buffet, delirio di telecamere impazzite e di flash scatenati al taglio della torta che stavano diventano un tormento. Tanto che Bruno, protagonista della serata, si è infastidito e ha intimato: “Adesso basta foto. Mi sono scocciato”. E si è allontanato dalla torta lasciando tutto il proscenio alle sue ospiti. Wow! Che antidivo il fotografo delle dive!

asha blissasha blissalessia fabiani e laura di lucaalessia fabiani e laura di lucaalessia fabianialessia fabianialexandraalexandra

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…