2022jackie

CAFONALISSIMO JACKIE O’ – PER I 50 ANNI DEL MITICO LOCALE DELLA “DOLCE VITA” È SCESA IN PISTA LA CHINCAGLIERIA PESANTE - AVVISTATA UNA SCOLLATISSIMA RITA RUSIC CHE SFIDA LE LEGGI DELLA FISICA (E DELLA NATURA), ALBA PARIETTI REGALA TRASPARENZE, LE EX AMICHE CORINNE CLERY E SERENA GRANDI SI LANCIANO SGUARDI AVVELENATI – PEPPINO DI CAPRI GORGHEGGIA AL PIANO, MATANO CON PELO IN BELLA VISTA,  IL “VIPERETTA” FERRERO CHE SLINGUAZZA LE OSTRICHE E IL DUO ANTONIO & MARCELLO CON LE CRAPE PLATINATE IN STILE CASA TARGARYEN...

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

peppino di capri foto di bacco (1)

“E vai, la clausura è finita, ariecco la vera Dolce Vita! Macchinoni, Vip, bella gente, flash, via vai. Era ora, Roma non è morta ma da segni di vita. Di bella vita!”. Si fermano a sbirciare e commentano a voce alta i passanti incuriositi dalle luci, dalla folla, dal gold carpet steso all’ingresso sui sampietrini, dai security man schierati, dai frizzi, lazzi e paparazzi. Il primo impatto non è male: un Ferrarino rosso tirato a lucido, Porche, Mercedes dai vetri oscurati e altre super car sostano in via Boncompagni subito fuori il locale. Che se tu arrivi con una misera Smart lo storico posteggiatore che pur ti conosce da una vita non ti si fila proprio. Anzi, ti sfancula per farti levare di torno con un “Nun c’ho posto, cercatelo più avanti”. A trovarlo! E comunque, grazie, cominciamo bene! Ferrari batte Smart a tavolino, ca va sans dire!

rita rusic foto di bacco

 

Ma valeva la pena barcollare sui tacchi come hanno fatto molte per timbrare il cartellino al festone epico per i 50 anni del mitico Jackie O’, una serata memorabile e affollatissima con cui la regina della night-life Beatrice Iannozzi con la bella figlia Veronica (che ormai è più del suo braccio destro) ha voluto festeggiare le sue “nozze d’oro” con il mondo della notte e i suoi protagonisti. Tra vecchie glorie che danno quel sapore dolcevitaiolo, habituè, best client, volti amati della tv e new entry come i nuovi divetti e le prezzemoline, perlopiù miracolati da social e reality e per questo tanto popolari. Vecchia e nuova guardia, insomma.

 

serena grandi balla foto di bacco

Era il 12 ottobre 1972 quando Gilberto Iannozzi con sua moglie Bea inaugurò questo raffinato club per soddisfare tutti i gusti con ristorante gourmet e annesso piano bar e discoteca. Da un’idea geniale di Gil Cagnè, noto truccatore e confidente delle dive che fu il primo pierre del club, fu battezzato Jackie O’, omaggio all’icona dell’epoca, Jacqueline Kennedy Onassis. Un nome che tanta fortuna ha portato. Inutile raccontare l’epopea mondana del locale, tempio del jet-set internazionale, dove sono passate le celebrities di tutto il mondo con i loro eccessi e il loro carisma, teste coronate come Ranieri di Monaco e Grace Kelly, potentoni come Gianni Agnelli, politici come De Michelis, Cirino Pomicino, Vittorio Sgarbi e via ricordando.

 

nicole angelozzi alberto matano foto di bacco

Una sera ecco apparire Margareth d’Inghilterra: l’amico Mario D’Urso le organizzò un super party di compleanno. E poi ecco Burt Lancaster, i Rolling Stones, Alain Delon, Gerard Depardieu e tutti i divi nostrani, da Vittorio Gassman a Marcello Mastroianni, da Paolo Villaggio che ormai faceva parte dell’arredamento a Gina Lollobrigida, Florinda Bolkan e chi più ne ha più ne metta. Anni epici, documentati all’ingresso della discoteca da foto storiche, immagini in bianco e nero dei paparazzi più noti che stanno lì a ricordarci quell’epoca irripetibile.

