cafonal nerone

CAFONALONE NERONE - I FASTI TURISTICI DI "FANTASIE DI TRASTEVERE" SONO NAUFRAGATI AL PALATINO: SPETTATORI IN FILA. PER USCIRE... - DOPO 2/3 ORE DI ATTESA ("NERONE" OVVIAMENTE SE N'E' FREGATO DI CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO!), VA IN SCENA UN MUSICAL GROTTESCO, QUINDI TRASH-ENDENTE ("POPPEA, VIENI DALL'OLIMPO?". "NO, DA POZZUOLI...")

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

vista panoramica dal colle palatinovista panoramica dal colle palatino

 

1. NERONE , MALINTESO POP

Laura Martellini per il Corriere della Sera – Roma

 

Nerone, più pop, che «opera rock». Nerone caos. Lunghe code nell' imbuto della via Sacra. Pubblico ammassato ai cancelli, in attesa di entrare. E la confusione non facilita i controlli. Basta poco per eludere la sorveglianza, nella confusione generale. Liti accese. E quasi un' ora e un quarto di ritardo dell' inizio dello spettacolo - fischi dalla platea - snobbato dalla politica, anche se poi nel parterre spiccano Francesco Rutelli, Gianni Letta, l' assessore di Roma Capitale Adriano Meloni, Luca Barbareschi e Roberto Zaccaria.

il musical divo nerone opera rock (6)il musical divo nerone opera rock (6)

 

Così ieri sera l' anteprima a inviti di «Divo Nerone», a Vigna Barberini, il palco tirato su sul basamento del Tempio di Eliogabalo. Se ne vedono emergere i resti, sotto le tavole più esterne. In un angolo della spianata archeologica la tenda bar con i tre rubinetti delle bibite. Dall' altro l' infilata delle tende di servizio, dei bagni. Due ore di spettacolo, su una scena di finti marmi con stendardi rossi, letti a baldacchino, crapule ricostruite come l' immaginario prevede.

il musical divo nerone opera rock (9)il musical divo nerone opera rock (9)

 

Ventisei ballerini e acrobati, 12 cantanti-attori. Il cast di un musical acchiappafolle, qui 3mila a sera. La stessa tradizione del «Gobbo di Notre Dame», degli ever green del Sistina.

 

Fiamme virtuali, pedane rotanti. «Allora benvenuti signore e signori, ora vi raccontiamo 14 anni della vita di Nerone» esordisce il personaggio di Lucusta.

il musical divo nerone opera rock (16)il musical divo nerone opera rock (16)

 

Videoproiezioni ricostruiscono gli ambienti di Nerone ragazzino, che canta «Viva la libertà, sì alla vita, no alla morte, chi non muore si diverte. Da grande sarò immenso". Poi un lupercale su musica dance. Acrobate agganciate a funi scendono e si sollevano sul palcoscenico. Melodie pop e testi semplici. Il nodo di una proposta bilingue che intende abbordare un pubblico internazionale in visita a Roma.

 

Basterà l' euforia dei premi Oscar che hanno lavorato a questo «Nerone», Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci, con Luis Bacalov, a sedare le polemiche? «Il pubblico ha sete di personaggi e di un posto straordinario come questo. E allora perché no » si chiede e chiede Gino Landi, regista, alla conferenza stampa del mattino.

gabriella pescucci  francesca lo schiavogabriella pescucci francesca lo schiavo

 

Nessun rappresentante istituzionale partecipa. Dante Ferretti rassicura: «Aspettate di vedere se funziona. Qui accanto solo due chiese, di suore e di frati». Fa eco Lo Schiavo: «Collocazione meravigliosa, è la logica della storia». «Nerone 2.0 - spiega Ernesto Migliacci, coautore del copione con il padre Franco e con Landi -. Fresco e moderno: inviso ai senatori, con il popolo».

 

L' aspetto della sicurezza: «Più che al Circo Massimo - osserva Jacopo Capanna, organizzatore con Christian Casella -. Siamo circondati da alte mura».

gabriella giammanco e guido torloniagabriella giammanco e guido torlonia

 

Casella si descrive come un imprenditore al servizio della città: «Doveroso credere in un' idea che valorizzi il luogo in cui si vive. Vendite basse? Abbiamo pre-booking molto ampi, non visibili online».