 

Ma nessuna nostalgia, perché il Jackie O’ è l’unico locale notturno che resiste da mezzo secolo ad ogni tipo di intemperie, ai cambiamenti politici e di costume, alle crisi economiche, rinnovandosi sempre pur restando sempre se stesso. Un luogo dove rilassarsi e divertirsi lontano da occhi indiscreti e dove ci si sente a casa, sempre coccolati dall’impeccabile proprietaria Beatrice, che vizi, capricci e virtù di tutta Roma conosce (ma non te li rivela manco sotto tortura). Il tempo passa, i Vip pure, e dunque chissenefrega se all’epoca con un po’ di fortuna potevi incontrare Liza Minnelli a gorgheggiare “New York New York”; oggi c’è l’immarcescibile e amatissimo Peppino Di Capri nostro, che non si tira mai indietro e sciorina “Champagne” e il top del suo repertorio per gli amici di Bea e Veronica.

 

mauro situra giacomo urtis foto di bacco (2)

E chissenefrega se oggi non siede più sui divani di pelle della discoteca Andy Warhol, il re della Pop-Art, puoi sempre consolarti a parlare di lui chessò con Carlo Saggy, artista a suo modo anche lui visto che tra i primi lanciò a Roma il body-painting, dipingendo sul corpo fanciulle desnude a ritmo di musica sui cubi. Ma bando alle malinconie amarcord, entriamo in presa diretta nella serata. Veronica Iannozzi in rosa shocking accoglie con il marito Federico Appetito gli ospiti all’ingresso, mentre Beatrice li scorta al ristorante e li fa accomodare.

 

Ecco zia Mara Venier, in compagnia del suo costumista Paolo Marcati e dall’hair stylist number one di Milano Mauro Situra: è reduce dal set di uno spot pubblicitario diretto da Ferzan Ozpeteck. Flash impazziti su Paola Barale che sfoggia il suo fisicatissimo maestro di “Ballando con le stelle”, il cubano Roly Maden, gran pezzo di 51enne che si muove a ritmo di samba e fa impazzire l’ormone. Belle, sempre sexy e innamorate come adolescenti perché l’età è solo una condizione mentale: ecco Rita Rusic splendente e scollata in oro col suo fidanzato bonazzo Cristiano Di Luzio con cui ha partecipato a “Pechino Express”; ecco Alba Parietti in nero e trasparenze col grande amore Fabio Adami che coccola tutta la sera; ecco Anna Falchi col suo bel Walter Rodinò e il fratello Sauro.

massimo ferrero degusta le ostriche foto di bacco (1)

 

Presente anche Demetra Hampton, al braccio del marito Paolo Filippucci. Scoop: la tensione si taglia col coltello tra Serena Grandi e Corinne Clery: le due amiche-nemiche hanno rilitigato per l’ennesima volta e non si rivolgono la parola. Tenute a distanza di sicurezza, ma non di sguardi infuocati che bucano l'aria. Che sarà successo tra loro stavolta?

 

Ci sono gli habituèe Ciro Ippolito versione capellone, Sandra Carraro con la figlia Albertina, l’avvocato Paolo Leone, Enrico Vanzina, Arnaldo Del Piave, Paolo Pazzaglia. Toh chi si rivede! Una gioia incontrare di nuovo in coppia Antonio Maiello&Marcello Cirillo con mogli al seguito, alla loro prima uscita mondana dopo la reunion a distanza di 23 anni quest’estate al matrimonio della figlia di Marcello, Maria Elisa. Gocce di sangue blu con  il principe Guglielmo Marconi e la moglie Vittoria, il marchese Andrea La Spina della Cimarra Sacconi di Montaldo, la principessa Giacinta Ruspoli e marito Alessio Rossi.

massimo ferrero con guglielmo giovannelli marconi e la moglie vittoria foto di bacco

 

Arrivano un sorridente Vincenzo Spadafora, l’assessore Alessandro Onorato (che ha patrocinato l’evento) con la moglie Caterina Baldini, il senatore Ciro Falanga, l’onorevole Anna Grazia Calabria, Pino Galati e moglie Carolina Lussana. Oltre 450 anime sono transitate alla serata, spalmate ovunque, dentro, fuori, sopra e sotto, tanto che ad un certo punto non si camminava più come su un autobus all’ora di punta e poco si respirava dal caldo afoso.

 

Lo chef Federico Sparaco prepara risotto provola e champagne e pennette alla vodka, ma sul buffet è un trionfo di frittini, finger food, patanegra, mozzarelle e ostriche (c’è chi ne ha mangiate 20, rischiando il ricovero per indigestione). E chi come il mitico “Viperetta” Massimo Ferrero, con la sua Manuela Ramurri, le ha leccate e succhiate per la gioia dei flash in modo non certo principesco. Il più gettonato della festa? Senza dubbio Alberto Matano (al Jackie O’ ha recentemente festeggiato il compleanno ed è ormai di casa), scortato dal bel marito avvocato Riccardo Mannino. Il conduttor-cortese de “la Vita in diretta” che si sta facendo valere a “Ballando con le stelle” cazziando la scatenata giuria quando se lo merita (bene, bravo, bis!) è stato ben presto risucchiato dalle “Matano girl”, alcune delle sue collaboratrici e opinioniste, Anna Pettinelli, Barbara Foria, Stefania Orlando e Raffaella Longobardi che hanno cercato di non farlo avvicinare e disturbare da nessuno.

 

mara venier corinne clery foto do bacco

Tra una bevuta e l’altra. Il più figo? Tommaso Zorzi, ex vincitore del "GfVip" laureatosi conduttore tv: tolta la giacca si aggirava sorseggiando un drink in canotta bianca griffata Prada come il resto dell’outfit. Esplosivo, simpatico, raffinato anche smanicato, Tommy ha conquistato tutti col suo sorriso Durban’s e posando per i selfie. Avrà mai saputo che un tempo un giovane divo di Hollywood, Denzel Washington, fu rimbalzato all’ingresso poiché indossava dei bermuda e mandato in albergo a mettersi un abito scuro adatto all'ambiente?

 

Il più divertente? L’ex naufrago Edoardo Tavassi, papabile prossimo inviato de “L’Isola dei famosi” (se la gioca con l’amico Nicolas Vaporidis). Verace, schietto, con la battura sempre pronta, è un uomo che tutte le donne dovrebbero avere (anche solo come amico) perchè vale come antidepressivo naturale. Con lui davvero non ti annoi e non ti deprimi mai! Sotto a chi tocca! Giacomo Urtis si scatena in pista, un filo di perle al collo molto “signora mia” e orecchini a gogò ai lobi.

 

lucrezia ginevra foto di bacco

Ballano gioia Scola e Claudia Arcara in spettacolare abito a palloncino con ricamato in oro il Colosseo. Non solo: sul décolletè brilla la scritta “50 anni Jackie O’”. Presenti anche Katia Noventa, Livia Azzariti, Giulia Elettra Gorietti, Adriana Volpe, i neo sposi Maria Vittoria Cusumano e Christopher W. Sherman arrivati da New York, Graziano Scarabicchi, Francesca Valtorta con Paola Spinetti e Francesca Ferrone intenta a girare video, Dario Maltese del Tg5, Roger Garth, Maridì Vicedomini.

 

Dulcis in fundo, ecco Matilde Brandi, reduce dal Gala-charity della CRI a Villa Miani. Al piano bar Luigi Serranò che allieta la serata cede il microfono prima a Peppino Di Capri e poi a Erminio Sinni. Un, due, tre, via: tutti sù in discoteca per il momento magico della torta che forma il numero 50 ed è tutta uno scintillio di candelotti. Delirio totale quando Bea e Veronica spengono le candeline mentre la vocalist Chiara Vecchio intona “Happy Birthday”. Bea si commuove, visto che a mezzanotte scatta anche il suo compleanno, tra gli applausi, i baci, gli abbracci.

livia azzariti olivia tassara foto di bacco

 