 

 

2. I NOSTRI OSCAR PER NERONE

Cinzia Romani per il Giornale

 

paola turci  maurizio caprarapaola turci maurizio caprara

«Io e la mia dolce tre quarti: insieme, facciamo sei Oscar», scherza Dante Ferretti, attribuendo alla moglie Francesca Lo Schiavo più della classica dolce metà. Production designer lui, set decorator lei, la potente coppia del mondo del cinema sale sul colle Palatino lungo la Via Sacra, per presentare Divo Nerone. Opera rock, il musical più infuocato della storia (da oggi fino al 10 settembre al Palatino).

 

roberto zaccaria  monica guerritoreroberto zaccaria monica guerritore

Anche perché sono state roventi, fin qui, le polemiche intorno alla necessità di portare in scena un' opera pop patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo a un passo dall' Arco di Costantino, nel cuore della Vigna Barberini e a ridosso di un sito archeologico di grande importanza. No al palco di mille metri quadrati, no alla tribuna da tremila posti, no all' uso del Foro Romano per uno spettacolo commerciale.

urbano barberini  viviana brogliourbano barberini viviana broglio

 

Il mondo dell' arte e della cultura s' indigna e aborre i riti commerciali, pensati per i turisti. «Ma il musical in Italy s' ha da fare! Quando giro per Roma, io che romano non sono, mi commuovo. Mi vengono in mente le canzoni anni Trenta e Quaranta e Cinquanta come Roma, nun fa la stupida stasera... Sono innamorato di questa città», dice Dante, che indossa calzini rosso fuoco, forse per ricordare le fiamme appiccate dal bizzarro imperatore romano all' Urbe infetta e degradata.

 

valter mainettivalter mainetti

«Bisognerebbe darle fuoco un' altra volta. Ogni tanto, un po' di fuoco ci vorrebbe, per bruciare l' immondizia. Forse, qui sul palco si poteva bruciare qualcosa... Speriamo che la Raggi venga e si renda conto di persona», considera Ferretti.

 

Il musical kolossal, firmato da Franco Migliacci, Dante Ferretti, Gabriella Pescucci, Francesca Lo Schiavo e Luis Bacalov (gli ultimi quattro, premiati con l' Oscar), regia di Gino Landi, parte dall' incendio scoppiato a Roma nel 64 d.C., nella notte tra il 18 e il 19 luglio e che distrusse una città in declino.

paola mainettipaola mainetti

 

A raccontare quattordici anni della vita di Nerone, dal 53 d.C. al 68, anno della morte di lui, tra amori, intrighi e colpi di scena, in mezzo a luci e ombre di uno dei più discussi personaggi della storia, 26 ballerini e 12 cantanti-attori, selezionati tra 2000 aspiranti. «Per me, romana, è un' opportunità eccezionale. Ho lavorato in chiave ironica, perché Nerone è un musical e, nelle sue vicissitudini, ho voluto infondere un senso di leggerezza. E poi, il finale è bello, perché molto spirituale», spiega Francesca, che ha curato arredi e decorazioni.

antonella e piergiorgio romitiantonella e piergiorgio romiti

 

Abbondano il color porpora, le aquile d' oro sugli stendardi della XIV Legio e gli impalpabili pepli della perfida Agrippina, la madre di Nerone dominata dalla volontà di potenza. Come rendere, visivamente, tale abbagliante narrazione? «Ho sviluppato scene che ruotano su se stesse. Non abbiamo potuto lavorare come a teatro, servendoci di griglie per muovere le scene. Così, ho montato ogni scena come in sala di montaggio: ruotano e si sovrappongono», racconta Ferretti.

aurelio regina e luigi abeteaurelio regina e luigi abete

 

«Io ho esasperato i colori e esagerato i volumi. Per l' idea di Roma, infatti, non bisogna essere discreti o sottotono. Si tratta, comunque, di un musical ironico», fa eco Francesca, che confessa d' aver sistemato i 6 Oscar di famiglia, 3 lei e 3 lui, su una semplice mensola dell' Ikea, che da un momento all' altro potrebbe crollare sotto il peso delle statuette.

 

camilla morabito col suo staffcamilla morabito col suo staff

In vent' anni di carriera questa coppia da Oscar ha lavorato con mostri sacri come Martin Scorsese e Federico Fellini, Tim Burton e Terry Gilliam, ma lo spiantato cinema italiano non se la può permettere. «Di solito ho un budget tra i 12 e i 14 milioni di dollari. Mi piace ricreare tutto. Non concepisco l' idea di affittare ambienti pronti, a cui aggiungono un mazzo di fiori preso al cimitero», rivela Dante.