La nottata prosegue con i mix di Gabriele Imbimbo che si alterna alla musica live del pianista Mario Liti. A controllare il buon andamento della serata, gli occhi esperti dei mitici Carmelo Di Ianni e Roberto Gallello, i due storici “angeli custodi” di Bea. Buon anniversario Jackie O’! Lunga vita!         

volia chitis peppino di capri foto di bacco

vincenzo spadafora foto di baccotommaso zorzi foto di baccosi balla (2)peppino di capri foto di baccopino galati carolina lussana foto di baccoprosciutto finitoprosciutto per gli ospitipeppino di capri foto di bacco (2)massimo ferrero foto di baccomassimo ferrero degusta le ostriche foto di bacco (3)massimo scaccabarozzi e anna foto di baccogiacomo urtis demetra hamton foto di baccofabio ciccaglioni alessandra marchetti foto di baccodemetra hampton gabriella sassone foto di baccoalbertina carraro foto di baccoalberto matano alba parietti foto di baccoadriana volpe foto di baccoalessio rossi e giacinta ruspoli foto di baccoalfredo con beatrice jannozzi foto di baccoandrea la spina della cimarra sacconi di montalto foto di baccoangelo perrone rita rusic foto di baccoanna falchi walter rodino foto di baccociro ippolito simona mariani foto di baccoannagrazia calabria foto di baccoantonio e marcello foto di baccoantonio maiello veronica jannozzi marcello cirillo foto di baccobeatrice jannozzi peppino di capri foto di bacco (1)beatrice jannozzi peppino di capri foto di bacco (2)beatrice jannozzi con la figlia veronica foto di baccocarlo saggy foto di baccocarmelo di ianni con la nipote alice foto di baccociro falanga serena grandi foto di baccociro falanga e serena grandi foto di baccociro ippolito foto di baccociro ippolito serena grandi manuela ramunni foto di baccoclaudia arcara beatrice jannozzi foto di baccoclaudia arcara e gabry sassone si fanno un selfie foto di baccoconcetta e fabio cialfa foto di baccocorinne clery carmelo di ianni foto di baccodemetra hampton beatrice jannozzi foto di baccodemetra hampton foto di baccoelena e gioia scola foto di baccodemetra hampton paolo filippucci beatrice jannozzi foto di baccoedoardo tavassi gabriella sassone foto di baccofederico e emanuele foto di baccoenrico vanzina foto di baccofabio adani alba parietti foto di baccofabio adani beatrice jannozzi alba parietti foto di baccoformaggi e mozzarelle per gli ospitifrancesca ferrone paola spinetti foto di baccofrancesca valtorta paola spinetti foto di baccogabriella sassone nel suo splendore foto di baccogiacinta ruspoli alessio rossi guglielmo giovannelli marconi e vittoria foto di baccoluigi serrano e la sua band foto di baccogiacomo urtis foto di baccogiacomo urtis matilde brandi edoardo tavassi foto di baccogiacomo urtis mauro situra foto di baccoguglielmo giovannelli marconi e la moglie vittoria foto di baccoisa e antonio flammini foto di baccokatia noventa foto di baccomanuela ramunni foto di baccomarcello cirillo antonio maiello carlo saggy foto di baccomarcello cirillo gabriella sassone antonio maiello carlo saggy foto di baccomartina cafiero paola spinetti mariachiara mingiacchi loredana quinzi francesca valtorta foto di baccomassimo scaccabarozzi massimo ferrero foto di baccomassimo ferrero degusta le ostriche foto di bacco (2)mauro situra giacomo urtis foto di bacco (1)rita rusic angelo perrone foto di baccoostriche per gli ospitipaola barale foto di baccopaolo leone foto di baccorita rusic foto di bacco (2)roger garth foto di baccorosa chiodo peppino di capri foto di baccoserena grandi pino galati foto di baccoserena grandi balla con ciro falanga foto di bacco (2)serena grandi balla con ciro falanga foto di baccotommaso zorzi giacomo urtis foto di baccotommaso zorzi e giacomo urtis foto di baccosi balla

volia chitis foto di bacco

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....