 

caterina cecchi d amicocaterina cecchi d amicoclaudio strinati con la moglie paolaclaudio strinati con la moglie paolafederica e paolo genovesefederica e paolo genovesecristiana pedersolicristiana pedersolifrancesca lo schiavo  dante ferrettifrancesca lo schiavo dante ferretticarla maira  paola  mainetticarla maira paola mainetticarla e giulio mairacarla e giulio mairadante ferrettidante ferrettifiorella ceccacci rubino stefano reali  elisabetta castiglionifiorella ceccacci rubino stefano reali elisabetta castiglionifederico e guglielmo pepefederico e guglielmo pepecinzia th torrini  ralph palkacinzia th torrini ralph palkaaurelio regina con la moglie carlaaurelio regina con la moglie carlaantonio malaschini con la figlia silviaantonio malaschini con la figlia silviavalter galleni  gabriella alemannovalter galleni gabriella alemannoil palco del musicalil palco del musicalmilena miconimilena miconistefania cinquestefania cinqueroberta ammendolaroberta ammendolamonica e ignazio abbrignanomonica e ignazio abbrignanolaura laurenzilaura laurenzilaura melidoni  teresa azzolinilaura melidoni teresa azzoliniluca barbareschi elena monorchioluca barbareschi elena monorchioluigi compagna giovanni militoluigi compagna giovanni militomariasole tognazzimariasole tognazzimarisa e mario stirpemarisa e mario stirpeluisa todini  paola lucisanoluisa todini paola lucisanoluigi e adele compagnaluigi e adele compagnamaddalena lettamaddalena lettamaria consiglio visco marigliano  riccardo montimaria consiglio visco marigliano riccardo montipaolo barillari con alessandra cerasipaolo barillari con alessandra cerasiorietta cicchinelliorietta cicchinellipaola lucisanopaola lucisanopatrizia pellegrinopatrizia pellegrinopubblicopubblicoraffaele curi  gabriella pescucciraffaele curi gabriella pescucciriccardo di segniriccardo di segnishulamit e fabio perugiashulamit e fabio perugiajose ramon dosal noriega  con gabriellajose ramon dosal noriega con gabriellasimonetta matonesimonetta matonestefano dominellastefano dominellafrancesca lo schiavo dante ferrettifrancesca lo schiavo dante ferrettiil musical divo nerone opera rock (5)il musical divo nerone opera rock (5)isabella gherardiisabella gherardiil musical divo nerone opera rock (8)il musical divo nerone opera rock (8)il musical divo nerone opera rock (7)il musical divo nerone opera rock (7)il musical divo nerone opera rock (3)il musical divo nerone opera rock (3)il musical divo nerone opera rock (4)il musical divo nerone opera rock (4)il musical divo nerone opera rock (2)il musical divo nerone opera rock (2)il musical divo nerone opera rock (14)il musical divo nerone opera rock (14)il musical divo nerone opera rock (12)il musical divo nerone opera rock (12)il musical divo nerone opera rock (15)il musical divo nerone opera rock (15)il musical divo nerone opera rock (13)il musical divo nerone opera rock (13)il musical divo nerone opera rock (11)il musical divo nerone opera rock (11)il musical divo nerone opera rock (10)il musical divo nerone opera rock (10)il musical divo nerone opera rock (1)il musical divo nerone opera rock (1)gipo ciccone  vincenzo russogipo ciccone vincenzo russogianmarco chiocci  alessandra frigogianmarco chiocci alessandra frigogaetano castelli e melissa grantgaetano castelli e melissa grantgabriella pescuccigabriella pescuccigiampiero ruzzettigiampiero ruzzettifrancesco rutelli  paola santarellifrancesco rutelli paola santarelliangelo bucarelliangelo bucarellianna la rosa  giorgio olivaanna la rosa giorgio olivaantonella catenazzo  roberto zampitelli  maunuele malenottiantonella catenazzo roberto zampitelli maunuele malenottiantonella romiti e susanna pescanteantonella romiti e susanna pescanteanna federici  roberto d agostinoanna federici roberto d agostinochicco testachicco testa

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO